ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Trucchi per aumentare durata batteria telefonini


In breve:
Smartphone a grande schermo, alta definizione, connessioni Internet sempre attive, social network, ecc... e la batteria finisce ben prima della giornata solare. Cosa possiamo fare?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Un problema che colpisce tutti gli smartphone, in particolare i dispositivi Apple, è quello relativo alla batteria. I display ad alta definizione, la luminosità elevata e la possibilità di scaricare un'applicazione specifica per qualsiasi operazione si desideri eseguire portano inevitabilmente ad un consumo notevole di batteria, a rischio di vedere il proprio device spegnersi prima di essere arrivati a casa.

Non è possibile rendere la batteria inesauribile, ma è utile seguire alcuni suggerimenti per far sì che il consumo venga limitato e che la batteria garantisca funzionalità allo smartphone per un periodo più lungo. Abbiamo già discusso in passato come aumentare la durata della batteria con Android.

Di seguito vengono proposti alcuni semplici trucchi per aumentare durata batteria.

1. Attenzione alla luminosità

Poter modificare il livello di luminosità è un'opzione molto utile, perché consente di ottenere il massimo in qualsiasi condizione di luce. Tutti gli smartphone sono dotati di una funzione conosciuta come Luminosità automatica che, dopo essere stata attivata, imposterà in automatico la luminosità dello schermo.

Il problema con la Luminosità automatica è che in molti casi sceglie un livello di luminosità eccessivo rispetto alle reali esigenze, portando ad un consumo maggiore di batteria. Lo stesso accade se si imposta manualmente una luminosità elevata.

2. Impostazioni standby

Fra i trucchi per aumentare durata batteria rientra il semplicissimo consiglio di impostare un breve intervallo di tempo per l'accesso del device alla modalità standby. E' sconveniente che lo smartphone resti accesso inutilmente, anche se solo per alcuni secondi, poiché nell'arco di una giornata si accumulano minuti preziosi, con conseguente consumo di batteria senza un effettivo utilizzo.

3. Disattivare la vibrazione

Alcuni utenti non possono fare a meno della vibrazione, altri la lasciano attiva anche se non ne ricavano un grande vantaggio. La vibrazione in ogni caso consuma batteria e se si ha la necessità di risparmiare energia è utile disattivarla.

4. Sfruttare la modalità aereo

La modalità aereo, di recente introdotta come funzione di base in moltissimi smartphone, impedisce al dispositivo di connettersi alla rete, bloccando l'arrivo di notifiche e di chiamate. Si tratta di una modalità utilissima quando ci si trova in un momento in cui lo smartphone non può essere utilizzato ed è un'alternativa migliore all'impostare unicamente la modalità silenzioso, perché consente di risparmiare batteria.

5. Disattivare il feedback aptico

Il feedback aptico, non presente in tutti gli smartphone, è la vibrazione che si avverte alla pressione dei tasti. Per risparmiare batteria preziosa è utile provvedere a disattivare il feedback aptico.

6. Gestire correttamente la connettività

La connessione ad Internet, le reti WiFi, la localizzazione e le altre funzioni di connettività incidono molto sul consumo di batteria dello smartphone. Questo non significa che bisogna privarsi della navigazione in rete, ma solo che è consigliabile fare attenzione a disattivare la connettività quando non è utilizzata, per non scaricare la batteria del dispositivo senza un valido motivo.

Per approfondire è possibile leggere l'articolo consumo batteria cellulare in 3G e WiFi.

7. Aggiornare le applicazioni

Le applicazioni sono costantemente migliorate dagli sviluppatori, che provvedono a rilasciare le nuove versioni con i miglioramenti apportati. E' utile aggiornare sempre le applicazioni installate all'ultima release disponibile, perché essa potrebbe disporre di miglioramenti nell'utilizzo della batteria, garantendo un utilizzo più economico della stessa.

8. Puntare sulle batterie originali

Quando arriva il momento di dover cambiare la batteria dello smartphone molti scelgono di acquistare una batteria non originale, perché il costo è minore e perchè magari garantisce anche un numero maggiore di mAh.

In realtà non è sempre detto che le batterie non originali portino ai vantaggi sperati: in molti casi il numero di mAh dichiarati è volutamente aumentato e le prestazioni non rispecchiano le promesse fatte ai clienti. Per questo un buon consiglio è puntare unicamente sulle batterie originali, anche se costano un po' di più.

Un'app molto recente, in italiano, che riesce a controllare diversi aspetti del vostro telefonino, dalla sicurezza alla ottimizzazione del device, alla chiusura di app inutilizzate e pulizia file inutili, riesce ad aumentare la capacità della vostra batteria anche del 15-20% e non è affatto poco. L'app è di qualità elevata, gratuita e testata da milioni di utenti in tutto il mondo, purtroppo per ora disponibile solo per Android, leggete il nostro articolo: antivirus Android in italiano e gratuito.

Sfortunatamente gli smartphone non sono gli unici dispositivi ad essere colpiti dal problema della durata della batteria, ecco perché è stato redatto un articolo per capire come aumentare la durata della batteria sui notebook.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 23 03 2015 :: Aggiornato: 23 03 2015 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 33 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".