ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

La dittatura degli algoritmi


In breve:
Una rivoluzione silenziosa, ma che pian piano inciderà sempre più nelle nostre vite. Gli algoritmi, formule matematiche sempre più complesse che decideranno per noi. Un futuro così sarà migliore o peggiore?

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Da non molto si è saputo che anche la nota rivista americana Narrative Science, a Chigago, usa dei veri e propri giornalisti-robot che producono articoli grazie ad algoritmi studiati e creati per questo lavoro specifico.
Ormai tutti, più o meno, sanno, ad esempio, che la contrattazione delle Borse mondiali sono principalmente governate non da esseri umani, ma da diabolici algoritmi che decidono il comportamento e l'andamento dei titoli in Borsa in pochi millisecondi.
Ciò che invece molto ancora ignorano è che queste vere e proprie formule matematiche si stanno espandendo rapidamente in diversi settori della nostra società, anche in settori impensabili fino a poco tempo fa. Ad esempio nella sanità: algoritmi sempre più sofisticati riescono ad analizzare i database dei pazienti, estrapolare e confrontare centinaia di dati in pochi secondi ed emettere diagnosi mediamente più attendibili e precise di quelle realizzate da medici in carne ed ossa.
Alcuni algoritmi riescono anche ad analizzare l'intensità, il timbro, la "vivacità" delle note ed emettere giudizi alla stessa stregua di raffinati critici musicali. Algoritmi che studiano le partite di calcio inglobando migliaia di dati dalla temperatura della giornata, valore intrinseco dei giocatori, calore del pubblico, ricorrenze storiche, valori delle rose, arbitri e guardalinee, ecc ecc... riuscendo alla fine ad emettere pronostici abbastanza coerenti ed attendibili, che vengono spesso sfruttati dalle grandi società di scommesse.

Le formule matematiche invaderanno sempre più il nostro mondo e molti scienziati non sono poi così ottimisti su ciò che accadrà in futuro: l'incubo di una società dominata dagli algoritmi non è poi così lontano dalla realtà.
Immaginate formule sempre più pervasive capaci di penetrare in profondità nella vita di tutti i giorni decidendo praticamente per noi o decidendo il nostro futuro. Un algoritmo, ad esempio, che potrà analizzare la vostra cerchia di amici e decidere chi sarà più idoneo a diventare vostra moglie/marito, o l'amico meno sincero o chi addirittura chi tra i vostri colleghi potrà stroncare la vostra carriera.
Algoritmi che decideranno chi dovrà essere licenziato e chi no, grazie alla loro capacità elaborativa potranno prendere decisioni molto più pertinenti rispetto ad una mente umana, grazie alla capacità di analizzare migliaia di dati e casistiche.

Non crediate sia solo fantascienza, già oggi molto delle nostre vite sono governate da algoritmi. Alcuni scrittori di tecnologia prevedono un futuro a tinte fosche, un mondo dell'algoritmo sovrano che sostituirà il pensiero intuitivo degli umani con una analisi dei dati in tempo reale che nessuna mente umana potrà mai realizzare in maniera così penetrante esaminando migliaia di variabili in pochi millisecondi.

D'altronde una delle società più famose al mondo: Google, è governata da algoritmi, migliaia di algoritmi che vengono sempre più perfezionati per fornire servizi sempre più affidabili. Secondo una previsione, in 15 anni la percentuale di articoli di giornale scritti da algoritmi potrebbe tranquillamente superare il 90%.


Immaginavamo un futuro con robot che potessero evitarci i lavori manuali più stressanti e pericolosi, ma il futuro non è mai come ce lo aspettiamo, riesce sempre a sorprenderci... anche negativamente.

Hai idee suggerimenti per questo articolo? Commenti da fare? Clicca qui per lasciare un tuo messaggio pubblico.

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 23 09 2012 :: Aggiornato: 25 09 2012 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 5 :: Clicks totali: 28 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Hacking Sicurezza Informatica

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".