ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Difendere Windows con Linux


In breve:
Il titolo sembra un controsenso, in realta' proprio tramite Linux e determinati programmi di sicurezza possiamo dare maggiore protezione al nostro sistema operativo Windows!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Senza dubbio molti utenti, magari i più attenti e tecnologicamente "scafati", sono spesso portati ad usare sistemi operativi GNU/Linux per avere dei computer difficilmente attaccabili da virus e malware. Non fosse altro che, a differenza di Windows, Linux è un sistema operativo molto meno usato e pertanto meno interessante per hacker e cracker. infatti come noi tutti sappiamo, l'obiettivo principale di attacco è sempre e principalmente il sistema operativo Windows.

Qualche problema potrebbe accadere nel caso abbiate un dual-boot con Windows, utilizzando i due sistemi in modo frequente alcuni file eseguibili o comunque contaminati scaricati in Linux potrebbero comunque infettare la partizione di Windows. E' l'ultima "genialata" di alcuni criminali informatici che sanno benissimo dell'esistenza sempre più frequente di computer dotati di doppio sistema operativo Linux/Windows.

Altra casistica molto frequente è che il sistema operaitvo Windows addirittura non riesca più a caricarsi o comunque sia totalmente ingestibile a causa di virus e malware. Come fare ad intervenire se non riusciamo più ad accedere al nostro sistema operativo Microsoft?

Utilizzare Linux per difendere Windows

Ubuntu è una delle migliori distribuzioni Linux e potremmo utilizzarlo sia in dual boot che come base di partenza per "sradicare" infezioni dal nostro sistema operativo Windows.  Come già dicevamo precedentemente, virus per Linux se ne vedono davvero pochi in giro, ma alcuni antivirus dedicati in particolar modo a Linux stanno venendo alla ribalta. Potenti e gratuiti possono tenere al sicuro il nostro Pc/Linux e non solo: anche intervenire con efficacia sul sistema operativo Windows gravemente compromesso!

Ovviamente non è necessario, nè obbligatorio passare a Linux per sfruttare questi antivirus, potremmo installare Ubuntu o una distribuzione Linux in una partizione, oppure tramite una chiavetta Usb e quindi usarli solo in caso di grave necessità con Windows che neanche si carica. Per i neofiti del Pc consigliamo addirittura una distribuzione Live Ubuntu che parte direttamente da Cd, senza alcuna necessità di partizioni od installazioni.

Ecco allora alcuni antivirus gratuiti e in prova gratuita per 30 gg compatibili con Ubuntu e distribuzioni Linux in generale che possono rimuovere ed eliminare definitivamente anche i virus da Windows.

ClamAV+ClamTk

ClamAV è un antivirus open source (cosa significa open source), disponibile nei repository di Ubuntu, quindi molto semplice da installare. ClamAV non è male come antivirus anche se seffettivamente i prodotti seguenti che vi elenchiamo sono decisamente più potenti ed efficaci.

ClamTk è l'interfaccia grafica che deve essere scaricata a parte, altrimenti sarete costretti ad usare questo programma di sicurezza tramite terminale (tastiera). In effetti l'interfaccia grafica semplifica davvero tutto: consente di aggiornare le definizioni dei virus e successivamente scansionare qualsiasi file o cartella del sistema. Possibilità di scansionare anche la partizione di Windows semplicemente indicando il percorso dall'interfaccia Clam Tk

Il download ed utilizzo è completamente gratuito.

Link: ClamAV (solo per Ubuntu o Debian)

Link: ClamTk

Comodo Antivirus per Linux

Senza dubbio un antivirus molto completo ed efficace nella versione Windows da un po' di tempo è uscita anche la versione per Linux altrettanto efficace e potente.

A differenza di ClamAv l'interfaccia è già installata ed appare chiara, dal semplice utilizzo per eseguire tutte le operazioni necessarie. Scansioni, aggiornamenti database dei virus, programmare scansioni automatiche nel tempo, controllare le email e tante altre possibilità per non farsi cogliere impreparati dai virus anche su Linux. Senza dubbio, vista anche la sua assoluta gratuità, è uno dei migliori antivirus per Gnu/Linux.

Link: Comodo Antivirus for Linux

Kaspersky Linux file server antivirus

Indubbiamente molti di voi conosceranno questo superlativo antivirus commerciale, creato da ex hacker, è senza dubbio uno dei programmi di protezione fra i più famosi al Mondo. Molto potente, aggiornatissimo ed efficace, ha spesso salvato dai guai milioni di utenti Windows. Ora è disponibile anche per le varie distribuzioni Linux.

Naturalmente anche nella versione Linux è possibile attivare la protezione in real-time, scansioni programmate e sistema di quarantena/backup dei file. Per chi usa distribuzioni GNU/Linux in campo professionale è assolutamente da consigliare.

Il software è commerciale e a pagamento, però, poichè potrete installarlo per un periodo di prova di 30 giorni, lo avrete anche completamente funzionale. Può servire come emergtenza per debellare dei virus molto fastidiosi prima che scada il periodo di prova.

Link: Kaspersky antivirus per Linux

Bitdefender Scanner per Linux

La grande qualità dell'antivirus Bitdefender ora disponibile su Linux. 

La schermata grafica di controllo è senz'altro molto semplificata, ma nasconde un motore potente, un solo tasto per eseguire una scansione approfondita di Linux o la partizione di Windows (indicandola manualmente nell'interfaccia). Un solo clic per aggiornare le definizioni e un altro che consente la modifica delle impostazioni di sistema.

E' un prodotto commerciale, ma utilizzabile per emergenza in versione completa grazie ai 30 giorni di prova.

Link: Bitdefender Scanner

ESET NOD32 Antivirus per Linux

ESET per Linux è senza dubbio destinato ad utenze professionali visto che interagisce con efficacia anche con i web server Linux. Molto potente e pratico, però, anche per singoli computer con Linux.

Interfaccia gradevole e completa. Dal menu laterale potrete scansionare i vostri sistemi operativi installati. Molto facili gli aggiornamenti e le impostazioni di questo potente prodotto adatto al business su Linux.

Il prodotto è commerciale e a pagamento, ma sempre disponibile per emergenza in un periodo di prova di 30 giorni.

Link: ESET NOD32 Antivirus per Linux

Nell'elenco che vi abbiamo proposto avete visto gli attuali migliori antivirus per Linux. Senz'altro ottime le soluzioni gratuite a 0 euro, ma potrete utilizzare anche versioni a pagamento (sia per 30 gg come emergenza) sia come soluzioni stabili e durature a pagamento.

Un ottimo sistema per l'utilizzo di questi programmi di sicurezza è quella di creare una chiavetta USB con Ubuntu intallato in persistenza attiva. Potrete quindi utilizzarlo anche su Windows o Linux quando il sistema diventerà instabile a causa di virus, trojan o malware. Una vera e propria chiavetta di pronto soccorso capace di "disinfettare" in profondità bypassando i sistemi operativi installati, sia che siano Windows o Linux. E' il modo migliore e più efficace per recuperare computer che sembrano ormai destinati alla formattazione!

Leggi anche: i migliori antivirus gratis in italiano per Windows


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 08 05 2015 :: Aggiornato: 08 05 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 107 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Antivirus gratis Firewall gratis - Antivirus Gratis - Antivirus gratis da scaricare

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".