Convertire testo da Pdf

Ora e' possibile, grazie a diversi servizi online, estrarre del testo ed editarlo senza la necessita' di installare alcun software OCR. Vediamo il servizio online piu' adatto alle nostre esigenze

ocr servizio gratis online


L'OCR (Optical Character Recognition) è conosciuto da tempo: consente la conversione di immagini (come scansione di una pagina contenente un testo) in un insieme di frasi che si possono poi editare. Invece di ricavare il testo ribattendolo di sana pianta, manualmente, frase per frase, l'OCR effettua una scansione dell'immagine e al 90% riesce a ricavare interamente la parte testuale (che dovrà poi essere corretto manualmente nelle piccole imperfezioni), il risparmio di tempo è notevole!

Dopo i primi tempi, questa tecnologia spesso creava più problemi che soluzioni, i software OCR si sono man mano affinati raggiungendo una buona, anzi, ottima affidabilità. I caratteri ora sono finalmente riconosciuti senza grossi problemi e anche la lingua italiana con i suoi accenti e le sue particolarità viene ben rilevata dagli ultimi software OCR. Da tempo abbiamo creato una intera directory contenente tutti gli OCR gratis reperibili in rete, sono però programmi da scaricare (solo per Windows), alcuni aggiornati, altri un po' meno. Ecco il link se vi interessa scaricarli e provarli: lista di OCR gratis.

In questo articolo, invece, parleremo di OCR online, in pratica applicazioni che si possono usare online, tramite il browser (e quindi con tutti i sistemi operativi, non solo con Windows) senza la necessità di installazione. Alcuni di questi servizi richiedono una iscrizione gratuita.

  • ABBYY FineReader Online – Obbligatoria la registrazione per poterlo usare, la scansione dell'immagine creeare testi in vari formati, a vostra scelta, come Word (DOC/DOCX), Excel (XLS/XLSX), PDF con funzione ricerca frasi e parole, RTF e ODT. 
  • New OCR Per la scansione delle immagini supporta vari formati come: JPEG, PNG, GIF, BMP, TIFF, PDF, DjVu. Una volta elaborata l'immagine con questo software OCR online potrete avere un output nei formati: TXT, DOC e PDF. Una caratteristica di questo servizio Web è che è possibile selezionare anche solo una parte dell'immagine da scansionare con l'OCR per poi avere il vostro testo editabile.
  • Online OCROttimo software OCR online che può riconoscere fino a 32 lingue diverse (include anche l'italiano). E' possibile caricare immagini fino a 4 Mbyte ed è compatibile con i formati: JPG, JPEG, BMP, TIFF o GIF. La conversione in formato testo può essere effettuata nei formati: Word, testuale (txt), anche Excel, PDF o HTML.
  • Free OCR – Molto semplice nell'uso, buona velocità operativa nell'esecuzione e “digestione” delle immagini che devono essere nei formati: PDF, JPG, GIF, TIFF o BMP. Massima pesantezza caricabile dell'immagine 2 Mbyte. L'output del testo sarà solamente nel semplice testo (txt).
  • OCRonline – Questo servizio è campione nel riconoscimento automatico delle lingue: oltre 150! Richiede però una registrazione gratuita. Immagini supportate per l'upload: JPG, TIFF, PNG, GIF e PDF.
  • i2OCR Servizio online di Ocr molto semplice, ma allo stesso tempo valido. Interessante il fatto che con un solo clic potrete ottenere una traduzione del testo convertito tramite i servizi online di Google o Bing.
  • Free Online OCR Anche questo servizio di OCR individua in automatico la lingua e supporta le immagini in formato: PDF, GIF, BMP, JPEG, TIFF e PNG. Il testo viene sviluppato poi nel formato a scelta: DOC, PDF, TXT e RTF.
  • OCRextrACT – Servizio web online di scansione OCR decisamente semplice, ottimo supporto per diverse lingue, estrazione del testo in formato semplice: txt.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.