Installare Linux su Windows

Wubi è un innovativo software gratuito che consente di installare in maniera totalmente automatica e semplice Ubuntu Linux senza toccare Windows!

Installazione di Linux Ubuntu nel sistema operativo Windows

Siete stati sempre tentati di provare Linux sul vostro computer, ma eravate timorosi di danneggiare Windows e i vostri dati? In effetti non tutti hanno 2 computer in casa per installare Linux sull'altro Pc giusto per sperimentare, ma ora potete stare tranquilli!

L’installer Wubi installa automaticamente Linux Ubuntu e prepara in automatico un dual boot che vi consentirà di scegliere con quale sistema operativo far partire il computer senza disinstallare o modificare le partizioni pre-esistenti.

Wubi vi toglie le castagne dal fuoco installando Linux in sicurezza anche su un computer dove è già presente Windows con tutti i vostri dati e programmi. In pratica vi basterà scaricare ed eseguire l'installer  Wubi ed avviarlo.

Wubi ci chiederà di scegliere su quale unità installare, il nome utente per accedere successivamente al sistema operativo e la relativa password per Linux (non dimenticatela!). Oltretutto avrete la possiiblità di installare le diverse versioni di linux: Ubuntu, Xubuntu e Kubuntu. Noi abbiamo scelto Ubuntu.

Una volta confermato il tutto dovrete essere collegati ad Internet tramite una Adsl a tempo pieno poichè il software si collegherà in automatico al sito ufficiale Linux per scaricare l’ultima versione del sistema operativo scelto (la dimensione del download sarà intorno ai 700 Mbyte). Nel caso abbiate un cd installazione, il sistema automaticamente scaricherà da lì il file di installazione.

Una volta che sarà stato scaricato il pesante file di installazione l’installer continuerà a procedere in maniera autonoma creando un dual-boot per selezionare il sistema operativo al momento dell’avvio del computer ed infine vi chiederà il riavvio del Pc.

Dopo il primo ravvio seguirà una configurazione e personalizzazione, infine il computer sarà pronto e ogni volta che lo accenderete potrete scegliere se avviare il sistema operativo Windows o Ubuntu.

Molto importante: in qualsiasi momento potrete disinstallare Linux Ubuntu senza lasciare alcuna traccia nè dover rimettere mano ad alcune, difficile, impostazioni. Sempre, e solo, tutto automatico. Eccovi un link in italiano che spiega ancor meglio Wubi e qualche problemino che si potrebbe incorrere nell'installazione: guida online in italiano a Wubi.

Wubi funziona perfettamente con i sistemi operativi Windows 98, 2000, XP, Windows Vista. Il download dell'installer è di appena 1 Mbyte.

Link: Wubi sistema automatico per installare Linux su sistema operativo Windows.

English Language:

Wubi is an officially supported Ubuntu installer for Windows users that can bring you to the Linux world with a single click. Wubi allows you to install and uninstall Ubuntu as any other Windows application, in a simple and safe way. Are you curious about Linux and Ubuntu? Trying them out has never been easier!

One Response

  1. alfonso 14 febbraio 2009

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.