Localizzare Computer Rubato

PreyProject è un vero e proprio antifurto open-source (gratuito) che consente di localizzare il vostro computer o smartphone nel caso venga rubato

Ormai capita a tutti di portare continuamente in giro il nostro computer portatile e soprattutto un costoso smartphone aumentando così le possibilità che vengano rubati oppure smarriti. Come fare ad avere qualche possibilità di rintracciare il nostro dispositivo?

Potremmo usare un software open-source: Prey Project. Un software molto utile per rintracciare e recuperare il nostro apparecchio in caso di furto o smarrimento. Il programma è liberamente scaricabile ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, MacOSX e Linux. Aggiunti anche i sistemi operativi Android e in futuro anche iOS.

Il programma è in lingua inglese, ma non difficile da configurare. Ovvio che un programma del genere su un computer sarà efficace finché il computer non verrà formattato, ma essendo silenzioso ed invisibile ci sono buone probabilità che il ladro usi il dispositivo almeno un po' di volte prima di formattare il tutto (magari per curiosare nei vostri file).

Una volta installato il software vi basterà accedere Prev Configurator (nel menù Start) vi basterà cliccare nel link ricevuto per email dove potremo accedere al nostro pannello di controllo che verrà utilizzato nel caso il vostro computer o smartphone “spariscano” improvvisamente dalla vostra vista. 

Prey Project è un ottimo software, (è disponibile anche una versione a pagamento con caratteristiche aggiuntive, ma consigliato per aziende con tanti computer da proteggere), riesce bene a localizzare il dispositivo, oltre ad utilizzare il GSM e il WiFi (grazie alla triangolazione WiFi),interroga  anche l’eventuale scheda GPS presente nel PC o nello smartphone consentendo quindi di indicare con precisione il luogo per ritrovarlo, il tutto in tempo reale.


Inutile aggiungere che il software deve essere installato prima che il dispositivo vi venga rubato! Quindi datevi subito da fare.

Link: Rintracciare un Computer o Smartphone Rubati

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.