ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Guida per collegare il Pc alla Tv


In breve:
Una guida completa ed in italiano per risolvere i vostri dubbi di collegamento tra Pc e Tv del salotto

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

collegare il Pc alla Tv
immagine gratuita offerta da Pixabay

Indubbiamente guardare i film scaricati da Internet sul piccolo schermo del computer, a volte addirittura in un notebook, è decisamente limitante. Immaginate di poter invece visionare i vostri video di Youtube o anche le serie televisive di Netflix sullo schermo gigante della Tv del salotto. Non solo, grazie alle maggiori dimensioni dello schermo potrete finalmente far vedere a tutti, in gran comodità, anche le foto del vosto recente viaggio. Ecco allora una guida in italiano pratica e semplice per collegare il PC alla TV. Esistono alcuni modi che sono strettamente correlati a ciò che vi serve realmente.

Innanzitutto per collegare il computer alla TV è possibile utilizzare sia i classici cavi, che alcuni pratici dispositivi Wireless, non importa cosa esattemente userete, in pochissimo tempo potrete godervi il grosso schermo con i vostri video, foto, film, navigare nel Web e magari lavorare anche con alcuni programmi.

Un articolo poi da leggere è anche: collegare il computer alla Tv con i cavi adatti

Collegare un computer alla TV di casa con un cavetto

Probailmente il cavo è la soluzione più semplice ed immediata, il trasferimento di immagini e video è molto fluido e veloce, non ci sono "impuntamenti". Ovviamente non necessita di una connessione WiFi. Ideale per chi può tenere il Pc collegato permanentemente alla televisione o per chi deve giocare con i video game, è il classico collegamento effettuato con il notebook poichè si può trasportare facilmente vicino alla Tv.

Collegare un computer alla TV con il wireless (senza cavi) 

Indubbiamente molto più comodo del cavo, oltretutto il segnale del Pc si può diffondere anche a diversi Tv contemporaneamente (è un particolare, ma a qualcuno potrebbe interessare). Non dovrete più spostare il Pc, staccare e riattaccare cavi, probabilmente non è l'ideale per giocare (il cavo è più affidabile), ma va benissimo per guardare film, visualizzare gallery di foto, presentazioni e utilizzo di software per fare lezioni ad una classe. E' la soluzione ideale per chi ha un Pc fisso e quindi è in difficoltà ad avvicinarlo ogni volta alla Tv.

Ad ogni modo sia per il collegamento con il cavetto, sia quello Wireless, Pc e Tv dovranno comunque avere delle compatibilità tecniche: una porta HDMI su Tv e Pc in caso di cavetto, un adattatore Wireless per collegare computer e Tv (che dovranno comunque accedere alla stessa rete WiFi per poter comunicare tra loro). 

La guida per utilizzare un cavetto HDMI tra Pc Windows/Mac e TV

Parliamo subito di collegamento cavo tramite le porte HDMI perchè è il più rapido ed efficiente. Naturalmente dovrete prima verificare che sia il Pc che la Tv abbiano questa porta HDMI per poter dialogare tra loro. Ricordate che se vorrete visionare video ad altissima definizione come la modalità 4K (4 volte più dettagliata di un HD) è meglio comprare cavi HDMI siglati 1.4 o anche HDMI 2.0

A questo punto, per collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI, vi basterà collegare le due prese (dal Pc alla Tv) tramite il cavetto e con il telecomando della TV andare sul canale HDMI, dopo qualche secondo apparirà il desktop di Windows sulla vostra Tv. Può darsi che debba essere necessario effettuare qualche impostazione schermo per visualizzare il segnale, ma generalmente funziona al primo colpo.

Naturalmente il cavetto HDMI va bene anche se utilizzate un computer Apple, l'importante è che la Tv abbia l'ingresso HDMI come già accennato e che vi "spostiate" con il telecomando sul canale HDMI della TV, la visualizzazione di connessione non è automatica come con la Scart.

Come collegare il PC alla TV senza cavi

Il top dei sistemi è usare il cavo, ma per chi non vuole continuamente staccare ed attaccare cavi e soprattutto non vuole cavi in giro, è possibile utilizzare la modalità Wireless, che come dicevamo non è ideale per giocare, ma va abbastanza bene per tutte le altre attività. Anche il mezzo per collegare i due dispositiv è un po' più costoso del semplice cavetto HDMI.

Chromecast per collegare il Pc alla Tv

Chromecast è indubbiamente un dispositivo abbastanza semplice ed economico: una speciale chiavetta creata dalla stessa Google che si "attacca" alle porte HDMI e USB della Tv per trasmettere i contenuti provenienti dal Pc, ottimo anche per collegarci il vostro smartphone Android e proiettarlo sul grande schermo. Il costo, tutto sommato è contenuto: 39 euro e sfrutta la vostra rete Wi-Fi casalinga per "collegarsi" al Pc, questo utilizzo è piuttosto valido come stabilità e permette anche la trasmissione di video in Full Hd.

Chromecast funziona con tutti i televisori che hanno una presa HDMI, compatibile con i PC Windows, i Macintosh, i dispositivi Android e gli iPhone/iPad. Indubbiamente come sistema wireless per collegare PC e TV è il più economico, ma allo stesso tempo di buona qualità.

I computer Mac e la Apple Tv

La cosiddetta Apple TV è un media center molto compatto che sfrutta sempre la porta HDMI della Tv tramite un cavetto che si collega al televisore tramite cavo HDMI, mentre i dispositivi Apple comunicano con il media center tramite il Wireless. La tecnologia è chiamata AirPlay, permette quindi lo streaming da OS X, iPhone e iPad: risoluzione massima di 1080p (Full HD) e non soffre di "ritardi" o "impuntamenti".

AirPlay non richiede alcun tipo di configurazione, semplicissimo. Vi apparirà a schermo una specie di wizard (guida) che in pochi istanti vi aiuteranno a far apparire le immagini del dispositivo sulla Tv. Un ottimo prodotto, ma essendo proprietario, come tutti i prodotti Apple, è più costoso della media e soprattutto di Chromecast. tenete inoltre presente che si può utilizzare solo da dispositivi Apple, mentre per la Tv non c'è problema, al contrario Chromecast funziona sia con Windows che con Mac.

Miracast la tecnologia Microsoft per collegare il Pc alla Tv

Miracast è una tecnologia che probabilmente ha perso parecchi punti da quando deve competere con Chromecast. Il suo utilizzo sfrutta un collegamento diretto (Wi-Fi Direct), potrebbe essere utile per chi non ha una rete Wi-Fi su cui appoggiarsi: infatti è possibile far ricevere il segnale dal Pc alla Tv direttamente e senza cavi (teoricamente un collegamento diretto via cavo ma senza cavo). 

Il collegamento avviene tramite piccoli adattatori in vendita, simili al Chomecast di Google. Alcuni televisori hanno il supporto diretto Miracast, ma non capita spesso. Recandovi nelle impostazioni del Pc potrete identificare dalla voce Dispositivi e cliccare su Proietta, dal menù andare su configurare uno schermo wireless. La sensazione è che questa tecnologia Microsoft è un po' indietro rispetto alla praticità ed economicità di Chromecast.

Nel caso invece vogliate vedere la Tv sul computer cliccate il link proposto. Non male anche l'articolo come avere Android sulla Tv di casa.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 05 05 2016 :: Aggiornato: 05 05 2016 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 154 :: Clicks totali: 154 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".