Malwarebytes per proteggere Android da virus

Malwarebytes Anti-Malware, probabilmente il miglior software di scanning alla ricerca e distruzione di virus e malware per Pc, approda anche nel mondo Android ed è subito un gran successo!


Finalmente delle buone notizie anche per la protezione dei device Android. I nostri smartphone sono ormai dei computer, non semplici telefoni, e come i computer di casa o ufficio possono essere oggetti di attacchi da parte di virus o malware.

Per i prossimi anni si prevede una massiccia ondata di nuovi virus per Android, i cracker cercheranno di sfruttare la larga diffusione di questo sistema operativo e, assieme ad alcune debolezze intrinsiche, cercheranno di rubare dati, creare botnet, intercettare i dati delle carte di credito.

Abbiamo già parlato di antivirus gratuiti per Android (link), ma questa volta arriva un vero fuoriclasse (anche se non è esattamente un antivirus), ma un programma che certamente potrà farci dormire sonni più tranquilli: Malwarebytes per Android.

Il software è nato dalla derivazione del programma per Pc/Windows Malwarebytes in italiano anti-malware (link), programma che non ci risparmiamo mai di consigliare a tutti.
Una volta scaricata l'App sullo smartphone Android, vi basterà cliccare “Scan Now” per far analizzare, in automatico, il vostro device da questa importante applicazione. Il software andrà alla ricerca di trojan, spyware, malware ed eventuali virus, identificandoli e chiedendo il vostro permesso prima di cancellarli definitivamente.
Vi consigliamo di verificare subito gli aggiornamenti per il database di definizioni antivirus (anch'esso gratuito). Ad ogni modo l'applicazione, di default, si aggiorna ogni ora, ma la tempistica è modificabile, se vorrete.

Le funzionalità di Malwarebytes non finiscono qui. L'applicazione permette di verificare in generale il livello di sicurezza del vostro dispositivo: App Manager e Privacy Manager.
AppManager (basta cliccare per accedere) visualizzerà tutte le applicazioni Android mentre sono in esecuzione (denominate Running) e quelle soltanto installate (Installed). Per quelle attive potrete forzare la chiusura (in caso di necessità).
In Privacy Manager, cliccando Scan, l'applicazione vi indicherà quali applicazioni accedono alle vostre informazioni personali tipo: calendario, messaggi, internet, hardware, memoria, ecc… Nel caso qualcuna di queste app vi sembri troppo “spiona”, potrete decidere di disinstallarla.

La funzione Security Audit vi indicherà, invece, alcuni suggerimenti per rendere più sicuro il vostro device Android. L'applicazione rimane attiva in backgroud, a differenza del software per Windows, ed effettua scansioni automatiche (anch'esse modificabili come frequenza).

Assolutamente da scaricare, non fosse altro per la grande serietà di questa casa software, che da anni protegge i Pc/Windows con efficacia e prontezza.

Link: Malwarebytes per Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.