Desktop Publishing Freeware

Scribus, ambizioso e riuscito progetto di creare un software di Desktop publishing gratis e in italianoScribus, eccellente prova dei programmatori di SourceForge.net, un software Desktop publishing per tutti, gratis. Un software a codice aperto, opensource, disponibile, udite udite, anche con quasi totale traduzione in italiano nella sua interfaccia grafica.

I software di Desktop publishing, peraltro sempre abbastanza costosi, permettono di creare facilmente, con il proprio computer, pagine, impaginare testi, sistemare box, immagini e note. Con Scribus tutto diventa facile e divertente, di uso intuitivo, previo allenamento, di qualche giorno…

Scribus, con tanta intelligenza da parte dei programmatori, vi permetterà di esportare i lavori in formato EPS, SVG o PDF oltre che salvare i lavori creati come immagine, o con il formato proprietario di Scribus “.sla”.

Scribus, da buon software per professionisti, ma che ricordiamo è gratuito e in italiano, supporta molto bene i profili ICC e salva i lavori con la divisione CMYK! Procedura indispensabile per stampe professionali eseguite nelle tipografie e non con la stampantina di casa. Anche se ovviamente è possibile, se volete, stampare i lavori creati con Scribus tramite la propria stampante. Per problemi di costi e copyright, Scribus non può interscambiare dati, tramite formati proprietari, con i programmi professionali InDesign, PageMaker ed altri similari. Certamente non è un grosso problema, perchè tramite Scribus abbiamo tutti gli strumenti per completare i nostri lavori in beata indipendenza! Anche se c'è da dire che tramite i formati EPS, SVG o PDF potrete tranquillamente scambiare progetti e pagine con altri utenti che utilizzano programmi differenti.

Scribus contiene all'interno alcuni modelli che si possono scaricare dal sito, utile per avere template già pronti, e senza fatica aggiungiamo noi, come: custodie per DVD-Cd, calendari, volantini, brochure e tanto altro ancora. Scribus è davvero un programma unico nel suo genere, disponibile per sistemi operativi Windows 2000/XP, MacOS X, Linux.

In italiano, download di circa 18 Mbyte. Utilizzabile anche in azienda, ideale per chi deve impaginare giornali o riviste. Sarebbe già un grosso risparmio poter utilizzare Scribus per il proprio lavoro, la curva di apprendimento è stabile e veloce, il software, in continuo aggiornamento, funziona già molto bene, ma migliorerà sempre più con i continui aggiornamenti.

Link: Download freeware impaginazione in italiano Scribus.

One Response

  1. Ciancio 28 settembre 2009

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.