Le migliori Estensioni per Google Chrome

Chrome, come tutti sapranno, è uno dei migliori browser per navigare in Internet, alla stregua di Explorer e Firefox. In questo articolo parleremo di estensioni che possono potenziare questo già eccellente browser


Chrome è considerato da molti come il miglior browser per navigare sul Web. E' stato sviluppato da Google ed è disponibile in italiano. Che sia il migliore forse è da discutere, ma è certamente un eccellente prodotto che funziona ancor meglio con un corollario di “estensioni” (piccoli programmi gratuiti) che si possono scaricare e “inglobare” automaticamente nel browser per renderlo più efficiente e facile all'uso.

In questa guida parleremo di alcune estensioni, le migliori e le più adatte per navigare con comodità il Web tramite Chrome. Ovviamente funzionano solo con Chrome.

Facebook Photo Zoom: simpatica estensione che consente di vedere le foto pubblicate sul social network immediatamente a grandezza naturale. dopo aver cliccato sull'anteprima. Molto semplice e veloce!

Chrome Notepad consente di salvare facilmente appunti che potranno essere poi visualizzati su altri Pc, che dovranno comunque avere la stessa estensione installata. Il testo viene automaticamente sincronizzato da un server online. Esempio: potrete consultare gli stessi appunti salvati sia casa, sul lavoro o su un computer di un amico. Non farà differenza su quale computer avrete salvato gli appunti tramite questa estensione.

Awesome Screenshot: Capture & Annotate, una delle estensioni preferite nella redazione di Anarchia.com. Con questo plugin potrete catturare qualsiasi pagina web o anche una piccola parte, poi, se vorrete, anche modificarla tramite scritte o immagini e farla salvare in automatico sul server Awesomescreenshot.com che le renderà quindi immediatamente disponibili con chiunque, in Internet. Potrete inserirla su forum, social Network, email e quant'altro. Operazione che richiede due click, quando, manualmente, occorrerebbe un sacco di tempo. Da scaricare e installare!

Facebook Disconnect, se tenete ala vostra privacy. Ormai sono più di un milione i siti internet che utilizzano Facebook Connect per gestire tutti gli account. In questo caso Facebook potrebbe tenere traccia dei vostri spostamenti durante le vostre consuete navigazioni in Internet. Facebook Disconnect renderà invisibili le vostre abitudini di navigazione a Facebook. Adatto ai paranoici della sicurezza.

Per i frequentatori del celebre portale video YouTube ecco una estensione interessante. Volete rivedere continuamente lo stesso video? Magari ascoltare la musica su Youtube e farla ripartire in automatico ogni volta? Auto Replay for YouTube fornisce una casella di controllo nella parte inferiore di ogni video di YouTube, Auto-Replay. Basterà selezionarla, dopo che avrete scaricato l'estensione, e il video ricomincerà imperterrito per tutto il tempo che vorrete!

Un'altra grande estensione preferita da noi, e adatta per chi usa molto Internet è senz'altro iMacros for Chrome che consente di creare con una certa facilità degli script che eseguiranno una serie di comandi. Ad esempio potrete effettuare il completamente automatico di moduli online (negli stessi campi che si ripetono abitualmente), memorizzare password con standard di sicurezza altissimi… ecc. In pratica tutto ciò che può essere ripetuto in automatico. Nel caso abbiate degli script già creati nelle estensioni iMacro per Internet Explorer o Firefox, potranno essere importate facilmente in iMacros for Chrome.

Risparmia tempo con
RescueTime Chrome Productivity Meter. Questa estensione terrà traccia del tempo speso su un particolare sito web, e compilerà per voi, in automatico un grafico di dati capaci di segnalare se vi soffermate troppo su siti Internet che vi fanno perdere la cognizione del tempo, come Facebook. RescueTime Chrome Productivity Meter in pratica vi farà capire, dettagliatamente, la media degli altri utenti e magari capirete se passate davvero troppo tempo su Facebook o qualche portale video “piccante”.

ADBlock è una delle estensioni più popolari, serve a bloccare la pubblicità nelle pagine Web che visitate. Oltre 2 milioni di utenti già lo usano, se non amate la pubblicità troppo invadente è ora di scaricarlo!

Google Translate, una estensione che integra in Chrome le traduzioni in automatico della pagina che visitate tramite Google Translate. Vi basterà cliccare la nuova iconcina (dopo aver installato il software) e la pagina verrà tradotta in italiano. Ovviamente traduzioni non proprio perfette perchè in automatico, ma saranno comunque utili in siti con lingue totalmente sconosciute.

Dropbox, ottima estensione per chi usa il servizio gratuito di Dropox, qui la scheda di Anarchia.com su Dropbox. Avrete accesso immediato ai file archiviati tramite dropbox, Cliccando l'iconcina aprirete una piccola finestra in alto a destra, dove potrete navigare e scaricare file in pochi click.

Queste sono solo alcune delle estensioni che più ci piacciono. E voi? Che estensione usate per il vostro Chrome? Commentate qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.