ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ci che Free!
Risorse pi viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse pi votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Programmi di grafica gratis in italiano


In breve:
Vi siete stufati di pagare licenze, avere copie craccate di programmi di grafica oltretutto complicati e difficili da usare? Passate al software gratuito di buona qualita', usate questi programmi e non ve ne pentirete. Da scaricare!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Modificare le immagini è una delle azioni che viene eseguita più spesso da giornali, spot televisivi e siti di una certa importanza. Il fotoritocco è infatti il metodo più semplice per rendere un’immagine al meglio delle nostre possibilità. Da molti viene fatto per hobby, molti lo fanno invece per professione, come quegli esperti che fotoritoccano le fotografie delle celebrità o dei modelli per farli apparire più belli possibili.

Il programma di fotoritocco più conosciuto è sicuramente Photoshop, ma si può dire che è anche il più costoso. Esistono tantissime alternative, tra le quali molte sono totalmente gratuite, ed offrono tutte le caratteristiche dei migliori programmi di fotoritocco professionali a pagamento.

Vediamo quali sono i migliori, pronti da scaricare ed usare liberamente sul vostro Pc, molti di questi sono anche in italiano, cosa che certamente non guasta:

Paint.NET(link)

E’ probabilmente il programma che assomiglia maggiormente a Photoshop grazie all’enome quantità di opzioni disponibili, nonostante rimanga uno dei più facili da utilizzare, grazie alle descrizioni che accompagnano i vari comandi nella barra degli strumenti. Un vero programma di grafica gratuito in italiano.
I menù sono ben progettati e molto intuitivi, per cui anche un principiante del settore non avrà problemi ad aprire un’immagine ed iniziare a effettuare qualche modifica di base e qualche correzione come gli occhi rossi in una fotografia.
Non resteranno delusi però i professionisti del settore, grazie ai molteplici strumenti offerti che possono facilmente compararsi a quelli di Photoshop.

Forse uno dei difetti del programma pare essere quello della scarsa configurabilità e dello scarso numero degli effetti presenti, problema che però può essere facilmente ovviato grazie all’installazione dei plugin.
Paint.NET non può ovviamente essere un perfetto sostituto a Photoshop per i professionisti, ma è l’ideale per tutti i principianti e per chi utilizza la tecnica del fotoritocco di tanto in tanto. Imparare ad usarlo per bene non farà rimpiangere un altro costoso prodotto commerciale.

Paint.NET (link)

GIMP
(link)

Gimp è un altro dei migliori programmi di modifica delle immagini distribuito in modo completamente gratuito, ed è stato sviluppato addirittura nel lontano 1995 da uno studente. Proprio nella sua vecchiaia Gimp risiede il suo peggior difetto, dato che l’interfaccia non è di bell’aspetto e non è molto intuitiva.
Per ovviare a questo problema è nato però Gimpshop, una versione diversa del più famoso programma open source, che riesce ad offrire un’interfaccia simile a quella di Photoshop.

Gimp (e Gimpshop) non sono molto indicati per i principianti per la poca intuitività del programma, ma per i più esperti viene definito come il principale sostituto gratuito di Photoshop, in quanto la potenza del software permette di eseguire tutte le operazioni di fotoritocco in modo decisamente professionale.

I filtri del programma sono completamente configurabili, e il menù dei colori disponibili è uno dei punti di forza del programma, proprio per la possibilità di scelta tra tonalità, saturazione, luminosità, contrasto e molto altro.
Gimp supporta quasi tutti i formati esistenti, tra cui i file PS, i file EPS, i file PDF, i file FLIC di Autodesk, le icone ICO di Windows e perfino i file PSD di Photoshop stesso. In breve: uno strumento professionale però parecchio impegnativo, sconsigliato se non lo userete a "piena potenza".

GIMP (link)

PixBuilder Studio

Programma definito da molti una copia di Paint.Net, seppur realizzata in modo peggiore a causa delle sue funzioni più avanzate messe in secondo piano. Il software riesce a supportare tantissimi formati come
GIMP, comprendendo anche le icone ICO di Windows e i file PSD di Photoshop.
PixBuilder Studio è un programma di grafica gratis in italiano che nel corso degli anni ha "limato" molti difetti e vale la pena d'essere preso in considerazione.
A differenza degli altri software di fotoritocco, PixeBuilder Studio inoltre è un programma leggerissimo, che consuma pochissima memoria RAM e che funziona senza problemi anche sui computer più datati.

PixBuilder Studio (link)

Hornil StylePix (link)

Hornil StylePix
è un software leggerissimo, che può essere utilizzato sia in versione portable che in versione eseguibile, ovvero da installare sul computer. Programma gratis di grafica completamente in italiano che offre tante funzioni di base, un pò come Paint.NET oltre ad una vasta scelta di funzionalità per i più esperti.
Hornil StylePix consente l’apertura di più immagini in una volta, permette di guardare le immagini in slideshow, web design con banner, logo ecc, disegni a mano libera, processi automatici per composizioni di thumbnail e slideshow, ecc... Il software non supporta i file PSD di Photoshop.

Hornil StylePix (link)
   
PhotoScape (link)

PhotoScape
non è un vero e proprio software di fotoritocco, in quanto permette di creare collage di fotografie combinando varie immagini. Il software ti permetterà poi di creare immagini animate, in estensione GIF. La funzione più utile del programma pare essere quella della possibilità di combinare le immagini per stampare tutto in meno pagine possibili.
Anche questo programma di grafica gratuito è in italiano, potete considerarla una vera e propria suite molto completa piena di interessanti applicativi grafici.

Photo Pos Pro (link)

Photo Pos Pro
fino a qualche mese fa era un programma a pagamento (circa 79 $) ora è completamente gratuito e vi assicuriamo che è davvero di buona qualità! Software specializzato nella modifica di più immagini contemporaneamente, include diverse opzioni di base per i principianti, ovviamente non sarà all'altezza per i professionisti, ma vi assicuriamo che soddisfa molti requisiti. Durante l’installazione del programma verrà richiesta anche l’installazione di una toolbar, da deselezionare in caso non interessi.

Pieno supporto con scanner e macchine fotografiche digitali, effetti speciali applicabili facilmente, diversi livelli, supporto maschere, e molto altro ancora. Download di crica 42 mbyte.

Photo Pos Pro (link)

FotoMix (link)

FotoMix è un buon software gratuito che consente la facile creazione di fotomontaggi con accenti professionali. Grazie alle sue potenti opzioni, il programma permetterà a tutti, anche ai più inesperti, di sentirsi dei grandi professionisti con soli pochi click.
Ad esempio: miscelare due foto assieme, cambiare colori, deformare completamente una immagine, sarà molto facile grazie ai wizard di questo programma tradotto in italiano (per farlo diventare italiano cliccate l'icona in alto a destra del programma di grafica).

FotoMix (link)

Irfanview (link)

Irfanview è probabilmente uno dei migliori software in circolazione per la visualizzazione delle fotografie. Il software permette infatti di gestire al meglio la propria collezione di fotografie, dando la possibilità di effettuare delle modifiche ogniqualvolta si verifichi l’evenienza di farlo.
Le opzioni del programma sono quasi identiche a quelle di Paint, il software preinstallato su tutte le versioni di Windows.
Irfanview (link) supporta i file TIF, i file RAW e i filtri di Adobe Photoshop, e consente una Batch Conversione dei file, ovvero da la possibilità di cambiare l’estensione ai file modificati.

Google Picasa
(link)

Google Picasa è un ottimo programma che permette di gestire e di modificare le immagini al meglio. Col passare degli anni, i più recenti aggiornamenti hanno integrato un buon numero di funzionalità che rende certamente competitivo il programma con gli altri software presentati in questa lista.
Molto bella l'interfaccia grafica: semplice, chiara, intuitiva.

Google Picasa (link)

Windows Live Photo (link)

Abbastanza simile a Google Picasa, Windows Live Photo permette la gestione e la modifica delle foto. Anch’esso è stato decisamente migliorato grazie agli ultimi update. Prodotto direttamente da casa Microsoft, può essere una buona soluzione per chi non si fida degli altri programmi, invece, questo programma targato Microsoft, offre certamente discreta qualità e soprattutto sicurezza.

Per chi interessa è un ottimo programma per creare "foto panorama", esempio: si scattano diverse foto ad una catena montuosa ed il programma le assemblerà tutte per creare una foto con panorama unico.
Altra particolarità del programma la possibilità di creare presentazioni e di intervenire su difetti delle foto scattate.
Programma gratuito di ritocco foto in italiano da tenere in considerazione!

Windows Live Photo (link)

Vi piace questa lista di programmi di grafica gratis in italiano? Avete idee o suggerimenti?
Lasciate pure un commento cliccando qui.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 18012013 :: Aggiornato: 20022014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 700 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Grafica freeware - Programmi gratis grafica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 
si molto soddisfacente......bravi! e grazie
Commentato da mimmo vozza
Data: 11052014

OTTIMI CONSIGLI ,,,,,GRAZIE
Commentato da FAUSTO
Data: 05032014

ottimo continuate a migliorare ne saremo lieti grazie
Commentato da RAMONA 63
Data: 13022014

sono appena diplomata in grafica pubblicitaria ist. stat. d'arte , risorse economiche ridotte quindi faro' man bassa per il miglior utilizzo di questi mezzi , magari informando.
Commentato da sofy
Data: 24012014

E buon. Mi piace.
Commentato da bodea carmen.
Data: 09012014

si e grati miei piacere ve scaricare molto importante sistemare le foto grazie
Commentato da
Data: 11122013

L'Elenco da voi pubblicato molto utile ed importante per coloro intendono utilizzarlo. Proporrei di pubblicare se possibile, dove e come comprare il box di BitTorrent, ultimo se non erro, all'avanguardia per scaricare gratis, affavore della povera gente. Evviva, finalmente ci voleva qualcuno che pensasse ai pi deboli. Purtroppo non ho affatto fiducia di TELETU, mi sembra d'aver capito che lo sponser di questo servizio. D'Astolfo Santino
Commentato da
Data: 22012013

ottimo ci voleva
Commentato da
Data: 20012013

Nuovi Articoli

Tastiere alternative per iPhone e iPad
100 euro gratis da Amazon App Shop Android
Nuove funzioni Android 5 Lollipop
Google contro il cancro
Risparmiare tempo e denaro con le App
Funzioni di Windows 10 anche su Windows 7 ed 8
La truffa delle auto usate online
Come controllare i punti sulla Patente online
Conviene comprare il Google Nexus 6?
Aggiornamento Android 5
Navigatore Gratuito Nokia per Android
Migliori programmi per gestire appunti
36 TB gratis con Qihoo
Android e i permessi per le applicazioni
Come studiare meglio con le App
Creare copie ed aggiornare driver sul Pc
Conviene comprare Ipad Air 2?
Il bottone non mi piace su Facebook
I migliori sfondi da Internet
Riscatto tramite un file Pdf ai Comuni italiani
10 trucchi per Windows
Le migliori app video per Windows Phone
Facebook e lo spam
Spazio disco rigido insufficiente
App Ricerca migliori ristoranti

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non pu essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".