ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Handy Linux sistema operativo facile


In breve:
Handy Linux e' il sistema operativo per gli utenti poco pratici di computer, perfetto per hardware vecchi, pieno di icone giganti per capire subito cosa fare...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Ora che Windows XP non è più ufficialmente supportato da Microsoft, la necessità di avere sistemi operativi sicuri per navigare in rete e soprattutto leggeri per PC con hardware più vecchi, è diventata una necessità impellente.

Altro problemino da risolvere è quello di avere una interfaccia molto semplice, nel nuovo e leggero sistema operativo. Abbiamo già parlato in passato di Zorin OS, una possibile alternativa gratuita poichè possiede una interfaccia molto simile e familiare agli utenti di Windows XP ed alcuni utenti attualmente lo usano con soddisfazione.

Oggi però vogliamo presentare un'altra alternativa per Windows XP, ed è Handy Linux. Per ora è tradotto solo in francese ed in inglese (noi linkiamo la versione inglese), probabilmente verrà tradotto in italiano prossimamente. Ad ogni modo la lingua del sistema operativo non è poi fondamentale perchè Handy Linux offre una interfaccia utente davvero molto semplice eliminando il menu Start e sostituendolo con una semplice finestra che raggruppa le applicazioni chiave per tipologia.
Una soluzione certamente a prova di "utonti" (perdonateci la battuta), ma per sottolineare che è molto adatto ad anziani o persone che non sanno usare bene il Pc.

Come installare Handy Linux

Come tutti gli altri linux sarà sufficiente scaricare direttamente il grosso file Handy Linux nel sito e masterizzare in immagine .ISO su un CD o pendrive Usb (molto importante il formato di masterizzazione altrimenti non partirà l'installazione).
Controllato dal bios che il Pc possa fare boot da Cd, inserite il Cd masterizzato ed avviate il Pc su cui dovrete effettuare l'installazione.
Pochi secondi e vi troverete davanti al menù di avvio con l'offerta di due scelte: provare Handy Linux direttamente dal Live CD o scegliere di installare il sistema operativo sul PC, come potrete vedere nell'immagine sotto.
Per "live Session" s'intende ovviamente solo da Cd, quindi nessuna installazione e nessuna modifica sul disco rigido, oppure "install Handylinux" per una vera installazione (il sistema operativo sarà molto più veloce e potrete salvare file e documenti).

Il processo di installazione è abbastanza facile, soprattutto se si ha familiarità con l'installazione di Linux. Prima di iniziare l'installazione, verrà chiesto di scegliere la lingua con la vostra posizione e il layout di tastiera desiderato.
In seguito dovrete inserire un nome host (potrete anche mantenere l'impostazione predefinita di debian se vorrete), seguito dal vostro nome e cognome, username e password (in modo che l'account predefinito potrà essere creato, mi raccomando non dimenticate la password!).

Quasi a conclusione di tutta la procedura, prima di far partire l'installazione vera e propria, avverrà il partizionamento del disco rigido. Non spaventatevi è una modalità molto semplice se userete "Guided - use entire disk", ma attenzione , se si dispone già di un sistema operativo e dei dati sul PC, questi verranno completamente persi. Dopo aver confermato il partizionamento, l' installazione inizierà. Nel caso non vogliate perdere dati già memorizzati usate l'opzione "manual".

Handy Linux - primo avvio ed uso

Occorreranno diversi minuti per completare l'installazione, una volta terminata il PC si riavvierà da solo. Pochi istanti e visualizzerete la schermata di login in cui dovrete inserire il nome utente e la password impostata durante l'installazione .

Handy Linux usa Xfce per il desktop e la schermata generale sarà semplice per tutti gli utenti che ci accederanno. In fondo allo schermo troverete la barra delle applicazioni con orologio e icone programmi. Facendo clic sul pulsante del menu sarà aperta una grande finestra di menu al centro dello schermo, molto adatta ai neofiti del Pc e soprattutto di Linux.

Questo menu è progettato per il principiante assoluto. Le diverse applicazioni sono raggruppate in base al loro tipo: Internet, gestione file, Multimedia, ufficio, giochi e altre cose. L'ultimo gruppo è per gli utenti più avanzati e consente di modificare varie impostazioni, configurare una stampante e così via.
All'interno di ciascun gruppo le applicazioni sono descritte con compiti piuttosto che per nome. Così, invece di Chrome (o Chromium), "Internet ". Invece di Thunderbird, "email ", e così via .

Handy Linux viene fornito con molte altre applicazioni pre-installate utili tra cui Skype, VLC, e LibreOffice. La scheda "Raiders" consente di accedere al "Software Center" da cui è possibile installare altre applicazioni dal repository di Debian e c'è anche il programma "Application List", che permette di accedere a tutti i programmi installati sul sistema.

Molto importante la possibilità di aggiungere un pulsante di avvio programma alla barra delle applicazioni facendo clic destro sulla barra e utilizzando "Aggiungere nuovi elementi ... " nel menu del pannello. Ciò significa che Handy Linux può essere ottimizzato per l'utilizzo da parte degli utenti più avanzati, quindi creare un grosso menù ad icone, impostarlo al meglio e nel modo più semplice e poi darlo in mano agli utenti meno abituati all'uso del Pc o di Linux.

Handy Linux per ora è principalmente sviluppato in francese e la traduzione in inglese viene aggiunta in seguito. Questi problemi sono relativamente piccoli poichè, come avete visto, è possibile impostare il grosso menù con le principali icone e l'utente inesperto non dovrà far altro che cliccare con il mouse per aprire l'applicazione che gli interessa.

Nel caso conosciate un utente alle prime armi, che è alla ricerca di un nuovo sistema operativo, soprattutto sicuro e leggero per il suo vecchio Pc, Handy Linux potrebbe essere la risposta. Tenete presente che potrete comunque scaricare programmi in italiano e quindi configurare email, navigazione, scrittura, disegni con programmi nella nostra lingua.

Un bel regalo per i vostri nonni o altri parenti non tecnologici. Configurategli tutto per bene su un Pc che adesso è in cantina, impolverato. Riposizionate il Pc in salotto, saranno felici di usare anche loro un computer per comunicare e fare scoperte su Internet in tutta sicurezza. Cosa che Windows Xp ultimamente non può più offrire!

Controllate bene le versioni da scaricare e masterizzare, c'è anche una versione per processori 486, praticamente i Pc costruiti prima del 2005!

Che ne dite? Aspettiamo i vostri commenti e prove!

Link: Handy Linux facile

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 17 04 2014 :: Aggiornato: 17 04 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 10 :: Clicks totali: 61 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Sistemi Operativi Alternativi

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".