ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

I migliori programmi gratuiti per una cancellazione sicura


In breve:
I migliori software gratuiti reperibili in Internet per avere la matematica certezza che i vostri file non potranno essere piu' recuperati dopo una cancellazione definitiva...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Tutti quelli che possiedono un Pc con sistema operativo Windows sanno benissimo che i file spostati nel cestino possono essere ripristinati facilmente. Molti, però, ritengono che dopo aver avviato la funzione “Svuota cestino” i file eliminati siano perduti per sempre.

Tutti i dati cancellati, infatti, continuano ad occupare spazio sull'hard disk, fino a quando non vengono sovrascritti. Praticamente l'eliminazione dei file, secondo Windows, non consiste nella cancellazione vera e propria, ma solo nell'attribuire ai file “eliminati” la possibilità di essere sovrascritti e quindi sostituiti definitivamente da nuove informazioni. Questo significa che è possibile recuperare i file cancellati, anche dopo aver svuotato il cestino di Windows, l'importante è agire nell'intervallo di tempo compreso fra l'eliminazione e la sovrascrizione.

Proprio per questa ragione è importantissimo prendere le giuste precauzioni se si vuole eliminare un file privato definitivamente, evitando che possa essere ripristinato in pochi minuti. Per fare questo possiamo affidarci ad ottimi software disponibili gratuitamente in rete. In questo articolo analizzeremo alcuni dei programmi migliori per l'eliminazione sicura di file ed informazioni delicate.

Il primo software che analizziamo è WipeFile, un programma portatile, da memorizzare su una qualsiasi chiavetta USB per averlo sempre a portata di mano. Dispone di ben quattordici differenti metodi di eliminazione definitiva dei file e presenta anche un'ottima funzione per filtrare in base all'estensione i dati contenuti in una determinata cartella. E' possibile anche creare un collegamento veloce, per spedire i file al programma WipeFile con un semplice click. Il software dispone di diciotto pacchetti linguistici, tra cui l'italiano, e mostra la sua veste internazionale.

Link: WipeFile

Un altro applicativo è HardWipe, con i suoi ottimi metodi per eliminare definitivamente file ed informazioni: in totale sono disponibili sei diversi algoritmi di cancellazione. Come per WipeFile, anche nel caso di HardWipe è possibile sfruttare una versione portatile, comoda per chi si sposta spesso ed utilizza uno o più computer portatili.

Una funzione interessante è quella che offre la possibilità di rinominare i file eliminati fino a dieci volte, in modo da ridurre al minimo l'eventualità del recupero dei dati eliminati attraverso il nome con cui erano stati precedentemente salvati. Il software è scaricabile in modo completamente gratuito, l'unica pecca è la presenza di banner pubblicitari nella versione free. Per non visualizzare la pubblicità è necessario fare l'upgrade, al costo di nove dollari.

Link: HardWipe

Continuiamo con il programma gratuito Eraser. Si tratta di uno dei programmi più efficienti del settore, che vanta ben tredici algoritmi per l'eliminazione dei dati e di funzionalità specifiche per la gestione delle cartelle. Ottima la possibilità di posizionare file a propria scelta al posto dei dati da eliminare in modo definitivo ed interessante anche l'opzione per eliminare file protetti senza la necessità di sbloccarli manualmente. Software open-source, quindi massima garanzia di sicurezza.

Link: Eraser

Un altro software da recensire è CyberShredder, un tool leggero e molto veloce che, una volta installato, eliminerà definitivamente tutti i file che cancellerete. L'utente potrà scegliere di attivare l'opzione di conferma, in modo da pensarci bene prima di procedere con la cancellazione del file, perché il processo non sarà in alcun modo reversibile. I metodi di eliminazione sono tre: i primi due, Very Quick e Quick, sono veloci e al tempo stesso buoni, il terzo, quello definito Normal, è leggermente più lento rispetto a quelli precedenti, ma molto più sicuro.

Il processo di eliminazione gestito da CyberShredder è sempre accompagnato da numerose operazioni volte a rinominare i file eliminati, per rendere il recupero praticamente impossibile. Disponibile la funzione per inserire una voce nel menù relativo al testo destro del mouse, in modo da rendere la cancellazione ancora più rapida. Il software è disponibile con installazione o senza installazione.

Link: CyberShredder

Concludiamo con Zer0, software gratuito sviluppato dal team della KCSoftwares, veloce e semplice da utilizzare, grazie alla funzione drag&drop. La procedura è molto rapida grazie alla natura multithreading del programma stesso. La voce “Delete with Zer0” sarà aggiunta automaticamente al menù. E' importante utilizzare la versione “Lite” per l'installazione, poiché il setup completo è accompagnato da tantissima pubblicità.

Link: Zer0


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 07 03 2014 :: Aggiornato: 07 03 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 1 :: Clicks totali: 36 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Utilita' di sistema freeware - Manutenzione Disco Fisso - Cancellare File Documenti

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".