Email con Risposta Automatica

Come creare delle e-mail automatizzate in modo di risparmiare un sacco di tempo? Ecco un articolo con alcuni suggerimenti



Come creare e-mail con risposte automatiche

Oggi vogliamo parlarvi della possibilità di creare risposte automatizzate alla e-mail che ricevete ogni giorno da clienti, fornitori, amici e parenti. Attenzione non stiamo parlando di risposta automatica, quella semplice e utilizzata da tutti e disponibile all’interno dei servizi di posta elettronica più comuni.

La risposta automatica invece è quel filtro che viene attivato a seconda del mittente e si tratta di una risposta già pre-configurata e ottimale. In questo articolo desideriamo parlarvi della possibilità di creare dei modelli di messaggi da utilizzare come risposte predefinite in molteplici occasioni della vita quotidiana. Sicuramente si tratta maggiormente di messaggi automatizzati riguardanti il settore lavorativo, dove si possono riceve mail di conferma oppure dove si devono richiedere compiti commerciali di qualsiasi attività.

La posta elettronica in alcuni casi può essere considerata uno strumento di comunicazione formale, per risolvere il problema, e non perdere un sacco di tempo a scrivere ogni singola e-mail, è arrivato il momento di conoscere i programmi che offrono la possibilità di creare modelli di messaggio o fac simili per evitare di riscrivere sempre le stesse cose.

Volete automatizzare il processo di scrittura dei messaggi, ma non sapete quale programma utilizzare? Abbiamo creato questo articolo appositamente per voi.

Nella maggior parte dei casi dovrete creare un file di testo che fa da fac-simile, in cui cambia solo il nome del destinatario e forse qualche altro dato.
In questo caso si ottiene invece un generatore di fac-simili che può arrivare ad un livello di dettaglio anche molto profondo.

Pensate alla possibilità di aggiungere diverse introduzioni, formule di cortesia, vari tipi di saluti e molto altro a seconda del destinatario del messaggio, non sarebbe fantastico? Potrete creare una lettera in maniera semplice e veloce, semplicemente selezionando i punti pre scritti ed adottarli ad ogni singolo messaggio.

Avere la possibilità di utilizzare un programma di questo genere sarebbe sensazionale vero? Eppure il software in questione esiste davvero e si chiama Form Letter Machine (clicca per accedere alla pagina del download), uno strumento che vi aiuterà a scrivere lettere e messaggi di posta elettronica miscelando i vostri appunti. Si tratta di uno strumento che farà sicuramente comodo a tutte le persone che utilizzano ogni giorno la posta elettronica e spesso si ritrovano ad inviare email molto simili tra loro.

Con Form Letter Machine riuscirete a comporre un messaggio facendo il collage tra vari pezzi di testo e tra vari paragrafi scritti, personalizzando a vostro piacimento la risposta. Desideriamo ricordare a tutti gli utenti interessati che il programma è disponibile in inglese, ma offre la possibilità di personalizzarlo attraverso la funzione Edit Configuration Tree (lavoretto manuale un po' lunghetto, ma se lo volete in italiano dovrete fare così).
Entrando in questo settore, potrete impostare le varie categorie disponibili a proprio piacimento, organizzare al meglio diverse tipologie e formule fac-simili per individuare lo scopo più adatto per utilizzarle. Questo programma in parole povere, vi permetterà di creare in maniera semplice e veloce delle procedure guidata di scrittura per se o per altre persone.

Un'anteprima del messaggio si vede, in tempo reale, al centro della finestra e consente di visualizzare come esso è composto. Quindi avrete la possibilità di farvi un’idea in tempi brevi. Desideriamo ricordare agli utenti esperti che un utilizzo più avanzato supporta anche delle variabili definite dall’utente, permettendo di personalizzare rapidamente il modello con nome o altri dati. Per esempio tra le variabili che troverete pre-configurate, ci sono quelle dedicate al giorno, alla data, all’ora all’anno e così via.

Un programma di questo genere sarà sicuramente apprezzato da freelance e lavoratori autonomi che spesso si trovano a prendere contatto con i potenziali clienti tramite posta elettronica e senza alcun contatto visivo. Non è geniale oltre che comodo, avere al possibilità di creare dei modelli automatici e risposte automatizzate per semplificarsi il lavoro?

Personalizzate Form Letter Machine in base alle vostre esigenze, per esempio il primo messaggio che viene visualizzato all’apertura del programma mostra l'incipit con scritto “Dear %Name%”, in questo caso avrete la possibilità di cambiare la variabile name con il nome da usare adatto al vostro scopo. Una volta configurato il messaggio basta premere il tasto in basso “Copy to Clipboard” e poi, aprire il proprio client di posta elettronica e incollare il testo copiato.

Semplice facile è veloce, che ne dite vi piacerebbe provare? Form Letter Machine è disponibile in maniera completamente gratuita e installabile su tutti i sistemi operativi Windows. Uno strumento davvero formidabile che non dovrebbe mai mancare nel desktop di una persona che utilizza la posta elettronica per uso professionale.

Assemblate il testo in più paragrafi, create configurazioni e molto altro in tempi brevi e senza alcun costo. Che cosa desiderare di meglio di Form Letter Machine.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.