ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

Le migliori mappe online da consultare in Internet


In breve:
Certo che con l'avvento di Internet e l'enorme numero di servizi gratuiti collegato ad esso molte cose sono cambiate. Pensate solo, ad esempio, al vecchio modo di consultare le mappe cartacee...

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :


Le mappe sono uno strumento di vitale importanza non solo per chi ama viaggiare e visitare nuove località in giro per il mondo, ma anche per chi ha la necessità di scoprire maggiori informazioni riguardo un determinato luogo.

Qualche decina di anni fa esistevano solo le cartine cartacee e i pochi servizi in rete non erano molto precisi. Negli ultimi anni, invece, sono state sviluppate varie applicazioni online, le quali permettono di consultare velocemente le mappe geografiche, in modo gratuito e veloce.

I servizi gratuiti online sono tanti e noi elencheremo i cinque migliori, ovvero le cinque applicazioni che offrono maggior sicurezza, precisione e completezza di informazioni utili.

In testa alla classifica si posiziona sicuramente il servizio offerto da Google: Google Maps (link). I dati geografici sono raccolti da satellite e vengono aggiornati costantemente. L'utente potrà scegliere due differenti modalità di visualizzazione: vista satellitare e vista stradale.
Google Maps offre fotografie in 3D ed immagini ad alta risoluzione.

Uno dei punti forti delle mappe di Google è l'opzione Street View, grazie alla quale l'utente potrà esplorare il luogo selezionato a 360 gradi, ammirandolo da ogni punto di vista.

Google Maps dispone di un motore di ricerca degno di Google. L'user potrà cercare una qualsiasi destinazione inserendo l'indirizzo preciso, il codice postale, il nome del luogo o una delle tante caratteristiche che la contraddistinguono. In questo modo la ricerca risulterà molto più semplice.

Le mappe online di Google mettono a disposizione anche uno strumento navigatore, utile per ottenere indicazioni per raggiungere la propria destinazione. Google Maps calcola tutti i possibili percorsi, consigliando come prima scelta la strada più breve. Gli itinerari sono calcolati non solo per chi viaggia in macchina, ma anche per chi preferisce spostarsi in bicicletta o a piedi.

Google Maps è accessibile sfruttando un qualsiasi browser ed è consultabile gratuitamente. Google ha realizzato anche applicazioni compatibili con tutti i più diffusi smartphone, siano essi Apple o Android.

In seconda posizione troviamo Bing Maps (link), il servizio di mappe realizzato dalla Microsoft. La Microsoft offre vista aerea, che consiste in una vista dall'alto molto dettagliata, vista a volo d'uccello, leggermente superiore alla prima, e la tradizionale vista stradale.

Anche
Bing Maps dispone del tool per il calcolo del percorso e a questo aggiunge tanti altri strumenti per cercare informazioni riguardanti la viabilità, il traffico locale, le attività commerciali che sorgono nel luogo selezionato, gli aeroporti e le stazioni.

La medaglia di bronzo va al servizio Mapquest
(link), semplicissimo da utilizzare e preciso nella ricerca. Offre un buon numero di informazioni relative alla propria destinazione, permette di ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la località scelta e di avere maggiori dettagli riguardo le attività commerciali presenti nel posto.

Gli itinerari calcolati da
Mapquest potranno essere ottimizzati dall'utente, il quale avrà la possibilità di selezionare quelli più brevi per numero di chilometri o per il tempo di viaggio. Una caratteristica interessante del servizio descritto è la possibilità di calcolare il costo del carburante necessario, inserendo semplicemente i dati del proprio veicolo.

Si posiziona al quarto posto Nokia Maps (link), servizio ideato e sviluppato da Nokia per offrire un'esperienza di viaggio unica. Inizialmente nata come applicazione esclusiva per gli smartphone Nokia, si è poi deciso di estenderne la compatibilità anche ai personal computer, realizzando un'apposita versione web.

Nokia Maps dispone di strumenti per il calcolo degli itinerari, offre immagini satellitari, vista 3D e vista terreno. Le mappe sono molto accurate e sono accompagnate da informazioni circa il trasporto pubblico e la situazione del traffico locale, aggiornata in tempo reale.

Al quinto posto, infine, abbiamo ViaMichelin, che dispone di un gran numero di strumenti, fra cui ricordiamo il tool per le previsioni meteorologiche, le notizie sul traffico locale e sulle attività commerciali presenti, mappe stradali e mappe delle città.

L'interfaccia grafica è elegante ed user friendly e semplifica notevolmente l'utilizzo dell'applicazione. Il servizio è disponibile in oltre 42 paesi Europei.

Vi abbiamo elencato i 5 migliori servizi gratuiti disponibili in Internet per consultare le mappe. Ogni servizio è molto accurato e ben fatto, la scelta può divergere per particolari esigenze di ogni utente, probabilmente Google Maps è il più famoso, ma gli altri servizi possono fornire informazioni particolareggiate su determinati itinerari. A voi la scelta!

 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 20 09 2013 :: Aggiornato: 20 09 2013 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 6 :: Clicks totali: 50 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Costume e Societa' - Consultazione

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".