Freeware per Floppy Disk Virtuale

Spesso capita che i nuovi computer non abbiano più un lettore di floppy. Come fare allora quando ne abbiamo necessità? Ci può aiutare un programma gratuito come Virtual Floppy DriveVirtual Floppy Drive, programma gratuito davvero utile per chi non ha un lettore di floppy disk sul proprio computer e ne ha invece necessità in particolari occasioni.

In pratica Virtual Floppy Drive crea e gestisce in maniera semplice dei dischetti virtuali in modo di far credere a Windows che un dischetto “A”  sia presente nel Pc.

Virtual Floppy Drive consente di creare dischetti vuoti, o caricare immagini di dischi in vari formati (flp, img, bin, vfd, etc etc) ed è sicuramente utile con macchine virtuali come VirtualPc o VMware dove spesso c'è necessità d'avere un lettore di floppy disk.

Per creare una immagine virtuale di un floppy disk potrete usare un programma gratuito già recensito da Anarchia.com e reperibile a questo link: creare immagine floppy disk.

Virtual Floppy Drive è solo per sistemi operativi Windows a 32 bit. Download di circa 140 Kbytes. Esiste anche una versione per sistemi operativi a 64 bit, dovrete quindi scegliere il link giusto indicato nella pagina.

Link: Download Virtual Floppy Drive

English Language:


Virtual Floppy Drive, freeware to create a virtual floppy drive for Windows NT / 2000 / XP. (Reported to work also on 2003 Server and Vista). This version works only on 32 bit

You can mount a floppy image file as a virtual floppy drive and directly access the contents — view, edit, rename, delete or create files on a virtual floppy, format a virtual floppy, launch a program on a virtual floppy.

One Response

  1. Anonimo 13 ottobre 2011

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.