Inviare e Ricevere Fax da Adsl

In molti non lo sanno, ma da parecchio tempo sono disponibili servizi per rinviare e ricevere fax in maniera totalmente gratuita tramite il nostro Pc anche con connessione Adsl


Indubbiamente una connessione Adsl è una gran bella cosa, consente di scaricare molto più velocemente, fare più cose su Internet in contemporanea e permette di rimanere collegati 24 ore al giorno con un prezzo fisso mensile.

E' stata certamente una rivoluzione e gli utenti che ce l'hanno (ormai parecchi in Italia) non tornerebbero mai indietro, alle lenti connessioni analogiche. L'Adsl però ha un piccolo difetto rispetto all'analogico: non potete spedire direttamente fax sulla linea digitale, nè riceverne. E' un piccolo scotto da pagare che alla maggior parte di noi non influisce minimamente sulla qualità del servizio, ma talvolta si rende necessario spedire o ricevere un fax e qui ci troviamo nella tipica problematica delle connessioni digitali su rete Adsl.

La soluzione c'è, però a pagamento. Ditte specializzate in Internet consentono di spedire fax e riceverne anche tramite la vostra connessione Adsl (interfacciandosi tra voi e la rete digitale), ma sono abbonamenti costosi, soprattutto per chi invia o riceve pochissimi fax l'anno. Di solito questi servizi sono molto più utili alle aziende, ma inutili e costosi per semplici utenti.

In passato abbiamo già recensito dei servizi gratuiti che consentono di inviare o ricevere fax direttamente dal nostro Pc con Adsl a costo zero, forse è meglio rinfrescare la memoria e proporre una soluzione che combina due servizi gratuiti per ottenere il miglior risultato senza spendere un solo centesimo.

Innanzitutto occorre tener presente che se vorrete usufruire di questi servizi dovrete identificarvi presso i fornitori, non è possibile spedire fax anonimi e questo per garantire i gestori da un uso improprio o illegale del servizio.

Per spedire fax in modo totalmente gratuito possiamo senz'altro dare la nostra palma d'eccellenza al servizio Faxator
(clicca sul nome per le spiegazioni dettagliate del servizio). Occorrerà una registrazione gratuita in cui sarà obbligatorio fornire un vostro numero di cellulare. Sul vostro numero verrà inviata la password d'accesso al servizio ed ogni fax inviato, avrà il vostro numero di cellulare stampato in piccolo, in alto.
Qui in redazione usiamo spesso
Faxator, e dopo aver capito il funzionamento vedrete che non ne farete più a meno, è perfetto per inviare fax gratis tramite rete Adsl. Faxator quindi funziona benissimo, ma attenzione: è perfetto solo per spedire fax (e non è poco), ma non potrete riceverne se non tramite una normale macchina fax.

Per ricevere gratis fax in una vostra casella di posta elettronica, magari nel comodo formato Pdf, è possibile invece usare il servizio EuteliaFax (clicca sul nome per le spiegazioni dettagliate del servizio). Anche qui sarà obbligatoria una registrazione con identificazione, nel passo successivo vi sarà indicato un numero di telefono Voip (un vero numero) che re-indirizzerà in automatico tutti i fax nella vostra email. Attenzione, il servizio gratuito EuteliaFax che invia fax alla vostra casella email rimarrà attiva sempre se riceverete un fax ogni 90 gg. (Potete mantenerla attiva anche tramite Faxator, naturalmente!)

Come vedete anche per spedire fax o riceverli direttamente nel vostro computer esistono comode possibilità gratuite. Noi li usiamo senza problemi, non abbiate timori nel fornire le vostre generalità, sono essenziali per la sicurezza dei servizi.

One Response

  1. Uno che ci ha dato di naso 2 ottobre 2013

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.