ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Google motore di ricerca più sicuro


In breve:
Una grande società informatica per la sicurezza, AV-Test, ha analizzato i risultati di vari motori di ricerca effettuando una interessante analisi

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Un po' tutti ormai sanno che i maggiori pericoli di virus e malware provengono da Internet. Siti costruiti appositamente o pagine web che vengono "infettate", addirittura di nascosto dallo stesso proprietario del sito, per colpire i Pc dei visitatori.
Anche gli antivirus più pronti ed aggiornati, possono talvolta cadere in trappola lasciando aperta la via per l'infezione del vostro computer. A tal proposito, alcuni giorni fa, abbiamo aggiornato un importante articolo per un antivirus/firewall in italiano gratuito ed efficientissimo per proteggere il vostro computer: Comodo Firewall in italiano (leggete la scheda perchè è davvero importante).

La ricerca degli analisti di AV-Test ha analizzato quindi i risultati delle dei motori di ricerca più importanti, per capire se gli stessi motori sono in grado di "interpretare" le pagine web ed eventualmente escludere automaticamente i siti pericolosi.
Nel giro di 6 mesi sono stati analizzati quasi 40 milioni di siti Internet indicati dai motori di ricerca, così come farebbe un comune utente Internet. Analizzando più in profondità e selezionando 10 milioni di indirizzi, in cui erano inclusi alcuni siti pericolosi, sono stati condotti dei test con il medesimo campione. Il risultato è che Google è il miglior motore di ricerca nella eliminazione di contenuti pericolosi per la sicurezza del vostro Pc, infatti solo circa 270 siti fraudolenti sono passati tra le sue maglie, mentre Bing di Microsoft, ne ha fatti passare quasi 5 volte di più: 1300.

Google è il motore di ricerca più sicuro al mondo

Oltre ad essere il motore di ricerca più usato al mondo, Google si dimostra anche leader nella sicurezza. Calcolando le percentuali, Google, restituisce, nelle ricerche, solo 0,0025 per cento di siti compromessi da virus o malware, mentre Bing è sul 0,012 per cento.
Il motore di ricerca più "pericoloso", che intercetta meno i siti fraudolenti, è il motore di ricerca russo Yandex, che ultimamente ha raggiunto numeri notevolissimi insidiando anche il colosso Bing di Microsoft. Ad ogni modo Yandex è circa 12 volte meno efficiente di Google, con un totale di oltre 3.300 link con virus e malware su 10 milioni di risultati nelle proprie ricerche.

Conclusioni

Anche nel campo della sicurezza Google stravince mantenendo elevata la sua qualità di leader del settore. Ad ogni modo, per evitare contagi, che possono avvenire anche tramite link nelle email-spam, il consiglio è sempre quello di tenere aggiornati il browser, Javascript e Flash. Queste tre componenti sono essenziali perchè i malware sfruttano soprattutto le "debolezze" di software vecchi o comunque non aggiornati.
Ad ogni modo, anche dal grafico postato ad inizio articolo, è evidente come l'infezione di siti Web stia continuando a crescere inesorabilmente e sarà una continua battaglia, in futuro.

Una delle caratteristiche di un Pc "sotto assedio" è quello di vedersi numerose toolbar pubblicitarie sul browser. Possono essere la conseguenza di installazioni frettolose di software oppure anche di navigazione su siti infetti. Abbiamo recentemente recensito delle ottime utility per eliminare le toolbar pubblicitarie, da visitare!

Link: Pdf Test Malware sui motori di ricerca

Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 14 04 2013 :: Aggiornato: 14 04 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 4 :: Clicks totali: 34 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".