Eseguire Clonazione Disco

Clonezilla è un programma open source per eseguire una perfetta clonazione del proprio disco fisso e creare così un backup totale di dati e sistema operativo installati

I programmi per clonare il proprio disco fisso vengono in genere utilizzati sia per un backup totale di tutto il disco, sia quando si è da poco installato un sistema operativo, installati tutti i programmi funzionanti e si desideri “congelare” quindi tutto il sistema per una successiva rapida reinstallazione in caso di problemi o rallentamenti del sistema operativo stesso.

Clonezilla è un potente programma completamente gratuito che ha grossi vantaggi rispetto agli altri programmi gratuiti per clonare dischi fissi e qualche svantaggio, ma procediamo con ordine.
Clonezilla supporta un bel numero di file system (ext2, ext3, xfs, FAT, NTFS, HFS+,…) ed è quindi tranquillamente usabile per clonare  Linux, Windows oppure Macintosh. Una cosa interessante che Clonezilla effettua l'immagine solo dei blocchi di dati effettivamente utilizzati sul disco così da ottenere una immagine del disco più compatta e leggera consentendo un ripristino più rapido.

Da considerare che Clonezilla è disponibile nelle versioni Live e Server Edition. La versione Live è per gli utenti domestici, la seconda, invece, è consigliata in ambito aziendale con rete internet per centralizzare i backup. Il file ISO da scaricare, circa 94 Mbyte, dovrà essere masterizzato su un comune CD e poi inserito nel lettore per avviare direttamente Clonezilla (ovviamente dovrete impostare il bios del sistema sull'avvio da CD-Rom).

Guida in italiano a Clonezilla

Video guida su Clonezilla di Guido Menna (Parte 1 – Backup)

Guida al ripristino dati con Clonezilla


In definitiva Clonezilla ha grossi vantaggi perchè: software opensource (quindi usabile anche in azienda, in ambito lavorativo non tutti programmi gratuiti lo consentono), avviabile all'accensione del personal computer, supporto di molteplici file system, possibilità di creare file d'immagine e clonare il contenuto di dischi e singole partizioni, supporto diretto per le periferiche di memorizzazione USB.
Gli svantaggi riguardano il fatto che non dispone di una interfaccia grafica semplice e stile Windows (ma stile Dos), non è in italiano (ancora), non scrive direttamente l'immagine sui supporti CD/DVD.

Link: Creare immagine gratis disco fisso con Clonezilla.

Attenzione: da Windows XP in poi non è possibile usare una immagine-clone per trasferire tutto su un computer diverso, è possibile solo attivando la nuova copia di Windows tramite supporto telefonico (è una protezione di licenza Windows, Clonezilla è incolpevole), mentre con Linux non c'è problema: potrete trasferire il vostro sistema su qualsiasi computer. Ovviamente non c'è alcuna limitazione se usate lo stesso computer: backup e ripristino dati in caso di disastro.

English Language:

Clonezilla is a partition or disk clone software similar to Ghost. It saves and restores only used blocks in hard drive. Two types of Clonezilla are available, Clonezilla live and Clonezilla SE (Server Edition).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.