I migliori Podcast italiani

Scaricare dei file audio con libri letti da attori, interviste, intere puntate radiofoniche da caricare poi sul nostro dispositivo audio e ascoltarli con le cuffiette durante lunghi viaggi in treno, footing, ecc…

Da diverso tempo molti siti web italiani gratuiti, che mettono a disposizione degli utenti Podcast, cioè contenuti di audio e video, hanno riscosso molto successo. Con il termine Podcast, ci riferiamo a quei sistemi che permettono di distribuire contenuti multimediali tramite il web, attraverso il download o l’ascolto immediato di un determinato file audio. I Podcast comprendono, ad esempio, anche le registrazioni delle normali trasmissioni radiofoniche.

Tra gli argomenti più trattati, notiamo la presenza delle recensioni di musica o film, le notizie di tecnologia, notizie di fantascienza, o semplicemente buone letture. All’inizio questo notevole fenomeno si legava al player multimediale iTunes della Apple, che permetteva agli utenti sia di acquistare brani musicali sul web, sia di scaricare sul proprio dispositivo Apple i podcast disponibili in diverse lingue sul noto sito web www.apple.com/itunes.

A seguito del grande successo riscosso, attualmente sono presenti altri tipi di software, sia gratuiti che a pagamento, che sono stati denominati aggregatori, come il noto Juice. Questi programmi consentono di realizzare una playlist dei podcast preferiti collegando un feed RSS che indicizza i contenuti, verificando anche in maniera completamente automatica la disponibilità di nuovo materiale.

Il miglior sito che presenta l’elenco completo dei podcast in lingua italiana è il famoso portale AudioCast realizzato da Valerio Di Giampiero, il quale ha postato su Top Tecnopodcast il suo migliore Podcast di Notizie Digitali. Inoltre, avrete la possibilità di trovare sul sito sopraelencato i migliori Podcast che parlano di misteri, di scienza, di musica e di altri argomenti molto interessanti.

Per tutti coloro che desiderano temi scientifici e vogliono ascoltare altre notizie riguardanti tale tematica, potranno optare per MoebiusScienza, famoso ed apprezzato podcast di Radio24, diretto da Federico Pedrocchi. Per di più, anche la nota RSI mette a disposizione degli utenti diverse ed interessanti notizie scientifiche analizzate da Il giardino di Albert da Clara Caverzasio Tanzi.

Un altro importante Podcast riguardante la scienza è quello di Scientificast, il quale si interessa di noti argomenti riguardanti la chimica, la medicina, l’informatica, chiarendo anche i misteri e le leggende metropolitane che si aggirano su tali tematiche: i chimici che si occupano di questo Podcast sono: Paolo Bianchi, Marco Zambianchi e Simone Angioni.

Marco Zambianchi è anche il conduttore di AstronautiCAST, Podcast dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche astronomiche.

Continuiamo con la lista dei podcast interessanti presentando MrPod e Science Forward, realizzati da Oggiscienza, a cura di Simona Regina, Federica Sgorbissa, Davide Ludovisi ed altri giovani appassionati di scienza ed amanti dei Podcast come mezzo di comunicazione. Ognuna delle loro puntate ha una durata di 10 minuti, durante i quali si trattano argomenti scientifici molto semplici, quindi comprensibili a tutti.

Per quanto riguarda Science Forward, il podcast è gestito dagli studenti del Istituto Nazione di Fisica Nucleare di Trieste.

Se oltre alla scienza, siete appassionati anche di paranormale, ma avete dei dubbi e desiderate risolverli, consigliamo di scaricare il Podcast I misteri di Massimo Polidoro, in cui troverete risposte ad un gran numero di domande e misteri.

Se invece vi intrigano UFO e Misteri, potrete scaricare il podcast Camelot Chronicast di Paolo ed Eugenio, mentre se preferite argomenti riguardanti la letteratura, la fantascienza, i videogiochi od il cinema, potrete far riferimento al nuovo Podcast FantaScientificast a cura di Paolo Bianchi, Max De Santo e Omar Serafini.

Per gli amanti della letteratura di spessore, gli audiolibri di ReadBabyRead, interpretati dal noto attore Franco Ventimiglia, a cura di Claudio Tesser e trasmessi su Radio Sherwood, sono la scelta perfetta. Vi consigliamo anche un nostro articolo dedicato agli audiolibri gratis da scaricare scritto non molto tempo fa.

Agli appassionati di musica rock di buona qualità consigliamo di scaricare il Podcast RockCastitalia. Di solito questo Podcast tratta anche argomenti riguardanti la tecnologia.

Per Podcast relativi a cultura, cinema e tecnologia, consigliamo Melog 2.0 a cura di Gianluca Nicoletti su Radio24. Per gli appassionati di videogiochi, di musica e cinema troviamo il podcast di RougeCast a cura di Alessandro e Nicoletta.

Da poco è nato un altro Podcast molto simpatico di Marco & Bea di Pizzacast. Questo è un Podcast di musica e chiacchiere realizzato per farsi qualche risata in buona compagnia. Invece, se adorate il “vero” rock il miglior Podcast da ascoltare è quello di PB di Everyday Show.

Concludiamo con un Podcast dedicato alla cucina, ovvero Angolo Cottura, condotto da Mirtilla ed apprezzato per la semplicità di espressione e le ottime ricette.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.