Conviene comprare Ipad Air 2?

La recensione sul nuovo aggiornamento hardware del tablet di Apple, abbiamo visionato e valutato il nuovissimo iPad Air 2Innanzitutto la cosa che sorprende davvero, e che chiunque può facilmente riscontrare nei nuovi modelli di iPad Air 2 e Mini 3, è senz'altro il design che diventa ancor più sottile.


Dalla foto potete vedere la netta differenza (sopra il modello dell'anno scorso e sotto il modello aggiornato). Il nuovo Air 2 è spesso solo 6,1 mm, in pratica il più sottile al mondo anche se Dell sta per commercializzare un tablet spesso solo 6 mm (comunque non ancora in vendita). Di conseguenza anche il peso è sceso: circa 30 grammi arrivando al peso totale di 437 grammi.

Le vecchie smart-cover vanno ancora bene per il nuovo modello, ma se avete una copertura che racchiude totalmente il tablet dovrete invece sostituirla perchè i tastini laterali sono stati sposati sulla sinistra.

Rilevatore di impronte digitali

Anche su iPad Air 2 è stato inserito “touch Id” il sensore rilevatore di impronte digitali presente anche sugli ultimi iPhone. Vi basterà quindi appoggiare il dito sul sensore (sempre che le impronte siano registrate) e potrete sbloccare all'istante il dispositivo.
Potenziato il processore e il livello grafico (secondo Apple la grafica gira ben 2 volte e mezzo più veloce della generazione precedente). In effetti i software che misurano la velocità testimoniano che la potenza del nuovo hardware è nettamente superiore ai modelli del 2013.
Naturalmente sono i giochi a trarne immediato vantaggio: possono girare con un frame molto elevato e gli effetti grafici diventano ancor più realistici pur se complessi. Anche il montaggio video ne beneficia in modo esponenziale e proprio un montaggio video è stato visualizzato come esempio nella presentazione ufficiale Apple del dispositivo.

Netto miglioramento della fotocamera posteriore

Finalmente è stato effettuato un ottimo upgrade ella telecamera, ora ad 8 megapixel. Non ha la stessa qualità dei nuovi iPhone 6, ma le capacità di questa nuova ottica sono piuttosto vicine tra i due hardware. Capacità di moviola a 120 frame, timelapse, Panorama e modalità Timer e Scatti in sequenza. Risultati qualitativi video finalmente buoni per un tablet.

Migliorato anche il reparto Wifi (talvolta un piccolo tallone di Achille per casa Apple). Naturalmente è possibile collegarsi anche via rete cellulare con la velocissima rete a tecnologia Lte.

Il miglior schermo disponibile per un tablet

Lo schermo è stato ulteriormente migliorato sempre partendo dall'ottima tecnologia Retina, sono riusciti a riunire i 3 strati classici in uno solo migliorando ancor più colori e contrasti. Il rivestimento antiriflesso è davvero degno di nota, cosa da non sottovalutare per un uso all'aria aperta.
La risoluzione è 2048×1536 distribuiti su 9,7 pollici con oltre 3 milioni di pixel, numeri da fantascienza fino a qualche anno fa.
L'autonomia è fino a 10 ore, nonostante il netto aumento di potenza.

Il bel video di presentazione della Apple per iPad Air 2


Come al solito si impone la domanda finale: è necessario passare ad iPad Air 2? Il nostro giudizio finale è che i miglioramenti ci sono stati, soprattutto nella fotocamera, ma è anche vero che per vere fotografie si deve comunque usare una macchina fotografica digitale. E quindi, a meno che non siate dei veri appassionati dei prodotti Apple, i miglioramenti (pur se significativi), non valgono una nuova spesa per chi ha già il modello del 2013.
Invece, per chi deve comprarsi un nuovo tablet di qualità, la scelta potrebbe essere proprio iPad Air 2 che offre delle caratteristiche qualitative certamente superiori alla concorrenza, ad un prezzo poi non così eccessivo per i pari modelli di fascia alta.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.