Gioco Scacchi Gratis per Android

Abbiamo selezionato per voi i migliori 5 giochi di scacchi gratuiti per smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android

Non c'è niente da fare, la sensazione è che ormai Android si appresti a diventare il sistema operativo più usato e con più applicazioni disponibili gratuite. Gli esperti hanno calcolato che nel giro di anno anche il famoso market Apple sarà superato e schiantato dall'incredibile concorrenza creata da Google-Android.

Proprio in linea con questo discorso oggi vi presentiamo 5 applicazioni gratuite per giocare a scacchi per chi ha già terminali (sia telefonino o tablet) dotato di sistema operativo Android. Ed il bello di Android è che certamente, tra qualche mese, usciranno ancora altri programmi di scacchi gratuiti per Android, oltre a tante nuove app, è un fiume in piena inarrestabile!



AndroidKnight 3D Chess
(clicca il nome per accedere) è l'unico gioco di scacchi 3D Android per ora disponibile al download gratuito. La caratteristica d'essere 3D ovviamente comporta per Android la richiesta di un buon smartphone dotato di discreta potenza elaborativa. Abbiamo già verificato che su dispositivi di fascia bassa AndroidKnight 3D Chess si blocca di frequentemente a causa della sua pesantezza. La scacchiera è molto simile al gioco 3D Chess presente in Windows 7. La funzione Undo (torna indietro nella mossa) può essere utilizzata per numero illimitato di volte consecutivamente. AndroidKnight 3D Chess include tre livelli di difficoltà.


Che possiamo dire di questo gioco degli scacchi per Android? Indubbiamente risalta immediatamente una bella grafica e un avversario dotato di intelligenza artificiale davvero impegnativo. Ci sarà un motivo per cui Free Chess (clicca il nome per accedere) è il gioco di scacchi gratuito per Android con oltre 5 milioni di download.
Free Chess usa l'ottima intelligenza artificiale di Barbalbero e include ben 10 livelli di difficoltà nel gioco.

Ottima la possibilità di personalizzare la scacchiera con 3 set diversi. Caratteristica peculiare di Free Chess è il gioco in “modalità di revisione”: la possibilità di visualizzare ogni singola mossa dell'ultima partita giocata! Questa app gratuita di scacchi Android è gratuita ma include gli “ad-supported”. In pratica gli annunci sono rari e non danno grosso fastidio, la pubblicità può essere rimossa definitivamente con l'acquisto della versione senza pubblicità a solo 0,99 dollari. I livelli di difficoltà più bassi sono davvero facili ed ideali per chi deve imparare a giocare a scacchi. Consigliato!


ChessPresso (clicca il nome per accedere) è un ottimo multi-player app scacchi per Android. Questa app gratuita di scacchi Android potrebbe essere la migliore versione multi-player per il suo stile unico e funzionalità. ChessPresso gratuito include un browser per giocare a scacchi online.

Ogni giocatore in questo gioco ha una classifica in base alle sue performance nel gioco. Al momento del primo accesso agli scacchi online, l'utente deve inserire il suo nome e paese. Con questo gli altri utenti possono vedere il vostro profilo online con nome e la bandiera nazionale e visualizzare la vostra classifica. Così potrete sapere chi è il vostro avversario, a quale paese appartiene e qual è la sua esperienza di giocare. L'unico neo di questa applicazione scacchi Android è che è limitata a sole 50 mosse al giorno. Inoltre è supportato dalla pubblicità. Se davvero vi convince questo gioco degli scacchi online potrete comunque acquistare la versione premium, senza limiti, di ChessPresso.


Scacchi DroidFish è un ottimo gioco degli scacchi gratuito per Android. Questa applicazione è altamente personalizzabile. L'applicazione supporta i database Scid. Il colore della scacchiera può essere cambiato. L'intelligenza artificiale è anch'essa altamente configurabile.
Scacchi DroidFish include anche la modalità multi-player. Ottima la possibilità d'importazione ed esportazione grafica in PGN, quindi può anche essere modificato graficamente a proprio piacimento.


Chess for Android è un buona app Android per giocare a scacchi in modalità multi-player. Questo gioco di scacchi gratuito per Android supporta i motori XBoard e WinBoard e Chess Interface universale (UCI). Gli utenti possono anche aggiungere i propri motori per il gioco con l'installazione tramite file situato su scheda di memoria o con  l'opzione “Import Engine Option”.

Potenziato il proprio gameplay, le mosse possono anche essere controllate da tastiera o trackpad, oltre al classico touch-screen. L'utente può prendere parte a veri e propri tornei in multi-player. Nel complesso, Chess for Android contiene tante interessanti caratteristiche e una buona intelligenza artificiale.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.