ANARCHIA.com

Tutto gratis dalla rete, no a pagamento, no shareware, no trial, no demo, tutto ciò che è Free!
Risorse più viste - Ultime Risorse aggiunte - Risorse più votate - Risorsa casuale Contatti e Privacy -
Normativa Cookies

 

 

Home >> Pagina Precedente >> Dettaglio Risorsa Gratis

 

 

LibreOffice documenti in formato Word ed Excel


In breve:
Uno strumento ottimo per l'uso quotidiano, assolutamente gratuito e sempre piu' compatibile con Microsoft Word ed Excel

Dettagli (articolo di Mario Mazzocchi ) :

Salvare in formati docx documenti di LibreOffice

Molti utenti, anche per uso professionale, sono passati al formidabile LibreOffice sostituendo completamente la suite Microsoft Office poichè il risparmio è netto e si può utilizzare anche in ambiti professionali senza pagare un solo centesimo di euro per la licenza.

Molti nuovi utenti del potente LibreOffice certe volte, però, si distraggono quando devono salvare un documento ed è facile che salvino nel formato ODF che è il tipo di file standard utilizzato da LibreOffice. Un documento in formato ODF non viene aperto da un altro utente che magari ha Microsoft Office installato sul proprio Pc, certo, si può convertire facilmente magari tramite uno dei migliori convertitori online, ma non tutti conoscono questi trucchetti.

Consentire, all'utente che riceve il documento, di poter aprire facilmente il vostro file creato da LibreOffice nella classica suite Microsoft Office è possibile salvando il tutto nei vari formati tipici Microsoft. Anche se si tratta di una modifica molto semplice, vale la pena scrivere due righe per sapere come salvare in formato Word (DOC e DOCX), in formato Excel (XLS e XLSX) e da non dimenticare anche l'indiscusso Powerpoint con i classici formati (PPT e PPTX).

Come molti di voi sapranno è possibile scegliere il formato di salvataggio dal menù a tendina, ma è possibile pre-impostarlo per non dimenticarsene più. Ad esempio per LibreOffice Writer dal menù Strumenti > Opzioni dovrete cliccare sul segno di  "Carica/Salva". Una volta fatto andare in "Generale" per modificare il formato di file predefinito e sotto l'opzione "Tipo di documento", selezionare "documento di testo" infine l'opzione "Salva sempre come", a questo punto potrete scegliere il formato con cui il salvataggio sarà automatico (ma potrete sempre manualmente sceglierne altri per necessità al momento del salvataggio).
Ad esempio per Microsoft Word dovrete selezionare "Microsoft Word 2007-2013 XML", con la classica estensione DOCX. Invece la vecchia versione DOC è segnalata dalla dicitura "Microsoft Word 97-2003".
Premere su OK ed il gioco è fatto.

Nel caso abbiate necessità anche per i programmi Calc e Impress, dovrete eseguire la stessa procedura e selezionare i file nel formato di Excel ed in quello di Powerpoint.

Da questo momento, dopo le modifiche, salverete automaticamente nel formato desiderato senza dover, ogni volta selezionarlo manualmente. Una cosa che forse avrete già notato è che, al contrario, un file DOCX, DOC o anche Excel viene comunque aperto in LibreOffice, se non si apre cliccando sull'icona, aprite il vostro programma LibreOffice e cercatelo direttamente da lì, vedrete che si aprirà. Potrebbe apparire un messaggio di avvertimento sul fatto che la compatibilità dei documenti non sarà corretta, ma in realtà, grazie ai tanti upgrade recenti, LibreOffice si comporta molto bene con i documenti creati tramite la costosa suite Microsot Office.

Ad esempio è possibile utilizzare LibreOffice anche per usare le ottime applicazioni Excel gratuite che si possono scaricare liberamente dalla rete. Non ve ne pentirete!

Ricordiamo inoltre che LibreOffice consente anche di salvare documenti direttamente in formato PDF, una volta questa caratteristica era solo a pagamento nei vari software commerciali!

Nel caso, grave errore, non conosciate la suite libera LibreOffice vi consigliamo caldamente di leggere l'articolo segnalato nel link.


 Info su questa risorsa gratuita 
:: Inserito: 30 11 2016 :: Aggiornato: 30 11 2016 :: :: Punteggio: 0.00 (0 votes) ::
:: Clicks in questo mese: 6 :: Clicks totali: 6 :: Commenta questa risorsa :: Segnala un errore


 Trova altre risorse Gratis simili in questa categoria 
Computer - Informatica - Manuali gratis

 Commenti degli utenti su questa risorsa gratuita 

Nuovi Articoli

Usare Chrome con Tor per essere anonimi
Immagini infette su Facebook e Linkedln
Falla pericolosa nel browser Firefox
LibreOffice documenti in formato Word ed Excel
Ricaricare il cellulare in pochi secondi
Vecchie versioni di programmi
Rendere Dropbox sicuro
Administrator Windows blocca i programmi
La concorrenza di Amazon Music
Impedire esecuzione di un Crypto virus
Trucco per installare sempre Windows 10 gratis
Assistenza con voce dallo Smartphone
Come attivare Tim 4G gratis
Siti online gratuiti per creare video
Programma WhatsApp per chat da Pc
Come ottenere il rimborso per una App
Scadenza upgrade Windows 10
Google Youtube concorrenza a Netflix
Guida per collegare il Pc alla Tv
Open365 un Office online gratuito
Canva programma grafica professionale online
Come riconoscere le bufale in Internet
WhatsApp nuovi aggiornamenti dell'app
Roaming europeo nuove tariffe
Browser velocissimo per Windows e Macintosh

 

Nuovi articoli

  

Anarchia.com non è in alcun modo collegato con le risorse gratuite recensite. L'aggiornamento
di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica
o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".