Google Voice

Oggi vogliamo parlarvi di un servizio che non esiste! Calma, non siamo impazziti, questo servizio esiste e funziona negli Stati Uniti, ma è previsto lo sbarco in Italia in tempi non lontani, si spera. E' così eccezionale che non vediamo l'ora ch


Certo, Google Voice, non è ancora attivo da noi, perlomeno mentre scriviamo questo articolo, ma è un servizio fantastico, non possiamo far a meno di parlarne in anticipo.

Innanzitutto c'è da segnalare che molti esperti della comunità Internet considerano questa applicazione online come una delle migliori applicazioni inventate e create da Google, una applicazione che rivoluzionerà la nostra vita quotidiana, così come sta già avvenendo negli Stati Uniti.

Google Voice sfrutta la ben nota tecnologia Voip per creare ed ampliare un servizio gratuito (almeno nella versione base) per tutti gli utenti di Internet!

Innanzitutto, giusto per chiarire la portata di questo sicuro successo anche in Europa, chiariamo che Google Voice ofrre un numero telefonico con chiamate gratuite ed include tante features molto interessanti! Ad esempio una delle caratteristiche aggiuntive più interessanti è che potrete creare delle vere e proprie segreterie telefoniche per ogni persona diversa che potrebbe chiamarvi! Possibilità anche di deviare le chiamate ad altri numeri per risultare sempre raggiungibili, possibilità di trascrivere messaggi vocali in testo ed inviarli in automatico alla vostra email!

Probabilmente sarà a basso costo, telefonare con questo servizio, ma costi davvero, incredibilmente bassi. Come funzionerà? Tutto molto semplice e trasparente: l'utente per chiamare un amico in Australia non effettuerà direttamente il numero, ma un numero speciale assegnatoli, un “Google Number“. Sarà quindi Google a reindirizzare al vero numero facendo in pratica un “ponte telefonico” tra i due utenti, che in pratica non si accorgeranno di nulla e parleranno come sempre. Funzionerà sia da Pc che, soprattutto, da cellulari! Immaginate la rivoluzione?
In realtà esistono già tessere telefonico per chiamate estere a bassissimo costo, ma l'irrompere di Google con la sua notorietà, potenza dei server e collegamenti, facilità d'uso, mettere certamente in crisi le varie compagnie telefoniche tradizionali che dovranno correre ai ripari magari abbassando i prezzi o costringersi ad innovarsi tecnologicamente.

Quindi, viva la concorrenza che Google Voice inevitabilmente porterà anche in Italia e in Europa. Cercheranno di mettergli i bastoni fra le ruote? E' molto probabile perchè sarà una serie minaccia al monopolio delle compagnie telefoniche sulle trasmissioni della voce. E se già si lamentano per Skype, Google Voice sarà un servizio dirompente!

Una pecca del servizio? Una pecca la intravediamo subito: il conflitto di interessi. Non dobbiamo infatti dimenticarci che Google è un formidabile motore di ricerca con tanti servizi aggiungiti, ma soprattutto è la più grande concessionaria pubblicitaria in Internet. Cosa vogliamo dire? Semplice, che soprattutto nell'utilizzo del servizio gratuito molto probabilmente Google potrà sfruttare tutti i dati in Google Voice per gestire al meglio e profilare gli utenti con pubblicità mirata, la pubblicità più redditizia per loro. Questo punto dovrà essere chiarito al meglio e torneremo senz'altro su questo argomento quando saranno resi noti i termini di contratto per accedere a questo servizio fantascientifico. D'altronde nessuno regala nulla, ma è altrettanto vero che esiste un equilibrio dei benifici e dei limiti che devono essere sempre ben ponderati.

In conclusione: Google Voice è un servizio fantastico, innovativo e potente. Non appena arriverà in Italia ne daremo subito notizia e, a parte qualche dubbio sulla raccolta pubblicitaria e profilazione degli utenti (che esamineremo), dovrete certamente iscrivervi!

Voi cosa ne pensate? Potete commentare qui e vi risponderemo!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.