File Bloccato da Virus

BlitzBlank è un programmino freeware che può aiutarvi a cancellare file "bloccati". File che contengono malware e devono essere obbligatoriamente eliminatiNavigando nel web avrai avuto sicuramente l'occasione di imbatterti in un virus di qualsiasi genere. I criminali informatici che li programmano seguono passo passo i progressi dei più famosi antivirus per computer, in modo da rimanere sempre aggiornati su come scavalcare le loro protezioni. Con tecniche e metodi sempre più precisi e dettagliati, i virus riescono infatti a insediarsi sui nostri Pc, infettando il sistema e i file presenti sul nostro hard disk.

I malware riescono a farsi attivare grazie alla creazione di collegamenti che ne assicurano l'esecuzione in fase di avvio del Pc nonostante si installino nelle cartelle nascoste o protette del sistema. Riuscire ad accorgersi di un virus e passare alla fase di rimozione avviene quasi sempre troppo in ritardo, quando il virus è già stato attivato.
Una volta riusciti ad accorgercene con un potente antivirus però l'eliminazione dello stesso virus non è sempre semplice a causa proprio della posizione nel quale si posizionano nel momento del download non voluto. I file di sistema e/o le cartelle protette dal sistema sono infatti impossibilitate alla cancellazione proprio dal sistema operativo Windows, in quanto il file da cancellare è in uso.
Molto spesso i tentativi di terminare il processo per cancellare il file vengono resi vani a causa del virus stesso, che riesce a vanificare l'azione lasciando il file in esecuzione fino allo spengimento del computer.

In questi casi c'è allora un'unica soluzione, che è quella di eliminarlo prima che il virus riesca ad attivarsi.

A questo proposito vi presento BlitzBlank, un potente software riservato in particolare agli utenti più esperti, poichè dovrà essere utilizzando prestando la massima attenzione a non cancellare nessun file di sistema fondamentale all'avvio di Windows, per non mandare in blocco l'intero sistema.

La funzionalità di BlitzBlank è quella di riuscire a sbloccare i file presenti nel disco rigido impossibilitati alla cancellazione perchè attivi in un processo in esecuzione del computer. Il software ha la caratteristica di poter sbloccare sia file singoli che intere cartelle, oltre a chiavi di sistema e valori di registro di configurazione, driver e file .exe eseguibili.

BlitzBlank come detto prima è consigliato per gli utenti esperti, ma può benissimo essere usato da tutti se viene prestata la massima attenzione a non cancellare file importanti come quelli di avvio del sistema o simili. Questo software ha inoltre il vantaggio di poter essere eseguito senza il bisogno di installazione, per cui l'infezione dello stesso programma appare improbabile, rendendolo molto efficace quindi anche contro i malware che vanno a infettare i programmi di sicurezza come gli antivirus.
Inoltre, grazie al fatto di essere un programma portable potrà essere eseguito anche da una periferica estera, come ad esempio una pennina USB.

L'utilizzo di BlitzBlank è molto semplice. Una volta individuato un file sospetto lo potremmo sbloccare e iniziare la fase di cancellazione. L'importante è però andare a controllare sempre, per esempio su Google, la natura di quel file. Un file sospetto può ad esempio essere un genuino file di sistema che si avvia assieme al computer, e non sempre un malware.

Guida all'uso di BlitzBlank

Una volta scaricato il programma dovremmo cliccare il file chiamato BlitzBlank.exe per avviare il programma, che ci avvertirà di utilizzarlo solamente nel caso in cui siamo degli esperti del pc. Prestando la massima attenzione però lo potranno utilizzare più o meno tutti.


Dopo aver trovare un file sospetto ed aver analizzato la sua natura su google, possiamo andare ad eliminare il malware. Clicchiamo sulla colonna Type e nel menu a tendina indichiamo il tipo di file di cui si tratta (ad esempio file o cartella). A questo punto clicchiamo sulla colonna Object per indicare il percorso completo del file infetto da eliminare.


Una volta impostato il tutto clicchiamo su Excute Now. Il programma andrà a cancellare il file. A questo punto sarà necessario riavviare il sistema operativo per completare il processo di eliminazione del file infetto.

BlitzBlank
è un programma naturalmente freeware ed il suo download è disponibile dal sito ufficiale.

Link: Download BlitzBlank

Visto che questo argomento riguarda i virus potrebbero interessarti anche i link: Come Sbloccare un Pc bloccato da un Virus oppure Basta Virus attraverso Internet!

Lasciate pure un commento a questo articolo cliccando qui.

One Response

  1. Anonimo 7 aprile 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.