I Migliori Programmi Gratuiti da Installare

Una bella guida online per scegliere ed installare i migliori programmigratuiti in italiano. Da inserire nei preferiti!

I migliori programmi gratuiti per un nuovo computer Windows

Anarchia.com è una directory che raccoglie e recensisce i migliori programmi gratuiti ed open-source reperibili in rete, ma quali sono però i programmi gratuiti e migliori che debbono essere obbligatoriamente installati su un nuovo computer? Cerchiamo di fare un elenco ragionato nel caso, appunto, abbiate un computer nuovo o appena formattato con un installazione di windows XP, Vista o 7.

La prima cosa da pensare è senz'altro la sicurezza. Installare subito un antivirus che funzioni bene è cosa davvero essenziale, poi si potrà procedere a “caricare” tutto il resto.

1) – Antivirus:
Il nostro consiglio per quanto riguarda gli antivirus sono: AVAST o AVG. Entrambi questi antivirus sono gratuiti, potenti e veloci, in italiano, compatibili anche con Windows 7. Nel caso volessimo proprio essere fiscali tenete presente che non possono essere usati gratis in azienda, la spesa della licenza è molto bassa, ma sono gratuiti solo per uso domestico o comunque personale. La qualità di questi antivirus è ottima, sicuri e non pesanti. Sono le nostre prime due scelte.
Nel caso invece abbiate necessità di un antivirus gratuito anche per uso aziendale, e quindi in ufficio o comunque una azienda (non solo a casa), una buona scelta è senz'altro Microsoft Essential, gratis, in italiano e creato direttamente da Microsoft, compatibile anche lui con Windows 7. Un altro antivirus che si può usare sia casa (naturalmente) e soprattutto in azienda è Antivirus Comodo, attualmente include anche un firewall, è un po' più difficile da settare ed  è solo in lingua inglese. Quest'ultimo sarebbe la nostra miglior scelta per l'uso aziendale perchè include anche un potente firewall, ma il settaggio, come dicevamo, è senz'altro più complicato.
E' importante installare subito l'antivirus, così d'essere certi di rimanere “puliti” anche quando si installeranno gli altri programmi a corredo del nostro nuovo computer.

2) – AntiSpyware:
Capita spesso che gli utenti pensino d'essere al sicuro dopo aver installato un antivirus, ma purtroppo non è così semplice. Worm, malware, spyware, soprattutto rootkit, ecc possono in qualche maniera “bucare” anche il milgior antivirus.
Uno spyware o anche anti-malware deve essere assolutamente installato sul vostro computer anche se siete già dotati di un antivirus. Non preoccupatevi, I due programmi non andranno in conflitto, sono abituati a lavorare “insieme”. Passiamo allora alle nostre migliori scelte di programmi gratuiti antispyware e anti-malware.
Un antiSpyware decisamente consigliato è
Spybot – Search & Destroy, davvero efficace e in italiano, viene aggiornato frequentemente ed offre una grande affidabilità e sicurezza. Un altro antiSpyware da scaricare (ma installatene solo uno di quelli proposti) è un prodotto gratuito Microsoft, anche in italiano: Windows Defender. Un altro ottimo software, ma non effettua uno scan in tempo reale, deve essere usato quando si è già infetti è Malware Bytes anche lui in italiano (è un software che consigliamo vivamente quando il computer è già infettato e non si sa dove sbattere la testa).
Un ottimo prodotto, e non potrebbe essere altrimenti visto che è stato creato Kaspersky (leader mondiale della sicurezza informatica) è l'ottimo e gratuito Kaspersky Removal Tool, sempre da usare quando si è già infetti.

3 – Codec audio e video:
I codec sono davvero essenziali per un sistema operativo come Windows che ha davvero poca roba di “nativo”. Un codec video serve a codificare e decodificare un segnale in modo da restituire in lettura i video e anche gli audio. I codec richiesti possono essere davvero tanti e per evitare di installare decine di pacchetti singoli il miglior consiglio della redazione è di tagliar corto e di installare subito un unico pacchetto contente tutti i codec necessari al buon funzionamento di Windows. Noi consigliamo di scaricare ed installare il pacchetto
Klite Mega Codec PacK. Una volta scaricato ed installato il pacchetto gratuito full non avrete più problemi di visione audio video sul vostro nuoco computer.

4 – Media player:
Windows Media Player lo troverete già installato sul vostro sistema operativo Windows, ma ha delle limitazioni davvero fastidiose. Potete lasciarlo lì tranquillo, ma allo stesso tempo installare un player audio-video eccellente e gratuito come
Vlc Media Player, davvero leggero e molto efficiente.

5 – Pulizia Generica e manutenzione registro Windows:
Effettuare una pulizia periodica di Windows e ottimizzare il registro rimuovendo le chiavi invalide è uno dei miglior metodi per mantenere efficiente e veloce il vostro sistema operativo.
Ccleaner in italiano è un fantastico software in italiano che è stato perfezionato negli anni: cancella facilmente files inutili salvati dai vostri browser (internet explorer, opera , firefox ecc.) files temporanei, files di privacy (cronologia, cookie, password) documenti recenti ecc.
In pochi click effettua pulizie accurate e sicure, inoltre effettua un rapido riordino del registro di Windows. Eccellente software che è un “must” scaricare e tenere sul computer

6 – Compattatori:
Come compattatori possiamo sempre installare 7-Zip in italiano, WINRAR gratis o WINZip Gratis, consigliato il primo.

7 – Client di posta elettronica:
THUNDERBIRD di mozilla è davvero un ottimo client pop3; a mio parere, il migliore che windows abbia mai visto.

8 – Pacchetto Office:
Qui abbiamo tre scelte: 1) spendere quasi 200 euro per il pacchetto office distribuito da microsoft; 2) procurarcelo da un amico o scaricarlo illegalmente (del tutto sconsigliato); 3) OPEN OFFICE in italiano.
Open Office nasce sotto linux, come moltissimi altri software free e opensource. Pacchetto molto valido e sottovalutato. Rappresenta la vera alternativa a Microsoft Office.

e per finire…

9 – Programmi di masterizzazione in italiano:
Sceglietene uno tra questi tre: BurnAware free edition, CdBurnerXP o Burn4free, quest'ultimo lo preferisco agli altri due.

E ora vi lascio con una sorta di riepilogo dei software consigliati:

1 – AVG o Avira (antivirus)
2 – SPYBOT – SEARCH & DESTROY (antispyware)
3 – KLITE MEGA CODEC PACK (codec video)
4 – VLC MEDIA PLAYER (player)
5 – CCLEANER (Pulizia e riordino registro di windows)
6 – 7-Zip, WINRAR o WINANCE (Compattatore)
7 – THUNDERBIRD (Client di posta elettronica)
8 – OPEN OFFICE
9 – BurnAware free edition, CdBurnerXP o Burn4free (software per la masterizzazione).

Giochi

Giochi con Carte
Solitari
Una favolosa raccolta di 12 solitari potete trovarlo in questo programma, esaminato dalla redazione di Anarchia.com. Bellissima grafica a tutto schermo! Buttate via il vecchio solitario di Windows e scaricatevi questi stupendi solitari raccolti in un unico programma, obbligatorio il download! 123 Free Solitaire.

Speriamo che questa lista (in continuo aggiornamento) vi sia stato utile, se qualcosa non vi è chiaro, chiedete liberamente lasciando un commento, saremo felici di rispondere alle vostre domande. Magari consigliate qualche altro ottimo programma gratuito!

One Response

  1. IGNAZIO 4 luglio 2011

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.