Mercora Software Musica Gratis

Mercora IMRadio software gratis che vi collega in automatico ad un network di condivisione musica, ma è tutta un'altra storia rispetto ad altri software musicaliMercora IMRadio è un software gratuito, neanche tanto pesante, con cui ci si collega e si diventa improvvisamente dei Deejay.

Con Mercora IMRadio potrai ascoltare in diretta quello che gli altri utenti, con lo stesso software installato stanno sentendo, oppure “caricare” un altro brano nella loro collezione.

Note liete di questo eccezionale programma: Mercora IMRadio registra mentre ascoltiamo, dunque alla fine della “sessione” potremo avere tutte le canzoni che abbiamo scelto. Naturalmente è anche possibile creare delle proprie playlist, e metterle “on-air” su uno dei canali disponibili, cosicché chiunque possa collegarsi alla nostra “radio” web online.

Il network Mercora è ben radicato in Canada, e la cosa eccezionale, che per ora, è perfettamente legale: in un periodo di 3 ore di “trasmissione” è vietato utilizzare 4 canzoni dello stesso artista, o 3 canzoni di uno stesso album, o due canzoni consecutive di un album quindi entro nei limiti legali stabiliti dalla famosa RIAA. Da dentro il client si può accedere sia alla ricerca musicale, che comunque è disponibile anche via browser: IE, e Firefox tramite Mercora Music Search. La funzione di ricerca è molto avanzata e scova gli archivi di tutti gli utenti connessi in quel momento.

Attualmente, mediamente, ci sono decine di milioni di brani disponibili. Quindi è bene sottolineare l'enorme differenza con altri software per web radio: con Mercora è possibile cercare e scegliere cosa ascoltare via streaming e quindi registrarlo. Altre caratteristiche di Mercora: supporta Mp3 e WMA, e può anche essere terreno di scambio per messaggini ed immagini, organizzandole per album che possono essere a loro volta condivisi. La gestione dei contatti, e dei gruppi assomigliano molto ai famosi programmi ICQ e MSN.

La registrazione con nick e password è obbligatoria, ma niente problema visto che è tutto legale, potrete al limite usare una email secondaria o poco usata, oppure una delle tante email “usa e getta” antispam. Naturalmente per ricevere e trasmettere musica in streaming occorre avere una connessione adsl, diciamo proprio che è obbligatoria visto che occcorre un po' di “banda” sia in uscita che in entrata. Modem analogici sono troppo lenti, anche se è possibile, limitatamente, ascoltare e ricevere qualcosa.

Sì è tutto bello? Ma come si reggono gli sviluppatori se è tutto gratis? Beh, durante l'ascolto vengono visualizzate proposte “a tema” di Amazon libri, poca pubblicità che serve a reggere tutto, insomma, abbiate pazienza! Anche perchè tra un brano e l'altro potrete vedere vedere video musicali consultabili tramite comode liste di categorie e titoli. In questo caso la connessione adsl è ovviamente obbligatoria.

Tornando sull'aspetto legale di Mercora, il software regola questi limiti in automatico consentendo la trasmissione di soli brani “riconoscibili” tramite giusti tag. Mercora riesce quindi a pagare i diritti d'autore e continuare a far crescere questa comunità cercando di tirarci fuori un piccolo guadagno. Una vera e propria rivoluzione. Mercora IMRadio gratis non contiene spyware (come già detto qualche pubblicità testuale, tra cui le offerte di Amazon, non mi dite che non potete sopportarle con tutto quello che vi dà gratis!)

Attualmente non esiste neanche una versione a pagamento di Mercora IMRadio Il sistema funziona, Mercora è la prima e “imitabile” Radio P2P! Disponibile anche Mercora M, versione per SmartPhone e PocketPC. Attualmente Mercora è solo in lingua inglese, ma stanno sviluppando traduzioni anche per altre lingue, tra cui l'italiano.

Per sistemi operativi Windows, download di circa 2,5 mbyte. Un vero e proprio software gratis musicale a 5 stelle, garantito dalla redazione di Anarchia.com!

Link: Download Mercora

One Response

  1. Attack 17 novembre 2006

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.