ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Installare Android sul Pc


In breve:
Forse non lo sapevate, ma e' davvero semplice installare un sistema operativo Android virtuale sul vostro Pc, senza che interferisca con Windows...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Un'operazione molto diffusa è quella della virtualizzazione dei sistemi operativi. Grazie alla virtualizzazione è possibile installare sul proprio Pc uno o più sistemi operativi alternativi, senza che questi sostituiscano definitivamente l'OS principale. La pratica della virtualizzazione è molto utile perché consente di testare in prima persona le funzionalità di un determinato sistema operativo, sia desktop che mobile, e di installare programmi ed applicazioni non compatibili con l'OS di default.

La virtualizzazione potrebbe sembrare un'operazione difficile, ma grazie a vari software gratuiti molto efficienti il tutto verrà semplificato al massimo. In questo articolo impareremo come virtualizzare Android su PC con il software Genymotion, sviluppato partendo da VirtualBox, applicativo molto noto nel campo della virtualizzazione. Il software consente di virtualizzare le versioni Android 4.2 e Android 4.3.

Gli unici svantaggi della virtualizzazione sono la lentezza del sistema operativo virtualizzato rispetto all'esperienza di utilizzo che si avrebbe avendo fra le mani lo smartphone per cui la versione di Android è stata sviluppata e l'utilizzo della RAM del computer.

Genymotion mette in mostra i suoi punti forti fin dall'installazione: oltre ad essere gratuito, è un applicativo molto semplice da installare, grazie al processo di installazione guidata. Per effettuare il download è necessario registrarsi al sito ufficiale con un indirizzo email valido, perché è proprio nella mail di conferma che riceverete il link per scaricare il software. Durante l'installazione di Genymotion consentite di installare anche VirtualBox.

Terminato il download, avviate Genymotion e seguite le indicazioni del processo guidato di configurazione dello strumento. Effettuate il login con i dati di accesso scelti in fase di registrazione e selezionate la versione di Android da virtualizzare sul vostro Pc. Gli smartphone e i tablet che si possono testare (lato software ovviamente) grazie a Genymotion sono tantissimi. Fra questi ricordiamo: Nexus 7, Galaxy S5, Nexus 4 e Nexus 10 (mai uscito in Italia).



Fatta la vostra scelta, avviate il download ed attendete fino al completamento di quest'ultimo. A questo punto fate click su Fine e successivamente su Play. In pochi secondi la virtualizzazione sarà completata e vedrete la schermata principale del sistema operativo Android, accompagnata da una barra degli strumenti per controllare le funzionalità dell'OS virtualizzato.

Queste sono le semplici operazioni da eseguire per virtualizzare Android su PC. Fatto ciò potrete utilizzare il computer proprio come se fosse uno smartphone e quindi non solo testare le funzionalità di Android, ma anche installare applicazioni sviluppate per dispositivi mobile.

La versione Android virtualizzata non è installata insieme alle app presenti di default sugli smartphone, ad esempio le Google Apps e il Google Play Store. La prima cosa da fare è scaricare l'app dello store ufficiale ed il pacchetto di applicazioni sviluppate da Google. Per fare questo è sufficiente scaricare Genymotion ARM Translation e il pacchetto Google Apps, scegliendo fra la versione Android 4.4, Android 4.3, Android 4.2 o Android 4.1.

Scaricati gli strumenti necessari, spostare Genymotion-ARM sulla finestra di Android, senza però estrarre il file. Premendo OK sulla finestra che apparirà Android verrà riavviato. Terminato il riavvio, spostare il file ZIP contenente le Google Apps ed avviare il trasferimento dei file, al termine del quale riavviare nuovamente Android. Fatto ciò si potrà accedere al Google Play Store e si potranno testare le apps sviluppate da Google.

Oltre allo store dedicato alle applicazioni Android si potrà installare anche uno store alternativo, come l'Amazon Appstore. Prima di procedere con il download è necessario autorizzare l'installazione delle applicazioni, seguendo il percorso Impostazioni → Protezione.

Il software gratuito Genymotion per virtualizzare Android su PC consente di sfruttare contemporaneamente più sistemi operativi sullo stesso computer, per testare le funzionalità di vari OS e fare un confronto fra le loro prestazioni.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 02 10 2014 :: Aggiornato: 02 10 2014 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 8 :: Clicks totali: 33 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
AAAProgrammi gratis! - Freeware - Sistemi Operativi Alternativi

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".