Intercettare Scanner Radio Polizia con Android

Una applicazione perfettamente legale per intercettare con una App le comunicazioni della polizia e vigili del fuoco. Negli Stati Uniti e' di gran moda


I giornalisti fanno bene il loro lavoro e, generalmente, le notizie più importanti sono mandate in onda a poche ore di distanza dall'accaduto. Esiste però un modo per venire a conoscenza dei dettagli di un determinato avvenimento prima ancora che questo sia mandato in onda durante il telegiornale, o che l'articolo sia stampato sul giornale cartaceo?

La risposta ovviamente è affermativa e, come molti di voi avranno già intuito, gli strumenti da utilizzare per accedere alle informazioni in tempo reale sono smartphone e tablet. Con le applicazioni giuste è possibile intercettare le comunicazioni radio della polizia, dei vigili del fuoco e di tutte le altre autorità locali.

La migliore applicazione per intercettare la polizia è Scanner Radio Deluxe, disponibile sia nella versione per dispositivi iOS che nella release per device con sistema operativo Android. Si tratta di un applicativo gratuito e molto leggero, con il quale potrete accedere in tempo reale ad oltre 4400 canali radio, molti dei quali utilizzati dalla polizia e dalle autorità locali.

Il fenomeno, completamente legale, si sta diffondendo rapidamente in Australia e negli Stati Uniti, mentre in Italia non ha ancora vissuto una grande fase di sviluppo, influenzato sicuramente dall'assenza di canali radio in lingua Italiana (la maggior parte sono in inglese). Tuttavia ciò non impedisce, a chi lo desiderasse, di utilizzare Scanner Radio Deluxe per ascoltare le conversazioni in lingua inglese ed intercettare le comunicazioni della polizia. Occorre tener presente che le comunicazioni non hanno alcun sistema di criptaggio.

L'applicativo Scanner Radio Deluxe è molto semplice da utilizzare: dopo aver installato ed aperto l'applicazione, è sufficiente scegliere uno dei tanti canali radio disponibili. Di fianco ad ogni canale viene mostrato il numero di ascoltatori, così da permettervi di scoprire quali sono le conversazioni di maggior interesse per gli altri utenti. Questa App è un po' diversa dalle App da noi recensite in spiare con uno smartphone Android, qui si fa tutto alla luce del sole e negli Stati Uniti applicazioni come queste sono largamente usate senza problemi legali.

Interessante la possibilità di impostare una soglia di ascoltatori, oltre la quale l'applicazione vi invierà in automatico una notifica, segnalandovi il canale radiofonico che sta riscuotendo grande interesse. In questo modo potrete collegarvi in pochi secondi ed ascoltare le notizie in tempo reale, prima ancora che vengano mandate ufficialmente in onda.

Scanner Radio Deluxe dispone di funzionalità interessanti per la personalizzazione della propria esperienza di utilizzo. Ricordiamo, ad esempio, la possibilità di creare una lista dei preferiti, all'interno della quale inserire le stazioni che siamo soliti ascoltare. Applicazioni che si possono usare un abbinamento poterebbero essere anche prelevate da questo articolo registrare audio con Android.

Interessante anche la classifica dei cinquanta canali radio più ascoltati, lista che viene aggiornata ogni cinque minuti e che aiuta a scoprire dove vengono trasmesse le notizie più interessanti. Sfruttando la geolocalizzazione è possibile collegarsi alle stazioni radio nelle vicinanze (in Italia questa funzione è poco utile, non avendo trasmissioni in lingua), oppure effettuare una selezione basata sul criterio tematico.

Il servizio offerto si basa sul lavoro dei volontari e dei radioamatori, che intercettano le conversazioni radio e le rendono di dominio pubblico, accessibili a tutti. E' importante analizzare anche l'aspetto legale in territorio Italiano: nel 2008 la V sezione della Cassazione ha stabilito, con la sentenza numero 40249, che le conversazioni tra le forze dell'ordine sono protette dalla segretezza, ma non dalla riservatezza. Questo significa che tutti possono ascoltare liberamente le conversazioni, a patto che non divulghino informazioni.

Lo scanner per intercettare le informazioni è considerato illecito, ma diventa legale facilmente, perché basta comunicarne all'autorità il possesso.

L'applicazione Scanner Radio Deluxe consente di accedere, in modo legale, ad oltre 4400 canali radiofonici e di intercettare le conversazioni della polizia facilmente e in modo gratuito.

Link: Scanner Radio DeLuxe per Android o per iOS Apple

L'applicazione richiede di utilizzare alcune informazioni prelevate dal vostro smartphone. Per avere chiarezza su questo aspetto potete leggere il nostro articolo sulle autorizzazioni da concedere alle App Android. L'antivirus doctor Web per Android controlla anche che le App non diventino troppo “invadenti” comunicando con l'esterno magari tramite trojan interni al sistema operativo Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.