ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Fabbricare armi in 3D con una stampante


In breve:
Le nuove stampanti in 3D sono formidabili ed i costi stanno scendendo drasticamente, questa eccezionale tecnologia sta comportando, però, dei problemi aggiuntivi

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Quando la realtà supera la fantasia: Philadelphia probabilmente sarà la prima città del mondo a mettere fuori dalla legalità alcuni file digitali in 3D. File in 3D che, tramite comuni stampanti per la stampa tridimensionale, possono creare delle vere e proprie armi da sparo.

Come funzionano le stampanti 3D

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, da non molto tempo è possibile acquistare sul mercato, a prezzi tutto sommato modici (anche solo 800 $) delle stampanti che riescono a creare oggetti solidi in 3D.

Il funzionamento di queste macchine non è per nulla fantascientifico, anzi, è abbastanza semplice: invece di usare un inchiostro normale, queste stampanti usano un "inchiostro" speciale che strato dopo strato si solidifica dando così la possibilità di costruire oggetti tridimensionali. Il tutto partendo da dei modelli, tramite un file digitale (magari scaricato da Internet).



Ecco in azione una stampante in 3D, naturalmente la fase di stampa è velocizzata in questo video, ma il risultato è assolutamente autentico. Il personaggio Yoda di Guerre Stellari creato sotto i vostri occhi in pochi minuti, i dettagli sono ottimi.

La pistola stampata in 3D

Allo stesso tempo è possibile scaricare un file digitale che può costruire un'arma. In rete ci sono alcuni file già perfettamente funzionanti: le prime pistole erano pericolose anche per chi le maneggiava, potevano esplodere. Gli appassionati di armi si sono messi all'opera ed hanno creato una pistola decisamente funzionale.

Questa pistola dall'aspetto plasticoso assomigliante più ad un giocattolo che ad un'arma vera e propria, è invece una pistola letale.
Interamente costruita con una stampante 3D dal basso costo, le occorre solo un chiodo di metallo come percussore ed ovviamente un proiettile per ferire o uccidere un uomo. Colpo singolo, senza caricatore, ma risultato garantito.

Un altro problema è che queste armi sfuggono ai controlli degli aeroporti, i metal detector, infatti, non riescono a "percepire" le poche piccole parti in metallo di questi oggetti micidiali.

Ultimamente in rete circola anche un fucile stampabile in 3D, non è funzionale al 100% perchè chi lo ha testato (a suo rischio e pericolo) ha dichiarato che si deteriora crepandosi, dopo un po' di colpi. E qui è confermato il pericolo di queste armi, non solo per chi è di fronte alla canna, ma anche per chi sta dietro: potrebbero esplodere in faccia.


Ecco all'opera questo fucile stampato in 3D, certo che il suo utilizzatore ha un bel coraggio a tenerlo così vicino al viso.

Altre notizie, confermate da un video che circola su Youtube,  informano che un appassionato di armi è riuscito a costruire anche un proiettile. Un proiettile tipo quello dei fucili da caccia, ovviamente l'involucro dev'essere riempito di polvere da sparo e sulla sommità va incastrata una piccola biglia d'acciaio, ma il risultato è impressionante: può uccidere un uomo anche da una discreta distanza. Il proiettile viene sparato da un fucile convenzionale.

Il problema delle armi stampate in 3D potrà diventare sempre più grave in futuro, anche a causa di stampanti 3D e file di progetti sempre più sofisticati. Rendere semplicemente illegali questi file su Internet sarà molto difficile visto che anche oggigiorno è impossibile fermare il download di altro tipo di file illegali.
Una soluzione potrebbe essere quella di modificare i software delle stampanti 3D: impedire che possano stampare file digitali illegali di questo tipo, ma certamente la strada è tutta in salita.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 28 11 2013 :: Aggiornato: 28 11 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 3 :: Clicks totali: 21 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".