I Migliori Programmi per Password sicure

Presentiamo alcuni programmi portatili, quindi da chiavette Usb, per proteggere in maniera assoluta e sicura le nostre password. Articolo da leggere!Certo, lo sappiamo tutti, una password deve avere diverse lettere mischiate a cifre per essere impenetrabile, soprattutto dagli attacchi “dizionario” e “brute force”. L'attacco “dizionario” è il tipo di attacco dove il cracker  spera che abbiate usato una parola di senso compiuto, presente in un dizionario, quindi le prova in automatico, tutte, per trovare quella giusta. L'attacco “brute force” è simile, ma tenta diverse combinazioni di lettere e numeri.
Per stare al sicuro da questi attacchi occorre che la password non sia di senso compiuto e che sia abbastanza lunga con lettere e numeri mischiati. E, soprattutto, che non sia sempre la stessa per tutti i servizi.

La frase di Bill Gates “solo i paranoici sopravvivono”, si può applicare anche in questo caso. Non crediate che le password siano un problema solo per enti importanti, banche ed istituzioni, penetrare in un vostro account fornisce una miniera di informazioni incredibili: potrebbero rubarvi l'identità in rete ed usarla per gli scopi più illeciti facendo ricadere su di voi atti illegali come truffe, attacchi informatici o pishing. Nessuno è al sicuro, perchè una identità è un bene prezioso, ha molto valore.

Programmi gratuiti senza installazione per archiviare le password

Quindi torniamo a bomba: una password sicura è una password complessa e diversa per ogni servizio. Con questa metodica sarete sicuri quasi al 100%, ma nessuno lo fa mai. Perchè? Perchè è difficile e scocciante ricordarsi tante password complesse ed inserirle ogni volta nel proprio account.
In realtà c'è un rimedio semplice a questo: usare un software gratuito, magari su chiavetta Usb, che ricordi in automatico per voi tutte le password lunghe e complesse, capace anche di inserirle senza doverle digitare ogni volta. Semplice, veloce e, soprattutto, a prova di hacker/cracker.

Per tutti i programmi che userete basterà ricordarvi solo una password, magari complessa anch'essa, che aprirà e scompatterà l'archivio blindato delle vostre decine o centinaia di password. Gli archivi sono criptati con algoritmi molto sofisticati, anche rubandovi il Pc non sarà possibile arrivare al vostro archivio (sempre se la vostra, unica, password principale sarà abbastanza complessa e senza senso compiuto). L'inserimento della password, per ogni account, potrà essere automatico, quindi non dovrete digitarla ogni volta!

I migliori programmi per custodire password

X-KeePass Password Safe è anche in italiano ed è un semplice programmino portatile, gratuito, progettato proprio per aiutare a memorizzare le password in un unico posto sicuro.

L'applicazione può importare i dati da file CSV, TXT , dispone di tasti di scelta rapida per permettere la copia semplice password e quindi inserirla senza digitarla. Viene fornito con un potente generatore di password, quindi potrete demandare a lui il compito di generare password complesse e sicure, inoltre consente di ordinare le proprie credenziali in gruppi diversi.
Per cambiare la lingua dall'inglese all'italiano vi basterà selezionare: Menù >> View >> Change Language.

Qui sotto troverete un bel video in italiano sull'uso di KeePass, molto utile per chi è alle prime armi con questo tipo di software.


Dal momento che è portatile, X-KeePass Password Safe non richiede installazione e quindi non “sporcherà” il vostro registro di sistema. Kee-Pass  è disponibile non solo per Windows, ma anche per iPhone, Android ed altri sistemi operativi che potrete comodamente scegliere dal sito.

Conclusioni: questo programma è estremamente sicuro, provato da centinaia di migliaia di utenti in tutto il Mondo. Non contiene virus nè spyware.

Link: Kee-Pass in italiano download

Un altro software che consigliamo, tutto italiano, creato da programmatori italiani è SicurPas (al link troverete una recensione più dettagliata).


Sul sito del produttore troverete anche la versione senza installazione (che consigliamo). Creato in Italia, all'interno è presente un file con anche una guida molto dettagliata nella nostra lingua.
Il grado di sicurezza di questo software è totale. Inoltre a questo link alcuni video dettagliati in italiano sull'uso di Sicurpas.

Conclusioni: Probabilmente il miglior software per noi italiani sia per sicurezza che per guide e dettagli nella nostra lingua.

Link: SicurPas

LoginCode Portable, questa volta solo in inglese, viene inserito in questa lista perchè è considerato da molti come un programma estremamente leggero, portatile e molto potente nella protezione delle vostre password.
Il database viene criptato con algoritmo AES-256, praticamente impossibile da decifrare da chiunque (sempre se avrete inserito come password principale una password “robusta”).

LoginCode Portable può importare direttamente la lista delle vostre password da quelle memorizzate nel vostro browser (sconsigliamo comunque, per sicurezza, di memorizzare password nel browser). Il software permette l'accesso automatico ai siti web, non dovrete dunque ri-digitare ogni volta le password complesse. Solo per Windows.

Link: LoginCode Download

Il nostro consiglio è di usare uno di questi tre software per la vostra tranquillità. Fatevi un esame di coscienza: quante volte usate la stessa password per i vostri account? Non è ora di fare un salto di qualità in termini di sicurezza?

Per un commento pubblico cliccate qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.