KeyScrambler Protegge dai Furti di Password

KeyScrambler è un programmino aggiuntivo per i vostri browser, ottimo anche nella versione gratuita, compatibile per Internet Explorer, Firefox e Flock.


Nella quotidiana lotta tra il bene e il male, in questo caso i soliti cracker che tentano di impossessarsi di informazioni dai computer degli utenti, un particolare ed insidioso malware sono quelli di tipo keylogger, ma andiamo con ordine.

Da tempo le varie schermate login delle banche, servizi social, anche posta elettronica sono protetti in maniera molto valida con criptazione a 256 bit Advanced Encryption Standard (AES). Significa che qualsiasi password digitiate sulla vostra tastiera essa navigherà, attraverso i canali Internet, criptata ed impossibile da de-criptare da chiunque. Solo il server ricevente, banca, posta elettronica, social network o altro avrà la capacità di decodificare la vostra password e di darvi l'accesso al servizio.
Allo stato attuale vi garantiamo, nonostante le solite leggende metropolitane, che è impossibile decodificare un tale flusso di dati. L'importante è che la pagina web in cui inserite i dati sia protetta e di solito lo si vede dal lucchetto che appare nell'angolino in basso al vostro browser. Ad ogni modo tutte le banche già adottano questo sistema di sicurezza dagli standart elevatissimi.

I problema è però un altro: i malware con capacità di keylogger. Quando un computer viene silenziosamente infetto da un malware di questo tipo, e dalla nostra esperienza non tutti gli antivirus riescono subito a percepirli, qualsiasi tasto premuto sulla vostra tastiera verrà registrato e trasmesso di nascosto nel database di un malvivente che potrà poi così conoscere i vostri codici di accesso a qualsiasi vostro servizio.

Forse non ci crederete, ma è davvero un grosso problema. Spesso gli attacchi ai conto correnti bancari avvengono con queste modalità. Una volta che avrete aperto la vostra pagina personale, dopo aver inserito i codici, il malvivente informatico avrà a sua volta la possibilità di accedervi.
Ideale è avere quelle chiavette bancarie che variano continuamente i codici di accesso tramite algoritmi di grande qualità, ma non tutte le banche e non tutti i servizi web offrono questa possibilità.

Un piccolo grande software potrà invece restituirci sonni tranquilli: si chiama KeyScrambler. In realtà esiste anche una versione a pagamento con diverse funzionalità aggiuntive, ma la versione gratuita funziona già molto bene e la consigliamo a tutti. La versione gratuita funzioni solo con i browser Internet Explorer e Firefox (ampiamente diffusi) e anche con Flock. Il programma necessita di installazione (per altro semplice) ed il computer ravviato prima che possa entrare pienamente in funzione.

Una volta che KeyScrambler sarà attivato, qualunque lettera voi digiterete sulla tastiera, da un testo word al numero delle vostre carte di credito, verrà immediatamente criptato. In pratica la pressione dei tasti potrà essere sì catturato dal malware keylogger, ma saranno dati senza senso compiuto, impossibili da decriptare. Tutto il resto funzionerà normalmente, a schermo verrà introdotta come sempre la vostra password, ma avrete la certezza di non essere intercettati.

Il programmino è in inglese, ma non occorrono particolari impostazioni, l'importante è che la lettera K che vi apparirà in basso a destra nello schermo (dopo l'installazione ed il ravvio del Pc) sia di colore rosso. Per accedere alle impostazioni, disabilitare/abilitare la protezione dovrete cliccare con il tasto destro sulla piccola K.

Il programmino può essere facilmente disinstallato nel caso non vi piaccia o non vi convinca. Ad ogni modo è sicuro, efficace (almeno su alcuni malware provati) ed è certamente una protezione in più se avete a che fare con dati sensibili. Da scaricare!


Link: KeyScrambler Protegge dai Furti di Password

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.