ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Informazioni sulle Sim Card dei telefonini


In breve:
In questo breve articolo tutte le informazioni sulle Sim Card, il "cuore" del vostro cellulare o smartphone. Potreste scoprire qualcosa che ancora non sapete!

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Come tutti voi saprete uno smartphone o un comune cellulare privo di sim-card diventa quasi un oggetto inutile, magari solo un piccolo tablet con una connessione Internet Wi-Fi, ma senza Sim-Card non è raggiungibile anche dai comuni software di messaggistica basati su reti esterne ad Internet.

Probabilmente in questi anni abbiamo imparato tutto sulle Sim-Card, ma magari molti di voi hanno le idee poco chiare su alcuni aspetti specifici di questi "oggettini di plastica".

I vari formati delle Sim-Card


Da un po' di tempo la tendenza dei produttori di cellulari, soprattutto smartphone, è quello di ridurre l'ingombro delle Sim Card. Card più più piccole consentono di avere smartphone più sottili e di recuperare spazio per schede di memoria o batterie.
Vediamo i formati esistenti:

MINI-SIM: non vi inganni il nome, è proprio la Sim-Card tradizionale, il formato usato per anni da quasi tutti i cellulari. Ancor oggi utilizzato, magari su cellulari un po' più economici. E' quindi il formato più grande che potrete trovare, le misure sono: 25 x 15 x 0,76 mm.

MICRO-SIM: le misure sono 15 x 12 x 0,76 mm, è diventato ormai il formato tradizionale per gli smartphone. Una versione un po' più piccola della tradizionale Sim. Il formato fu "inventato" ed usato le prime volte dalla Apple sull'iPhone 4.

NANO-SIM: misura ancor più piccola, 12,3 x 8,8 x 0,67 mm (come potete notare anche lo spessore è leggermente diverso). Attualmente è un altro formato "inventato" da Apple e viene usato solo nell'iPhone 5, iPad e iPad mini.

E' possibile passare da una MINI-SIM ad una MICRO-SIM tagliando con una certa precisione (e comunque senza mai intaccare il chip dorato), anche con le forbici, potrete trovare gli schemi su misura in Internet. Altrimenti i centri di telefonia hanno delle taglierine apposite (ma potrebbero chiedervi qualche euro di costo).
E' anche possibile con adattori tornare indietro
: cioè da MICRO-SIM al formato tradizionale, di solito li trovate anch'essi su Internet, costano pochissimo.

Una cosa impressionante, nell'evoluzione delle SIM-Card, è la loro capacità di memorizzazione: le prime card supportavano appena 64 Kbyte (nel 1991), ora alcun produttori hanno annunciato che presto arriveranno a 64 Gbyte (praticamente almeno 100 volte la memoria di computer pesanti ed enormi del 1990!).

Cambiare una vecchia Sim anche se funziona bene

Alcuni di noi usano ancora vecchi cellulari e si trovano bene, certamente non c'è niente di male in questo, anzi. Il problema può sorgere invece nella vecchia sim presente in quel cellulare. Una vecchia Sim di tanti anni prima comporta problemi di sicurezza: il livello di criptazione è facilmente aggirabile e potreste trovarvi il cellulare clonato da criminali informatici.
Inoltre c'è da tener presente che le vecchie SIM consumano molta più corrente, dal doppio al triplo rispetto le nuove sim e sono molto meno efficienti. Cosa da non poco conto, poi: le nuove Sim dispongono enormemente di più memoria per memorizzare numeri di telefono e messaggi Sms. Il consiglio è di rivolgervi al vostro gestore per farvela cambiare: ovviamente il vostro numero sarà sempre lo stesso, cambierà solo fisicamente la schedina Sim.

Cosa sono le Multi-Sim?

Nel caso abbiate due cellulari
e volete usare lo stesso numero di telefono, questo è possibile richiedendo al proprio operatore la cosiddetta Multi-Sim. Potrebbe essere l'ideale avere un cellulare di pochi euro per quando andate al mare o in posti dove il vostro costosissimo smartphone potrebbe rovinarsi o essere rubato. Per poi, magari, usare il telefono più costoso in altre circostanze senza stare, ogni volta, a cambiare di posto la Sim Card.

Dual-Sim
invece è la possibilità di un cellulare di accogliere contemporaneamente due Sim diverse, con due numeri di cellulare differenti. Come avere due cellulari in uno solo. Molto utile: perchè un numero lo potreste usare per gli amici e l'altro per lavoro (ad esempio). Con la possibilità di "spegnere" (quando vorrete) uno dei due numeri con un semplice tocco o tenerli entrambi attivi. Occorre un telefono adatto con modalità Dual-Sim.

Dell'argomento trattato, Sim-Card, potrebbe interessarvi anche l'articolo sulla mappa copertura cellulari. Così da informarvi rapidamente quale gestore copre meglio le varie porzioni di territorio italiane.
Altro articolo che riguarda i cellulari, ma soprattutto gli smartphone, è senz'altro scaricare gratis antivirus per cellulari. Altro argomento correlato alle Sim e alla telefonia: come inviare un Sms anonimo dal proprio cellulare.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 03 03 2014 :: Aggiornato: 03 03 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 6 :: Clicks totali: 43 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Telefonia, Cellulari, Smartphone

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".