Flappy Bird gioco gratis ucciso dal suo successo

Il giochino per Android ed iPhone, Flappy Bird, ha ottenuto cosi' tanto successo che il suo creatore ha deciso di toglierlo dai market Apple e Android. Ma com'e' possibile?


Misteri e curiosità che appassionano gli utenti di Internet e i possessori di smartphone Android ed IPhone sono stati scatenati, ultimamente, dalla vicenda dell'app gratuita: Flappy Bird.

Molti di voi forse ne hanno sentito parlare e magari tanti lo avevano scaricato gratuitamente dai vari market Android ed Apple sul proprio smartphone. Flappy Bird è una delle app game più scaricate da sempre e soprattutto, ha raggiunto il successo in maniera molto veloce e travolgente. Tutto sommato non preventivato all'inizio, visto la semplicità del gioco e la grafica old style decisamente primitiva.
La cosa da segnalare è che il giochino era gratuito, ma visualizzava piccole pubblicità non fastidiose che, negli ultimi tempi, visto l'enorme successo del gioco, versava nelle tasche del giovane programmatore vietnamita, Dong Nguyen, circa 50 mila euro al giorno.
Tanti soldi, ma improvvisamente il programmatore ha deciso di togliere il giochino dai vari market non rendendo più disponibile l'app. Tramite Twitter Dong Nguyen ha dichiarato che quel semplice giochino gli aveva rovinato la vita e adesso lo odiava. Nei successivi Tweet ribadiva che non avrebbe più reso disponibile Flappy Bird e che l'app non era comunque in vendita.

Un successo travolgente decreta la fine di un'app?

Com'è possibile che proprio il successo rovini la vita di un programmatore? Di solito accade il contrario e forse questa è la prima volta che un software viene ritirato per “troppo successo”.
In rete si sono rincorse le più varie ipotesi: forse il successo del punteggio 5 stelle del giochino (che poi spinge sempre più ai download) è stato creato da un gruppo di hacker, oppure era un semplice esperimento per dimostrare come un gioco totalmente gratuito potesse comunque arrivare ad incassare tanti soldi. Un'altra versione è che il programmatore non esiste, ma è solo tutto marketing di qualche potente casa software per il prossimo lancio di un nuovo gioco, infatti il fantomatico Nguyen afferma che continuerà a lavorare nel campo della programmazione ludica e che presto ci saranno delle novità.
Oppure potrebbe esserci un'azione legale alla base di tutto: Flappy Birds assomiglierebbe troppo sia come tipo di gioco che scenari ed oggetti al famoso “Super Mario Bros” della Nintendo, casa software molto famosa per il suo agguerrito ufficio legale.
Tante ipotesi che, per ora, non hanno trovato riscontri.

Ad ogni modo, se non conoscete il giochino, si può comunque ancora giocare online, senza scaricare nulla, nella finestra del vostro browser e con qualunque sistema operativo: gioco flash Flappy Bird.

Scaricare ancora Flappy Bird per Android

Ad ogni modo, per chi vuole assolutamente installarlo sul proprio smartphone Android, è ancora possibile scaricarlo sotto forma di file .apk.
Per prima cosa dovrete selezionare “Origini sconosciute” dalle impostazioni>sicurezza del vostro Android;
Scaricare l'Apk di Flabby Bird 1.3 (link);
Cliccare sul file .apk (una volta scaricato e presente sul vostro smartphone) con un file manager qualsiasi (ne troverete anche uno pre-installato in Android);
Seguire le istruzioni per la completa installazione.

Il file .apk in download è stato verificato ed è privo di virus o altro, rimane comunque una vostra scelta e responsabilità se installarlo o no.
Per maggiore sicurezza scaricate prima un app di sicurezza e controllo virus per Android (link).

Ad ogni modo, rimanendo nella tematica dei giochi gratuiti per Android di maggior successo sono validi gli articoli: 3 giochi gratis auto da corsa per Android, oppure i migliori giochi gratuiti per Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.