Email gratis e crittografata con Tutanota

In un mondo ormai completamente digitale dove la privacy sta diventando elemento essenziale per vivere sicuri, irrompe un altro servizio gratuito di caselle email crittografate per non essere intercettati

casella email gratis criptata Tutanota

Proteggere la nostra vita digitale è diventato un elemento essenziale al giorno d'oggi. Non siamo nella fantasia più pura quando parliamo di possibili intercettazioni della nostra vita sia a fini commerciali (per bersargliarci con pubblicità sempre più “centrate”), sia nel nostro lavoro con informazioni che potrebbe essere utilizzate dalla concorrenza e non per ultimo nella nostra vita privata con la possibilità d'essere ricattati o oggetto di furti d'identità.

Il semplice assioma: “non ho nulla da nascondere, potete intercettare la mia vita“, purtroppo non vale più. Nei nostri flussi digitali ormai rilasciamo così tante informazioni che potrebbero essere sfruttate da criminali informatici e sistemi di controllo internazionali come ad esempio il famoso programma statunitense Prism.

In passato abbiamo già parlato di caselle email gratis crittografate come ProtonMail, a proposito, dopo un periodo di chiusura causato dal grande successo, hanno ripreso ad accettare iscrizioni. Questa volta, invece, parliamo di un altro servizio gratuito di email crittografate creato da quattro informatici tedeschi: Tutanota.

Una cosa da considerare, quando si utilizzano servizi sicuri, è che i server non siano locati negli Stati Uniti, perchè ogni strumento informatico sul suolo statunitense è soggetto alla legge del Patriot Act. I server di questo servizio sono allocati in Germania, che ha una legge sulla privacy molto restrittiva a favore degli utenti rispetto a quella statunitense.

Un altro argomento molto interessante, riguarda tutti noi: è legale spiare email aziendali. Quindi, per comunicazioni private, usare solo caselle email personali, magari crittografate come i servizi che stiamo presentando.

Tutanota servizio di email gratuito crittografato

Una cosa molto interessante e particolare del servizio Tutanota è che il vostro stesso account sul server è crittografato ed impossibile da leggere esternamente. In pratica criptazione e decriptazione avvengono sul server solo una volta che avrete inserito la vostra password per l'accesso all'account, quindi, non solo le email inviate e ricevute saranno crittografate, ma l'intero spazio sul server (neanche i gestori del servizio potranno accedervi).

Inviare email criptate ai non iscritti a Tutanota

Il servizio consente, inoltre, di inviare email criptate anche a chi non è iscritto a questa casella email sicura. Una volta scritto il messaggio verrà chiesto al mittente se inserire o no una password specifica (creata all'istante) per decifrare il messaggio una volta arrivato a destinazione. Il destinatario riceverà quindi nella sua email un link da cliccare e solo dopo aver inserito la password creata da voi il messaggio diverrà in chiaro. Naturalmente due account Tutanota comunicheranno tra loro senza alcun bisogno di password perchè entrambe le email saranno cifrate in automatico, semplificando il tutto.

Codice Open-source per la massima sicurezza

Il codice utilizzato da Tutanota è assolutamente open-source. Qualunque programmatore può scaricarlo ed esaminarlo per verificare che non ci siano inganni o backdoor specifiche che rendano insicuro il sistema. Massima trasparenza per un servizio gratuito che offre affidabilità ad altissimi livelli.

Una cosa da chiarire è che iscrivendosi al servizio dovrete utilizzare una password molto robusta, Tutanota non accetta password semplici, facilmente “scardinabili” e ci sembra giusto. Quindi utilizzate una vera password complessa e scrivetela fuori dal Pc, in un posto sicuro. Attualmente il servizio non ha un programma specifico di posta, ma poco male, lo si utilizza come tutti gli altri sistemi via web. In alternativa è possibile anche scaricare le app dedicate per utilizzarlo con smartphone e tablet. App Tutanota per Google Play e app Tutanota per iPhone ed iPad.

E' possibile registrare la nuova email con alcuni diversi domini come: @tutanota.com, @tutanota.de, @tutamail.com, @tuta.io, @keemail.me. Avrete un 1 GB di spazio e massimo 25 MB per allegati. Il servizio è gratuito per i semplici utenti, mentre per le aziende è possibile, a pagamento, usufruire di diverse caselle email aziendali e client email dedicati. Potrete anche fare delle piccole donazioni spontanee se vi piace e volete comunque assicurare lunga vita a questo progetto.

Link: Tutanota casella email gratuita sicura e crittografata

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.