Libri gratis in italiano Pdf da scaricare

Non solo i computer, ma anche i tablet e gli e-reader ora leggono in maniera agevole i libri in formato Pdf (per l'e-reader controllate pero' le caratteristiche). Elenchiamo qui una bella lista di siti dove si possono scaricare libri gratuiti

lbri pdf in italiano da scaricare gratis
Il dibattito fra i libri cartacei ed i libri in formato digitale è uno dei più sentiti in rete. Tra quelli che non sono disposti ad abbandonare il piacere di sfogliare un libro e di sentire fra le mani la sensualità della carta e coloro i quali hanno deciso di leggere solo ebook, non è possibile stabilire, una volta per tutte, quale sia il formato migliore, poiché entrambi presentano vantaggi e svantaggi.

In questo articolo non parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di uno o dell'altro formato, ma ci occuperemo delle migliori risorse gratuite per scaricare ebook in formato PDF, da leggere comodamente dal proprio ebook reader, o anche dal proprio tablet o smartphone.

Fra i tanti siti che dispongono di un vasto catalogo di libri a pagamento, ne esistono alcuni che offrono ai propri utenti la possibilità di scaricare gratuitamente i libri presenti nel database. E' inutile dire che non tutti i libri in commercio rientrano in questo elenco, ma non si avrà alcuna difficoltà a scaricare a costo zero i grandi classici e tanti altri titoli di rilievo letterario.

Iniziamo con una delle risorse più popolari, ovvero il sito web FeedBooks. Il servizio offre centinaia di ebook in lingua Italiana, disponibili sia in formato ePub che in PDF, da scaricare in modo completamente gratuito. Per effettuare il download di una determinata opera da FeedBooks non è necessaria la registrazione al sito, quindi è sufficiente scegliere il libro a cui si è interessati e cliccare sull'apposito tasto “Download”.

FeedBooks è un sito elegante dal punto di vista grafico e ben organizzato: tutti i libri disponibili sono organizzati in comode categorie. A queste sono affiancate due sezioni extra: “I libri più popolari”, per scoprire cosa gli utenti amano leggere, e “Ultime acquisizioni”, per sfogliare rapidamente i nuovi titoli inseriti in catalogo.

Oltre ai libri di pubblico dominio, FeedBooks offre la possibilità di acquistare in pochi click numerosi titoli, anche quelli appena pubblicati. Questo rende FeedBooks un sito completo, sito che nessun amante della lettura non può non avere fra i preferiti.

Link: sito web FeedBooks

Un altro sito completo, sicuramente fra i più importanti servizi Italiani ed internazionali, è IBS. A differenza di FeedBooks, IBS spicca soprattutto per il ricco catalogo di titoli a pagamento, è infatti la più importante libreria Italiana online. Nonostante si focalizzi sulla vendita di ebook, dispone di un'interessante sezione riservata ai libri gratuiti in formato digitale.

Per effettuare il download a costo zero è però necessario essere in possesso di un account su IBS. Dopo aver effettuato l'accesso con i propri dati personali, sarà possibile procedere con il download veloce del titolo scelto.

Link: Libri gratis in Pdf da IBS

Proseguiamo con LiberLiber, un'altra risorsa dedicata, questa volta, unicamente agli ebook gratuiti. Il catalogo di LiberLiber vanta oltre 2500 libri scaricabili in modo gratuito. Si tratta per lo più di opere classiche, o comunque di opere molto conosciute a livello mondiale. Sono assenti, o quasi del tutto, i libri pubblicati negli ultimi anni.

LiberLiber è, quindi, una risorsa fondamentale per gli amanti dell'ottima lettura, poiché dispone di libri di grande spessore culturale, che tutti i lettori dovrebbero aggiungere alla propria lista personale di titoli letti.

Per effettuare il download gratuito dei libri in formato PDF da LiberLiber non è richiesta alcuna registrazione, ma sarà sufficiente cliccare sul pulsante Download che accompagna ogni ebook presente in catalogo.

ne avevamo già parlato tempo fa in questo articolo: scaricare libri Pdf da Liber.

Anche ManyBooks dispone di un buon catalogo dedicato alle opere classiche, disponibili sia in lingua Italiana, che in altre lingue (prime fra tutte l'Inglese). Il numero di ebook in formato PDF disponibili su ManyBooks è nettamente inferiore a quello di LiberLiber, ma è comunque doveroso segnalare la risorsa.

Link: ManyBooks

Procediamo ora con Bacheca E-book gratis, un blog rivolto a tutti gli autori emergenti che desiderano rendere disponibili i propri libri ad un vasto pubblico, permettendo di scaricarli gratuitamente in formato PDF ed ePub. Questa risorsa è perfetta per i lettori che amano leggere i lavori di scrittori emergenti, le cui opere sono ordinatamente raccolte in sezioni e sottosezioni. Bacheca E-book gratis non richiede la registrazione al servizio.

Link: Bacheca E-book gratis

Concludiamo con Ultimabooks con una raccolta di tanti e-book gratis. Una risorsa che concentra in un solo sito tanti e-book gratuiti reperibili su siti diversi. Anche in questo caso per procedere con il download del libro scelto (in formato ePub o PDF). Occorre comunque una registrazione.

Link: Ultimabooks

Per un ultimo potrebbe interessarvi un articolo che abbia scritto tempo fa: scaricare libri da Google Books.

One Response

  1. paolo 21 maggio 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.