Mappa Malattie nel Mondo

HealtMap è un interessante sito con la mappa globale delle segnalazioni di focolai di malattie da tutto il Mondo. Naturalmente è segnalata anche la recente influenza suinaHealtmap.org, una vera e propria mappa delle epidemie nel Mondo che si aggiorna automaticamente ad ogni nuova segnalazione.

Il sito è stato creato da un gruppo di ricercatori del Boston Children’s Hospital e dell’Università di Harvard e raggruppa in diretta informazioni provenienti da circa 14 fonti sanitarie ufficiali. Healtmap.org è un sito molto interessante per chi lavora nel campo della salute, ma anche curioso per tutti (e soprattutto per chi deve affrontare un viaggio in zone lontane).

Le zone colpite da epidemie vengono indicate da punti sulla mappa e un sistema di colori indica la gravità della situazione. Per visualizzare singole malattie vi basterà tener spuntata la malattia che vi interessa, ad esempio per la febbre suina: la casella relativa virus Swine Flu H1N1 sulla barra laterale di sinistra in Diseases, last 30 days.

Curioso, ma anche utile all'occorrenza in caso di un viaggio. Da tenere nei preferiti anche perchè i dati sono seri e certificati da fonti ufficiali. Tradotto in cinque lingue, ma manca ancora l'italiano.

Link: la Mappa delle varie epidemie nel Mondo.

English Language:


Map of the latest alerts on infectious disease around the world.


Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.