ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Editing Video su Linux con Lightworks


In breve:
Una formidabile novita' per chi usa Linux, ora e' disponibile in versione stabile l'eccellente software di editing video Lightworks! Gratis!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Lightworks è un software di editing video professionale che è stato utilizzato, in pratica, fin dai primi anni '90. Un programma molto potente e professionale impiegato da tanti registi in molti film importanti come: Il discorso del re, The Departed, Pulp Fiction, Mission Impossible, Batman, Braveheart e tanti altri (la lista sarebbe lunghissima).

Lightworks è un software che fino a poco tempo fa si poteva utilizzare solo sui sistemi operativi Windows, ma ora, dopo 3 anni in fase beta, è uscita una versione stabile di Lightworks per la piattaforma Linux.
Il software è gratuito (almeno nella versione base) e include una miriade di funzioni adatte ad essere utilizzate anche da un professionista del video! In ambiente Linux mancava davvero un programma di montaggio video così completo.

È possibile scaricare Lightworks versione per Linux direttamente dal sito ufficiale, unica cosa che vi viene chiesta è quella di registrarvi (gratuitamente) per utilizzare il programma. Nel caso abbiate timore di spam potrete usare una casella email usa e getta. La modalità di download può essere effettuata sia in formato deb che rpm, la dimensione del download non è poi grande, con una Adsl non occorrerà molto tempo.

Altra cosa importante da segnalare è che i produttori di Lightworks, per un prossimo futuro, hanno intenzione di rendere il loro software completamente Open-source, sarebbe davvero un grandissimo colpo per tutti gli utenti Linux.

La caratteristiche principali di Lighworks gratuito


La versione gratuita supporta una risoluzione di base di 720p, ed esporta solo nel formato MPEG -4. È necessario acquistare la versione professionale con codec aggiuntivi per aver accesso a tutti i formati (7,99 dollari al mese, 79,99 dollari all'anno o acquisto completo e definitivo a 279,99 dollari).

Lightworks supporta una vasta gamma di formati nativi, come DVCAM / DVCPRO 25 ( AVI , MOV e MXF ) , XDCAM HD , Blu -ray ( VC1 , H.264 e MPEG -2 HD 422 ) e DVD ( MTS , M2TS e MPG ).

È possibile utilizzare il multitask in maniera egregia con il software. Ad esempio, potrete modificare un file video ed esportare un file allo stesso tempo, senza la necessità di dover mettere in pausa. Lightworks è compatibile con tutti i principali produttori di hardware di input / output, quali AJA , Blackmagic e Matrox .

Disponibile in diverse lingue, Lightworks ha un'interfaccia completamente personalizzabile (potrete facilmente importare dei modelli per modificare l'aspetto dell'interfaccia), possibilità di impostare le scorciatoie per le attività eseguite più di frequente. Ottima la caratteristica per la creazione di macro che consentono di velocizzare il lavoro a chi lo usa professionalmente.

Lightworks ha una caratteristica collaborativa unica: potrete creare un gruppo di redattori per lavorare sullo stesso progetto, allo stesso tempo, in tempo reale. E ' possibile controllare chi ha accesso in lettura / scrittura ai file video per un pieno controllo di tutto il progetto.
Il salvataggio dei file avviene continuamente in modo del tutto automatico, talmente efficiente che anche in caso di crash del software (cosa piuttosto rara) non perderete il vostro lavoro.

Lightworks è compatible sia su Windows che Linux
. Per il mondo Mac è prevista una prima versione verso la metà del 2014.
Naturalmente questo è un programma di montaggio video che necessita di un buon computer, una cpu recente, almeno 3 GB di ram, consigliati due schermi, ottima scheda grafica con supporto DirectX 9. Per utilizzi professionali con diversi terabyte di dati occorrono computer ancor più potenti.

Se si ha familiarità con la versione per Windows di Lightworks, riuscirete ad utilizzarlo quasi da subito poichè sono molto simili. Per i neofiti del software occorrerà un po' di tempo per impratichirsi nell'utilizzo, ha una curva di apprendimento abbastanza ripida, ma non potrebbe essere altrimenti per un programma che non è un giocattolo.

E' innegabile comunque che se avete la necessità di un software professionale di editing video in ambiente Linux, dovrete assolutamente scaricare ed installare Lightworks!
Nel sito troverete anche la versione per Windows, ad ogni modo se invece cercate espressamente una lista programmi di montaggio video solo per Windows, potete cliccare questo link: programmi montaggio video Windows.

Qui sotto invece il riferimento al download di Lightworks.
Link: download Lightworks

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 29 04 2014 :: Aggiornato: 29 04 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 38 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Editor Video Mp3 Divx Avi

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".