Navigatore Gratuito Nokia per Android

Finalmente e' disponibile il navigatore offline con le mappe Nokia per Android. eravamo davvero gelosi di questa possibilita' per tutti gli utenti Nokia Windows Phone


Un vero e proprio evento per chi ha device Android, una vera, grande, notizia: disponibile il navigatore gratuito prodotto da Nokia!

In passato avevamo già parlato e descritto i migliori navigatori gratuiti offline per Android, ma questo di Nokia ha una qualità sperimentata ottima, molti affermano che sia nettamente superiore alle altre App gratuite.

Le due principali caratteristiche sono fondamentali: mappe offline senza necessità di connessione Internet e completamente in italiano!

Funzionalità e caratteristiche di questo navigatore Android offline

Il navigatore si chiama Nokia Here Maps e funziona solo con Android da 4.0 in su, necessita inoltre di almeno 1 GB di ram.
Un vero e proprio strumento che funziona bene sia per lavoro che per turismo, funziona agganciandosi al satellite GPS per individuare la vostra posizione di partenza e, quando occorre, scaricando le mappe di qualsiasi regione del mondo, potrete usarlo ovunque! Non solo Italia, quindi ancor più utile all'estero!
Naturalmente più mappe vorrete sul vostro dispositivo, più spazio di archiviazione dovrete possedere, questo è ovvio perchè essendo un'app che funziona offline pre-carica tutte le mappe necessarie al vostro viaggio o percorso!

Attualmente l'app non è ancora presente in Google Play, perchè è in beta, ma già funziona molto bene ed al termine dell'articolo troverete il solito link per il download sicuro direttamente dai server di Nokia.
Accedere al download richiede una registrazione, ma potrete velocizzare il tutto usando l'account di Facebook (a proposito, nessun pericolo che memorizzino la vostra password, quella rimane segreta).

Il file è in formato Apk, quindi dovrete prima scaricarlo sul Pc e poi passarlo sul dispositivo. Potrete ad esempio caricarlo dal Pc su Dropbox o Google Drive e poi scaricarlo sul vostro smartphone.
Una volta installato il software, semplicemente la base, appariranno diverse notifiche per installare gli aggiornamenti. Tra gli aggiornamenti ci sarà anche la lingua italiana, ovviamente fate il download.

Mappe o in Auto

Facendo tap sullo schermo, nelle tre righe in alto potrete selezionare la modalità: Mappe o In Auto.
La modalità Mappe
è una modalità più statica: potrete aprire la cartina che vi interessa e cercare indirizzi, individuare la propria posizione, cercare ristoranti, punti di interesse, musei e anche mezzi di trasporto.
La funzione Auto è invece quella più classica di un navigatore: attivando il Gps vi guiderà lungo il tragitto fino alla meta prefissata, tramite il tasto impostazioni potrete effettuare alcune ottimizzazioni per il percorso.
Le mappe sono davvero ottime, ben dettagliate, è una applicazione gratuita che non sfigura con un TomTom commerciale, ed è tutto dire!

Download mappe Nokia Here

Un paragrafo di questa recensione deve essere dedicato alle mappe per spiegare alcune cosette. Poichè il navigatore non necessita di Internet, tutte le mappe che vi servono sono scaricate gratis e pre-caricate sul vostro smartphone o tablet. Ora, se non vi serve la stradario d'Europa, sarebbe meglio evitare, immaginate che tutta Europa è una mappa di ben 10 Gbyte! Quindi sarà meglio cominciare magari con lo stradario d'Italia o solo quella della vostra regione.
Un giorno, in caso di necessità, potrete scaricare lo stradario specifico per una nazione europea o extra-europea. Quindi è inutile fare giganteschi download di mappe se nello specifico non vi serviranno a breve.

Come dicevamo il download è ancora in formato APK e quindi dovrete avere sul vostro terminale la possibilità di installare app di origini sconosciute, si aprirà una finestrella che vi chiederà di modificare l'impostazione. Fra qualche settimana o mese, l'applicazione approderà probabilmente sul Google Playstore e a quel punto sarà molto più facile scaricarla ed installarla, soprattutto per chi non si fida ora.

Aggiornamento 30 Ottobre 2014

Come un nostro lettore ci ha fatto notare in un commento, all'atto dell'installazione l'applicazione richiede il permesso di accedere a Sms e rubrica personale. La cosa può scocciare un po', ma Nokia Here è un navigatore molto conosciuto e serio: nessun problema di furto Sms o furto rubrica.
Interpellata su questa vicenda, Nokia ha risposto che nell'applicazione è integrata la funzionalità Glympse che permette l'invio di Sms ed email ai vostri amici per far sapere dove siete, quindi c'è questa “strana” richiesta all'atto dell'installazione. Per noi potrete procedere tranquillamente e dare l'autorizzazione.

Link: Navigatore Nokia per Android

One Response

  1. Anonimo 30 ottobre 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.