Guida Firewall Gratis Comodo in italiano

Un nuovo firewall gratuito dalle ottime possibilità. Gratis ed efficiente, ora completamente in italiano. Guida per poter essere subito produttivi e protetti!


Articolo aggiornato il 10.04.2013

Comodo Firewall è stato notevolmente potenziato ed ora si può ben definire un Firewall completo, gratuito ed in italiano, utile per proteggere il proprio Pc soprattutto durante le nostre navigazioni in Internet.

Innanzitutto cosa è un Firewall?

Una breve spiegazione su cosa è un firewall, i più esperti possono saltare questo paragrafo.
Un firewall è un prodotto che può essere di tipo hardware che software. Per la clientela domestica un firewall hardware è di solito composto dal router casalingo con cui ci si collega ad Internet, non tutti i router dispongono di un firewall hardware che comunque dev'essere attivato e programmato.

Un firewall software, come Comodo ad esempio, è un programma che può essere installato sul Pc e configurato dall'utente e riesce a bloccare determinate  connessioni esterne impedendo così eventuali comunicazioni tra un hacker (cracker) ed il vostro Pc.
In pratica, per dirlo più semplicemente, il firewall è costantemente attivo in background e controlla che solo determinati programmi da voi autorizzati possano attivarsi sul vostro Pc, in questo modo nessun programma (virus, malware, programmi pubblicitari, rootkit) potranno attivarsi senza il vostro consenso, e, rimanendo inattivi sul PC, non potranno arrecarvi alcun danno. E' un totale controllo su ciò che avviene nel vostro PC.

Abbiamo parlato di Comodo Firewall in un importante articolo per tutti gli utilizzatori di Windows XP: Windows XP chiude (link), perchè ben presto non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza per Windows XP e se l'utente giudizioso vorrà ancora usare questo sistema operativo, sarà meglio blindare il proprio PC con un firewall come Comodo.

Comodo Firewall in italiano

Non sempre i firewall (soprattutto quelli gratuiti) sono così completi da includere anche un antivirus: ebbene in Comodo c'è! Potrete quindi disinstallare il vostro attuale antivirus ed installare una suite completa ed in italiano come Comodo. Oltretutto, dai nostri test comparativi, è diventato una eccellente soluzione completa per la protezione del vostro Pc, come già scritto in questo importante articolo: i migliori antivirus gratuiti e in italiano per Windows.

Questo firewall, costantemente potenziato ed aggiornato negli anni, è ormai diventato un buon prodotto senza limitazioni e con soprattutto aggiornamenti automatici. Questo software gratuito è stato celebrato da tanti utenti in tutto il Mondo che lo usano con soddisfazione, quotidianamente.
Prima del suo arrivo, la concorrenza tra Firewall Gratis ed efficienti non era poi così grande, Comodo Firewall ha dato un impulso decisivo offrendo gratuitamente il suo prodotto di qualità.

Come installare Comodo Firewall

Naturalmente, prima di installare questo software, sarà meglio essere sicuri di non avere già dei virus pregressi nel vostro Pc. Nel caso abbiate già un antivirus fate prima una scansione (prima di eliminarlo, visto che installerete Comodo suite).
Una volta scaricato il software ed avviata l'installazione, il programma vi chiederà se vorrete usare i DNS personalizzati di Comodo. Il nostro consiglio è di dare l'assenso, perchè è una protezione oggettiva in più nella navigazione sicura in Internet. Ad ogni modo potrete tornare ai vostri DNS abituali deselezionandoli dal pannello.
(cosa sono i DNS da Wikipedia).

Altro suggerimento che vogliamo darvi è di lasciare abilitata l'opzione “abilitare analisi comportamentale cloud”. Questa opzione rende Comodo Firewall ancor più reattivo alle nuove minacce perchè rimarrà costantemente collegato ad una rete mondiale dove avvengono segnalazioni in tempo quasi reale. Ovviamente, invece, ci interesserà poco cambiare la pagina iniziale del nostro browser, quindi deselezionatela.
In alcune versioni di Comodo vengono richieste installazione aggiuntive per altri programmi promozionali, in questo caso è meglio evitare (niente di drammatico, ma non ci servono). Interessante invece l'opzione “mostra meno avvisi possibili“, per evitare d'essere continuamente disturbati da segnalazioni anche inutili di Comodo Firewall durante il suo uso.

Come Configurare Comodo Firewall

La configurazione base di Comodo è già attiva e questo sarà un sollievo per molti di noi visto che configurare un firewall è sempre un po' noioso e lungo. Il software, essendo in italiano, rende comunque facile cambiare alcuni parametri.
Il nostro consiglio è di non deselezionare la casella “Non mostrare gli avvisi”, perchè, soprattutto per i meno esperti, all'avvio di ogni programma (una volta sola) Comodo vi chiederà se il software è autorizzato a scambiare connessioni con l'esterno. Dando l'ok il firewall memorizzerà l'impostazione ed, ovviamente, ad ogni nuova installazione di programmi aggiuntivi, Comodo vi chiederà sempre se autorizzare la loro esecuzione (per una singola volta).
In questo modo, anche se un programma maligno (magari invisibile) entrasse nel vostro Pc e volesse trasmettere all'esterno dati personali come password o numeri di carte di credito, Comodo vi avvertirà all'istante e voi potrete confermare il diniego alla trasmissione esterna.

Molto interessante è la possibilità di attivare la modalità HIPS selezionandola appositamente dal pannello. In questo modo tutti i programmi attivati verranno eseguiti “compartimentati” rispetto al sistema operativo Windows. Significa che anche nel caso (abbastanza remoto, ma la prudenza non è mai troppa) che un programma malevolo riesca a superare l'antivirus ed attivarsi nonostante il firewall, la sua esecuzione rimarrà limitata in un “compartimento stagno” (sandbox) e non potrà mai propagarsi all'intero sistema. (Cosa è una Sandbox da Wikipedia).
Un altro livello di configurazione sono le regole, ma in realtà sono impostazioni non essenziali e necessarie solo in casi molto particolari, occorre avere un po' d'esperienza, o magari un amico più esperto capace di impostarle.

Tutte queste positività di questo ottimo Firewall/Antivirus gratuito in italiano potrebbero scontrarsi con qualche piccola negatività comunque superabile. Il software infatti potrebbe interagire con alcuni programmi P2P come Torrent o eMule dando qualche difficoltà nel download. Nulla che comunque non possa essere superato dando le necessarie autorizzazioni affinchè funzionino come sempre (anche in questo caso magari fatevi aiutare da un amico più esperto).

Il download è di circa 125 Mbyte, dovrete sempre cliccare il link “free”, infatti nel sito viene pubblicizzata anche la versione a pagamento.

Link: Firewall Gratuito Comodo

Abbiamo deciso di darvi la possibilità di scaricare la guida in formato PDF, così potrete stamparla e seguirla nel caso vogliate installare questo software: Guida a Comodo Firewall (link).

Se siete invece alla ricerca di altri Firewall Gratis da Scaricare cliccate il link.

Nel caso cerchiate un antivirus gratis e in italiano (senza però firewall integrato) vi consigliamo: AVAST

Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui.

One Response

  1. Andreito 17 dicembre 2006

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.