Gioco gratuito Path of Exile

Path of Exile, favoloso gioco online gratuito diventato rapidamente uno dei migliori giochi di ruolo per Pc che si puo' scaricare gratuitamente da Internet. Da leggere!


Gli appassionati dei videogiochi in rete amano molto i giochi RPG (role playing game), ovvero giochi di ruolo dove ogni utente veste i panni di uno specifico personaggio e si comporta secondo la personalità del personaggio stesso, rispettando usanze e doveri della società in cui l'avventura è ambientata.

Gli RPG sono molto diffusi in rete e pochi mesi fa (esattamente ad Ottobre 2013) è stato rilasciato un nuovo titolo, che in poco tempo ha ottenuto un grandissimo successo. Stiamo parlando di Path of Exile, che ha stimolato l'interesse dei suoi tanti utenti perché offre loro un'avventura ricca di sfide e di sorprese, nella quale i colpi di scena non mancano di sicuro.

Analizzando lo stile di questo gioco online (obbligatoria una adsl senza limiti di tempo), è possibile riconoscere facilmente quello diffuso da Diablo, altro famosissimo gioco RPG. Tuttavia i creatori di Path of Exile sono stati in grado di rinnovare ed innovare, dando vita ad uno stile che si ispira a quello già proposto precedentemente, ma che al tempo stesso non si limita alla semplice imitazione, puntando invece alla modernizzazione.

Partiamo dicendo subito che Path of Exile è veramente un gioco free to play. Gli sviluppatori hanno deciso di permettere il download gratuito e hanno creato un mondo in cui non è necessario pagare ed acquistare oggetti extra dallo store per diventare forti: per migliorare le proprie abilità è sufficiente giocare, prendere parte alle varie avventure proposte e agli eventi organizzati da Path of Exile.

Ovviamente la creazione di nuove mappe, scenari e personaggi e la manutenzione del gioco richiede una spesa economica per gli sviluppatori. Ecco perché Path of Exile dispone di uno shop in cui è possibile acquistare oggetti speciali, il cui valore però è unicamente simbolico. Acquistando dal negozio aiuterai gli sviluppatori a sostenere le spese e a migliorare Path of Exile ed otterrai in cambio la possibilità di personalizzare il tuo avatar e avrai a disposizione effetti grafici e sonori creati appositamente per chi è disposto a fare una piccola donazione. Questo dimostra che donare una modica somma di denaro non porterà a migliorare le abilità del proprio personaggio e non renderà più semplice proseguire nell'avventura: ricordiamo ancora una volta che per diventare più forti e più abili bisogna fare esperienza, bisogna giocare.

All'inizio dell'avventura il giocatore potrà creare il suo avatar scegliendo fra sette diverse classi, ognuna delle quali dispone di differenti abilità. L'innovazione introdotta da Path of Exile è la possibilità di migliorare il personaggio creato andando a sviluppare anche talenti che, almeno nella fase iniziale, non sono caratteristici della classe a cui il personaggio stesso appartiene. I talenti e le abilità da sviluppare sono disposti ed organizzati in uno schema ad albero ed ogni giocatore potrà scegliere su quali focalizzarsi, andando a creare un personaggio unico, che potrà differire notevolmente dagli altri avatar appartenenti alla sua stessa classe iniziale.

Ogni volta che aumenterete di livello vi verranno assegnati dei punti esperienza, che dovranno essere distribuiti, a vostro piacimento, per aumentare determinati talenti. Vi invitiamo a fare molta attenzione nella fase di distribuzione dei punti esperienza, perché in Path of Exile non esiste il sistema respec, ovvero una volta assegnati i punti ottenuti ad una specifica abilità non sarà possibile spostarli ed assegnarli ad altri talenti: l'unico modo per migliorare le nuove abilità desiderate è aumentare di livello ed ottenere altri exp.

Molte delle abilità presenti nell'albero dei talenti non sono disponibili fin da subito, ma devono essere sbloccate attraverso delle gemme speciali, le quali possono essere trovate nel corso del gioco. Queste gemme speciali vengono inserite all'interno dell'armatura del personaggio e danno la possibilità di sviluppare nuove abilità: alcuni talenti sono attivati non appena la gemma viene utilizzata, altri invece, oltre alla gemma, necessitano di determinate condizioni, ad esempio un certo livello di forza, intelligenza o di un'altra abilità.


Trailer video creato dalla Grinding Gear Games


Oltre alla gemme speciali, in Path of Exile sono presenti anche delle gemme di supporto che, utilizzate unitamente alle gemme speciali, migliorano l'effetto delle prime. E' interessante il fatto che le gemme raccolte ed utilizzate aumentino il loro potere all'aumentare del livello del personaggio, ovvero le gemme crescono di livello insieme all'avatar per il quale sono sfruttate.

In Path of Exile è innovativo anche il sistema di commercio, che non si basa sui tradizionali gold (monete virtuali), ma su speciali “orb”. Si tratta di oggetti che possono essere trovati, proprio come per le gemme, durante l'avventura e che, oltre che come moneta di scambio, possono essere utilizzati anche per apportare modifiche al proprio equipaggiamento.

Path of Exile presenta tre campagne.
La prima non è molto lunga e permette al giocatore di ambientarsi e di sviluppare il proprio avatar. E' importante studiare nel dettaglio le abilità ed i punti di forza del personaggio scelto fin da subito, anche se negli scontri della prima campagna è possibile vincere senza troppi problemi.
La seconda e la terza campagna, invece, presentano livelli di difficoltà molto più elevati rispetto a quelli della prima avventura e in questo caso non analizzare al meglio le abilità dell'avatar porterebbe ad un'amara sconfitta.

Le potenzialità di Path of Exile sono grandi
.
Il gioco ha riscosso un notevole interesse già nella fase beta, durante la quale ha raggiunto il traguardo di un milione di giocatori.
La Grindig Gear Games ha promesso ai tanti iscritti che continuerà a lavorare al gioco per molti anni, aumentando la durata dell'avventura con l'aggiunta di nuovi scenari, personaggi, abilità ed armi e migliorando l'esperienza di gioco generale.

Link: Iscrizione al gioco Path of Exile

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.