Gestire ed Eliminare Foto Doppie

Gestire un numero enorme di foto è sempre un problema, cominciamo ad eliminare automaticamente tutti i doppioni pe rliberare spazio, facile con Visipics


La maggior parte dello spazio disponibile sui nostri hard disk è solitamente occupato da immagini, documenti e video. Tutte le foto fatte durante le vacanze, seppur incancellabili poichè sono la memoria del nostro viaggio, occupano tantissimo spazio se fatte da fotocamere o macchine fotografiche digitali ad alta risoluzione. Una sola foto ad esempio, può occupare anche più di un Megabyte.

Capirete quindi che il problema non si presenta fin quando avremo solamente un centinaio di fotografie, ma quando avremo l'esigenza di archiviare migliaia e migliaia di file, dato che lo spazio occupato supererà facilmente parecchi gigabyte. Nel caso in cui possediamo un hard disk esterno magari il problema non si presenta immediatamente, perchè ci basterà spostare tutto li e riavremo di nuovo l'hard disk interno del computer pulito.
Quando però non ne abbiamo a disposizione uno, per evitare di cancellare i nostri ricordi, possiamo utilizzare un metodo che potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi, anche se magari non definitiva.

Quando spostiamo le nostre immagini su più cartelle, che magari provengono da più fonti, come ad esempio da una macchina fotografica e da Facebook, può accadere che rimangano nel computer diversi duplicati dei file.
In questo caso un programma del genere, VisiPics, può essere la soluzione ai nostri problemi. La funzionalità del programma è infatti quella di cancellare i file identici presenti nelle cartelle selezionate o, se richiesto, presenti in tutto l'hard disk del computer.
Per fare ciò, VisiPics effettua una ricerca comparando ben cinque diversi criteri, per selezionare al meglio le probabili immagini doppiate. Il bello di questo programma totalmente gratuito è che è molto più veloce di qualsiasi altro prodotto dello stesso genere venduto in modo commerciale, e dispone di una comodissima interfaccia grafica che permette di gestire tutte le operazioni in totale semplicità.

VisiPics
riesce a rilevare due immagini identiche che differiscono solamente dalla risoluzione adottata o dall'estensione del file. Inoltre potrà riconoscere come duplicati quelle foto che avranno dei minimi dettagli secondari cambiati, come possono essere le fotografie scattate in rapidissima sequenza.

L'interfaccia di VisiPics consente poi di visualizzare tutti i doppioni mostrati uno di fianco all'altro, accanto ai quali sono visualizzate anche tutte le informazioni utili, come il nome del file, l'estensione del file e le dimensioni della visualizzazione. Il programma da poi la possibilità di cancellare il tutto automaticamente o di scegliere quali file cancellare e quali tenere, nel caso si sia insicuri della cancellazione.

VisiPics utilizza le librerie ImageMagick per caricare le foto, e supporta le seguenti estensioni:
– JPEG (Joint Photographic Experts Group)
Tutte le fotocamere digitali possono salvare le immagini in formato JPEG alternando i livelli di compressione da standard a fine. Il formato JPEG supporta colori e produce file di dimensioni relativamente piccole, l'ideale per chi preferisce avere tante foto a chi preferisce averne meno ma con una risoluzione massima

– GIF
Il formato GIF non è adatto per le fotografie ma è ancora utilizzato per il supporto alle animazioni

– PNG (Portable Network Graphics)
Il formato PNG supporta fino a 16 milioni di colori, a differenza del formato GIF che ne supporta solamente 256. Questo formato è il migliore per la modifica delle immagini, in quanto perdono pochissima qualità grazie alle dimensioni dei file, che sono molto piccole.

– BMP
(bit mappato)
Viene utilizzato esclusivamente dal sistema operativo Microsoft Windows per la gestione delle immagini grafiche. Le dimensioni di questi file sono molto grosse, in quanto non presentano compressione.

– PCX
– TIFF
– TGA
– RAW


VisiPics
è scaricabile in modo totalmente gratuito ed è disponibile al seguente link: Download VisiPics

Alla seguente pagina è invece possibile scaricare i vari file di traduzione. Le lingue supportate sono l'arabo (incompleto), l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, l'italiano, l'olandese, il ceco, il coreano (incompleto), il cinese (tradizionale e semplificato) e il turco: Download Lingue

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.