ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Criptare i dati facilmente e in sicurezza


In breve:
Crittografare i nostri dati quando sono su una chiavetta Usb o un disco esterno è la cosa migliore perchè qualsiasi memoria esterna può essere persa o rubata. Vediamo come farlo in maniera semplice

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


I dischi fissi portatili o le pendrive Usb con la loro capienza sempre più grande, sono i "mezzi" migliori per archiviare i nostri dati più importanti e per portarli in giro, magari da un ufficio all'altro. Una soluzione molto comoda, che ci permette di trasportare anche diversi Gbyte con facilità.
Un altro motivo per usare queste memorie esterne è che qualche volta non vogliamo che alcuni dati riservati rimangano nella memoria del disco rigido del Pc, questo accade spesso per liberi professionisti o aziende. Dati riservati che impongono diversi problemi di sicurezza.

Le memorie esterne, sempre più piccole e pratiche, hanno un grosso difetto derivante proprio dalla loro mobilità: possono essere facilmente perse o rubate. Basta una distrazione: e diversi gigabyte spariranno nel nulla. Ovviamente voi avrete un backup, vero? E quindi non sarebbe un gran problema se non fosse che avevate archiviato tanti dati importanti sul vostro lavoro, la vita privata, file che potrebbero anche avere conseguenze pesantemente negative sulla vostra vita se finissero in mani sbagliate.

Guida ad un programma di crittografia in italiano

Il nostro consiglio è allora di usare un software gratuito come Rohos Mini Drive per "blindare" i vostri dati importanti sulle memorie esterne, così da essere sicuri al 100% che nessuno potrà decrittare e visualizzare in chiaro i vostri preziosissimi dati in caso di furto o smarrimento. Questo programma è in italiano, nella versione gratuita può crittografare fino a 2 Gbyte, ma niente vi impedisce di creare più partizioni di 2 Gbyte nel caso vi occorresse maggiore spazio senza necessità di acquistare la licenza.
La crittografia è un sistema molto sicuro, altro che la semplice password che magari usate sui documenti Word ed Excel (quella sì che può essere scardinata) ed è anche molto facile da usare, basterà qualche minuto per impratichirsi. Poi non potrete più farne a meno!

Come funziona un programma di crittografia?

In pratica questi specifici programmi creano una partizione (un'area fisica nella memoria solida) riconosciuta dal computer come un'area a se stante. In questa partizione blindata dalla cifratura potranno essere copiati dentro documenti, foto, fogli Excel in maniera facile e trasparente (sempre se avrete la password per accedere, ovviamente).
Nel caso uno sconosciuto s'impossessi della pendrive Usb, non visualizzerà alcun file all'interno, noterà solo che lo spazio fisico è occupato, ma non potrà mai accedere ad alcun dato, poichè, soprattutto Rohos Mini Drive protegge i file con l'algoritmo AES 256, algoritmo usato ai massimi livelli di sicurezza militare (tanto per capirci li usa anche la NASA).

Un hacker può accedere ai dati crittografati con AES 256?

Risposta secca ad una domanda secca: no. Non è, tutt'oggi, possibile accedere a questo tipo di dati crittografati. Se proprio vogliamo essere precisi è importante che la password che li sigilla sia più lunga di 8 caratteri e contenga numeri con lettere dell'alfabeto mischiate. Ovvio che se voi usate questo algoritmo (impenetrabile e potentissimo) e poi sigillate i file con la classica password "Pippo", tutta la sicurezza andrà a farsi benedire.
La password è un elemento a cui dovrete prestare attenzione
seguendo il nostro consiglio, cercate poi di non dimenticarla perchè non potrete più accedere ai vostri file, non esiste (anche per sicurezza) un metodo per recuperare la chiave d'accesso.

Una volta scaricato ed installato sul vostro Pc, questo piccolo software, vi chiederà di scegliere la lingua, naturalmente selezioneremo italiano. Una volta avviato potrete vedere nella finestra "Cripta il disco Usb" (dovrete avere una chiavetta o memoria inserita in una delle porte del computer). Clicchiamo con fiducia.

Nella seconda immagine che vi apparirà sarà automaticamente selezionata la chiavetta Usb (nel nostro caso era situata nella porta H:). Qui potrete scegliere le dimensioni (fino massimo 2 Gbyte) per archiviare in maniera crittografata i vostri dati (per cambiare dimensioni cliccare "Cambia").
Più sotto la password che crittograferà i vostri dati e senza di essa non potrete mai accedervi. Usate una password più lunga di 8 caratteri mischiando numeri e lettere, riponete questa password al sicuro, dimenticandola non sarà più possibile recuperarla!
Come vedete anche nell'immagine dovrà essere inserita due volte (solo quando la creiamo) per essere sicuri di non fare errori di battitura.
Dopo aver cliccato "Crea disco" occorrerà un po' di tempo (dipende dalle dimensioni del disco crittografato) apparirà: "Partizione crittografata creata".
La nuova partizione avrà una lettera: nel nostro caso I. Aprendola anche tramite "risorse del computer" potremo poi inserire in "documenti" i nostri file da proteggere.
Disconnetendo il disco (c'è un comando) la partizione crittografata si nasconderà e per poter accedere di nuovo dovremo inserire la nostra password.

Molto più facile provarci che spiegare il tutto. Magari per le prime volte usate file non importanti, giusto per imparare bene il meccanismo e poi procedere a criptare i file importanti dopo aver certezza d'aver imparato per bene tutto.

Conclusioni


Abbiamo scelto Rohos Mini Drive per proteggere i nostri dati perchè è innanzitutto gratuito, in italiano, criptografia ai massimi livelli di sicurezza, semplice da usare. E' una delle nostre prime scelte per proteggere dati che non devono cadere in mani sbagliate.
Nel caso abbiate esigenze di riservatezza scaricate ed installate questo magnifico software, un giorno, magari, ci ringrazierete!

Link: Rohos Mini Drive in italiano

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 19 12 2012 :: Aggiornato: 22 02 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 9 :: Clicks totali: 125 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Protezione files e computer - Criptare dati

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".