Firewall Free WIPFW

Firewall Gratis WIPFW per Windows derivante da una versione ottima che gira su sistemi FreeBsdWIPFW è un buon firewall, ma chiariamo subito una cosa: poichè deriva da un noto firewall su sistema FreeBsd è per natura difficile da configurare, occorre lavorarci sopra.

A dispetto della versione FreeBsd ha una interfaccia grafica per Windows (occorre scaricare anche l'interfaccia grafica per usarlo) e quindi non occorre muoversi tra difficili linee di comando. Oltretutto è in lingua inglese, e questo complica un po' le cose.

E' sicuramente un firewall che funziona abbastanza bene, ma davvero occorre perderci tempo per configurarlo Il nostro consiglio, se non siete apassionati smanettoni e già esperti di firewall, è di orientarvi sul altro tipo di prodotti presenti in questa sezione.

In Wipfw la creazione delle regole è basata su una vasta gamma di opzioni possibili (purtroppo non solo le solite allow e deny) agenti sia su porte, ke su protocolli, che su IP. Ripetiamo: configurazione un po' problematica, occorre perderci tempo. WIPFW ha però una caratteristica molto importante dal punto di vista della licenza: può essere usato anche in ambito commerciale. E' quindi possibile usarlo anche in azienda.

Oltretutto, altro fatto positivo, non necessita di installazione, si scompatta l'eseguibile e le 2 dll in 1 stessa cartella. Il progetto è portato avanti da SourceForge.Net ed è quindi un codice aperto, massima sicurezza quindi che non vi siano all'interno codicilli maligni come spyware, trojan o schifezze varie.

Vi consigliamo di scaricare sempre l'ultima versione denominata “stable”. Download di circa 800 kbytes. Solo per sistemi operativi Windows Xp e Windows 2000.

Link: Download Firewall Free WIPFW

Se invece siete alla ricerca di altri Firewall Gratis da Scaricare cliccate il link.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.