ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

I Migliori Antivirus Gratis


In breve:
Dopo qualche anno di esperienza con gli antivirus gratuiti, abbiamo deciso di pubblicare una lista chiara, con tutti i nostri giudizi per scegliere il miglior antivirus in italiano. Da leggere!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Aggiornamento 8 Dicembre 2013: le classifiche di affidabilità sono cambiate con i nuovi aggiornamenti. Controllate alla dicitura "giudizio" di ogni anti-virus.

Da anni le cose sono cambiate, ormai c'è una buona scelta tra tanti antivirus gratuiti, in italiano, che possiamo installare sul nostro computer senza spendere in licenze più o meno costose.
La difesa del Pc, tramite questi antivirus a 0 costo, è la stessa degli antivirus a pagamento (proposti anche come upgrade dalla stessa casa software) e in cosa si differenziano allora? Di solito quelli a pagamento hanno qualche caratteristica in più, o una capacità aggiuntiva anti-malware e anti-rootkit che comunque può essere attivata anche grazie a software aggiuntivi, sempre gratuiti. Ad esempio potete scaricare qui software specifici anti-malware o anti-rootkit. Tenete comunque presente che, oggigiorno, anche quasi tutti gli antivirus gratuiti includono moduli anti-malware e anti-rootkit (era più un problema del passato).

Non abbiate dubbi a lasciare il vostro antivirus a pagamento per uno di questi antivirus gratuiti, quest'ultimi sono efficaci anche per un semplice motivo: dopo aver installato il software free cercheranno comunque di vendervi la licenza professionale. Per questo motivo, certamente, non vogliono sfigurare con un antivirus che verrebbe "bucato" facilmente.
L'efficienza del loro antivirus gratuito è la miglior pubblicità per cercare di vendere l'upgrade al software commerciale! Gli aggiornamenti, sia del database dei virus, sia del programma stesso, sono frequenti ed efficaci come e quanto l'antivirus a pagamento.

La lista degli antivirus gratuiti in italiano è stata creata elencando i preferiti a scendere. Diciamo che tutti questi software offrono ottimi livelli di sicurezza, ma i primi della lista, a nostro parere, hanno qualcosa in più.

Comodo Antivirus in italiano


Questo programma, creato da una casa software che opera nel campo della sicurezza da tanti anni, negli ultimi tempi, è stato continuamente migliorato finché non ha raggiunto i vertici della affidabilità.
Le prime versioni di questo antivirus non ci avevano affatto convinto, infatti sembrava facilmente "bucabile", ma la casa software si è messa di buona lena a lavoro ed è riuscita man mano a migliorare il prodotto riuscendo ad arrivare a livelli eccellenti.

Comodo Antivirus ha ormai raggiunto un ottimo livello fregiandosi del titolo di miglior antivirus gratuito in molti test indipendenti. Molto efficace contro virus e malware, facile da impostare anche con livelli predefiniti.
Comodo Antivirus riesce a bloccare l'attacco malware prima che questo entri in funzione, è capito spesso, invece, con altri antivirus, che venisse segnalata l'infezione, ma il malware stava già agendo con tutte le conseguenze del caso.

Da segnalare una cosa davvero importante: il software ha la possibilità di attivare facilmente una Sandbox (dal pannello Defense+) e potrete avviare all'interno di esso, qualsiasi programma che riterrete "pericoloso" in un'aerea blindata del vostro sistema operativo: in pratica nessun virus potrà uscire da questa aerea ed infettare tutto il Pc.
Una caratteristica perfetta, ad esempio, per navigare in Internet su siti pericolosi: attivate il browser all'interno della Sandbox e sarete sicuri al 100%. La Sandbox è una opzione davvero importante, ne avevamo parlato anche qui, ma era un programma a parte da scaricare: basta virus con Internet.

Tutte queste fantastiche opzioni su un software che rimane comunque abbastanza leggero rispetto ai suoi concorrenti.

Inoltre Comodo Antivirus si può installare gratis anche in ambito lavorativo (oltre che per uso privato). Non tutti gli antivirus gratuiti lo consentono ed è un punto in più per questo fantastico programma che consigliamo caldamente.
Si nota che siamo entusiasti di questo antivirus?

Qui sotto troverete il link alla pagina per il download, naturalmente dovrete scegliere la versione free, colore verde. Sistemi operativi Windows.

Nostro giudizio:

Link: Scarica Comodo Antivirus gratuito in italiano

Avira Free Antivirus in italiano

Avira Antivirus è un ottimo programma antivirus gratuito che fà della leggerezza e velocità i suoi punti di forza, infatti è perfetto per computer un po' datati o comunque lenti.

In passato lo abbiamo usato parecchio e consigliato a tutti. Rispetto a Comodo Antivirus ha una nota negativa: non si può usare gratis in ambito commerciale (uffici, studi, laboratori), è gratuito solo se lo usate a casa vostra, in ambito privato. In realtà potete anche scaricarlo ed usarlo in ambito lavorativo, ma la licenza non è adeguata, in caso di controllo degli enti preposti, potrebbero farvi osservazione. Anche se dobbiamo ammettere che spesso si chiude un occhio su questi prodotti free.

Avira è davvero semplice nella configurazione e gli aggiornamenti sono automatici. Funziona molto bene nell'individuare virus, malware e anche root-kit. La versione gratuita non include la protezione della posta, ma qui occorre chiarire che ormai quasi nessuno scarica la posta sul proprio Pc, tutto avviene online e comunque, Avira protegge il Pc da qualsiasi attacco, anche dei file magari negli allegati della posta online.

Questo antivirus è un'ottima scelta, non ha una interfaccia fantascientifica, ma bada al sodo, funziona bene ed è efficace con tutti i tipi di virus. Consigliato.

Qui sotto troverete il link per il download: cliccatelo ed attendete qualche istante che vi appaia la finestra del download. Verrà scaricato un installer, non tutto il programma, cliccando l'eseguibile (al termine del download) partirà il download dell'ultimo Avira free aggiornato.

Nostro giudizio:

Link: Download Avira Antivirus in italiano

Microsoft Antivirus Security Essential


Il software antivirus creato da Microsoft e distribuito gratuitamente, è apparso pochi anni fa, ma rapidamente è riuscito ad arrivare ad una buona posizione di efficienza e facilità d'uso.
Questo antivirus è installato da un anno sui nostri computer e funziona bene, solo una volta ha "fallito" (ci ha avvertito dell'infezione e del tentativo di rimuoverla, ma ormai il virus era entrato).


Microsoft Antivirus Security Essential è buono, abbastanza leggero e in continuo miglioramento. Ad ogni modo varrebbe la pena di installarlo solo perchè è targato Microsoft e certamente sanno come funziona Windows. Allo stesso tempo per installare questo software occorre eseguire un controllo automatico sulla validità della licenza Windows.

Da segnalare che questo ottimo antivirus in italiano ha la licenza per essere installato (oltre alla assoluta gratuità in ambito privato) anche per chi lavora professionalmente con una rete massima di 10 Pc. Quindi, a meno di ambienti lavorativi piuttosto grandi, l'uso di questo programma è perfettamente legale.

Negli ultimi aggiornamenti l'affidabilità Microsoft è scesa moltissimo! La stessa Microsoft ora consiglia di installare altri antivirus!

Vi rimandiamo al link della nostra recensione dove poi potrete anche scaricare il software.

Nostro giudizio:

Link: Microsoft Security Essentials

Avast! Home Edition Free



E' stato uno dei primi antivirus gratuiti in assoluto apparsi sul mercato, proviene da lontano, con tanta esperienza ed efficacia, ma il problema è che la concorrenza (pur se partita in ritardo) ha recuperato rapidamente e sotto qualche aspetto lo ha superato.

Gli ultimi aggiornamenti di Avast (anche nella versione gratuita) sono stati però poderosi ed ha riguadagnato velocemente le posizioni di vertice degli antivirus free.

Avast rimane comunque un ottimo programma antivirus gratuito in italiano, forse un po' più pesante rispetto ad altri, ma con una interfaccia chiara e molto completa. Purtroppo è per esclusivo uso personale, non è possibile usarlo in ambito commerciale (in tal caso dovrete passare ad una licenza a pagamento).

La licenza gratuita ha validità un anno, quando scade è possibile rinnovarla: fate solo attenzione perchè spesso riescono ad ingannarvi con i link dirottandovi sulla versione a pagamento, ma se cercate bene, è sempre possibile rinnovare gratuitamente di anno in anno.

Vi rimandiamo al link della nostra recensione, è un po' entusiastica a rileggerla, nel corso degli anni le cose sono un po' cambiate, già in questa lista potete trovare software per certi versi superiori ad Avast.

Nostro giudizio:

Link: Avast Antivirus gratis

AVG Free antivirus in italiano

Probabilmente uno degli antivirus gratuiti più conosciuti assieme ad Avast. Nella nostra lista dei migliori è un po' in basso non tanto per la sua efficacia (che rimane standard anche se non eccelle), ma perchè tra versione gratuita e commerciale c'è parecchia differenza di funzionalità.
Rispetto ad un Comodo Antivirus che praticamente offre tutto gratuitamente e anche più con la funzione Sandbox, AVG è rimasto ancora (nella versione free) alle funzionalità base di antivirus e anti-malware.
Diciamocelo pure francamente: questa "spilorceria" a noi non piace tanto. Oltretutto è una politica commerciale sbagliata perchè la concorrenza ormai c'è ed è molto forte.

Con AVG installato il vostro computer sarà certamente protetto, ma ci fa ulteriormente storcere il naso il fatto che sia gratuito solo per il privato e non per il commerciale (almeno qui potevano allargarsi).

Nella pagina del download c'è una comparazione tra software free e a pagamento: si fà intendere che il software a pagamento contiene una miriade di funzione protettive in più, ma a questo punto (se ci servono davvero) possiamo ricorrere ad altri antivirus presenti in questa lista.

Nel caso l'abbiate installato sul vostro sistema non ci sono grossi motivi tecnici per disinstallarlo, ma certo ci delude la politica commerciale di questa software house.

Nostro giudizio:

Link: AVG Free Antivirus Download

In questo articolo abbiamo esaminato e commentato i migliori antivirus gratuiti in italiano. Ce ne sono altri, ma non li abbiamo inserito in lista per alcuni motivi come: mancanza di protezione in tempo reale, trial gratuito solo a 60 gg, difficoltà a riconoscere i virus.

Questi 5 attualmente sono i migliori in questa speciale categoria: ora tocca a voi scegliere.

Per un commento pubblico su questo articolo cliccate qui

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 23 02 2013 :: Aggiornato: 08 12 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 9 :: Clicks totali: 90 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Antivirus gratis Firewall gratis - Antivirus Gratis - Antivirus gratis da scaricare - Antivirus in Italiano

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".