Inviare Sms programmati con Android

Programmare l'invio di un sms può aiutarci a gestire meglio le situazioni, gli appuntamenti, dei memo per i nostri amici. Un sms con invio programmato a poche ore o diversi giorni è possibile con Android. Vediamo come!Al giorno d'oggi gli SMS sono diventati fondamentali per comunicare con amici, familiari e conoscenti. Spesso capita di avere la necessità di inviare un messaggio di testo ad una determinata ora, ma di non poterlo assolutamente fare perché impegnati in altre attività. Talvolta, invece, è necessario inviare un SMS in un momento preciso della giornata, senza alcun margine di errore.

E' proprio per questo motivo che nascono applicazioni pensate per permettere agli smartphone Android di inviare l'SMS scritto dall'utente all'ora stabilita da quest'ultimo. In questo articolo scopriremo le tre migliori applicazioni gratuite per l'invio di SMS programmati con Android.


Iniziamo da Schemes – Scheduled Networking. Si tratta di una soluzione gratuita per inviare da cellulari Android non solo SMS programmati, ma anche messaggi tramite i più famosi social network, ovvero Facebook e Twitter, e messaggi di posta elettronica, sfruttando il servizio Gmail.

Dopo l'installazione, Schemes chiederà di effettuare l'accesso utilizzando il proprio account Facebook, Twitter o Gmail. In alternativa è possibile proseguire senza accedere, cliccando sul pulsante Avanti. Ovviamente non sfruttare i dati di uno dei servizi citati significa limitare le proprie possibilità di utilizzo dell'applicazione, poiché sarà possibile inviare esclusivamente SMS.

Al primo utilizzo bisognerà definire alcune impostazioni di base. Terminato questo processo si potrà iniziare ad utilizzare l'app Schemes e tutte le sue funzionalità. Per stendere un messaggio basta cliccare sull'icona Scrivi, posta sulla barra superiore.

Le informazioni indispensabili per la creazione di un messaggio di testo programmato sono: il testo del messaggio, la data e l'ora in cui l'SMS deve essere spedito (da impostare rispettivamente dal menù Data Set e Time Set), il numero del destinatario.

Interessante la possibilità di sfruttare Schemes – Scheduled Networking anche per l'invio di messaggi normali. In questo caso non sarà necessario impostare data e ora di invio, poiché il tutto avverrà in tempo reale.

Dal menù impostazioni l'utente potrà gestire in pochi tap tutti i dati relativi agli account dei vari servizi online, effettuando il logout terminato l'invio o effettuando l'accesso in caso di necessità. Per ora non consente l'invio programmato di messaggi con WhatsUp, ma quando avverrà sarà un programma gratuito semplicemente perfetto!

La seconda applicazione recensita in questo articolo è Schedule SMS Wishes. L'app può essere scaricata gratuitamente dal Play Store ed è compatibile con i sistemi operativi Android 1.5 e superiori.

L'interfaccia grafica proposta è semplice e molto intuitiva. Come l'applicazione  Schemes – Scheduled Networking, anche questa soluzione gratuita permette la creazione veloce di SMS programmati: basterà impostare il numero del destinatario, il testo del messaggio e la data e l'ora di invio.

Una funzione molto utile e caratteristica è quella che permette di impostare la ripetizione dell'invio dei messaggi programmati. Questa opzione si rivela pratica in caso di compleanni, anniversari e auguri di buone feste.

Schedule SMS Wishes dà inoltre la possibilità di selezionare destinatari multipli per i propri messaggi di testo. Questa funzionalità è pensata per chi deve restare in contatto con più persone ed inviare loro lo stesso messaggio.

L'ultima applicazione gratuita per l'invio di SMS programmati da Android descritta è Pansi SMS. Si propone come una soluzione veloce, efficiente e semplicissima da utilizzare, grazie alla quale potrai provare l'esperienza di messaggistica migliore per smartphone Android.

Pansi SMS offre completa compatibilità con SMS e MMS, la possibilità di visualizzare i messaggi organizzati in cartelle o in conversazioni, l'opzione per l'invio di un messaggio automatico di risposta, la possibilità di salvare i messaggi su una memoria esterna. Queste sono solo le caratteristiche principali dell'applicativo.

Ovviamente, Pansi SMS permette di inviare messaggi programmati: basterà impostare la data e l'ora di invio, il testo dell'SMS e il numero telefonico del destinatario. L'invio programmato è affidabile e preciso. Inoltre c'è da considerare che il software supporta anche il multilingua ed è possibile da scaricare (separatamente) anche la lingua italiana per rendere l'applicazione nella nostra lingua.

Tutte le applicazioni recensite sono scaricabili in modo completamente gratuito dal Play Store. Il loro utilizzo non richiede alcun acquisto in-app.

Un articolo interessante che abbiamo recentemente pubblicato ed ha un gran successo di letture è senz'altro correlato a questa tematica degli Sms ed è : siti web per inviare sms gratis.

Invece odiate gli sms? Volete qualcosa ancora di più pratico? Leggetevi l'articolo: inviare messaggi vocali gratuiti con il telefonino.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.