Hacker spia camera Wireless di una bambina

Una clamorosa notizia di cronaca riporta alla ribalta la sicurezza nelle case domotiche e apparecchiature connesse ad InternetNe avevamo già parlato settimane fa con questo articolo: rischio sicurezza per gli elettrodomestici connessi ad Internet. Andiamo sempre più avanti in un Mondo interamente interconnesso, con apparecchiature che ci facilitano la vita, ma che creano altrettanti se non più gravi problemi.

Dopo il frigorifero connesso ad Internet che attaccava server sulla rete, un altro clamoroso fatto di cronaca arriva dagli Stati Uniti: un hacker spiava una bambina di 10 mesi nel sonno e tentava di svegliarla.


Un fatto davvero sconcertante: due genitori statunitensi hanno avuto un vero shock quando sono stati svegliati nel cuore della notte da una voce sconosciuta. In pochi istanti hanno capito che proveniva dalla stanza della bambina, la voce diceva: “Forza svegliati, tirati su bambina!“. L'incitamento proveniva da una speciale telecamera Wireless dotata anche di piccolo altoparlante ed utilizzata per guardare i bambini anche lontani da casa, tramite un collegamento in Internet. La camera Ip era stata ovviamente installata dai genitori ed il padre, ogni tanto, si divertiva a guardare la bimba durante il giorno, nella sua cameretta, dal proprio ufficio.
La cosa sconcertante è che in quella notte di brusco risveglio, il papà ha subito notato la spia luminosa della telecamera accesa e l'ha immediatamente spenta.

Abbiamo subito una bruttissima sensazione, di violazione” ha dichiarato poi la madre e in effetti, alcuni esperti, hanno confermato che questo tipo di telecamere wireless baby-monitor, sono in realtà poco più che giocattoli sul piano della sicurezza. C'è inoltre da tenere presente che se collegate alla rete Wi-Fi di casa non occorre poi molto intercettare il segnale visto che si propaga per almeno 500 metri in tutte le direzioni, ed entrare senza password in una rete Wifi non è poi così impossibile.

Queste notizie sono solo piccole avvisaglie di ciò che ci riserverà il futuro con televisori intelligenti dotati di webcam, sensori che controllano la casa comandabili da Internet e tutto ciò che farà di Internet of Things oggetti di uso quotidiano, ma con tanti rischi ed interrogativi sul lato sicurezza.

Un articolo molto importante, sempre scritto in passato, riguarda proprio questa tematica: spiare dalla Webcam.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.