Messaggi che si autodistruggono

I cinque migliori servizi gratuiti per inviare messaggi che si auto-distruggeranno in un tempo stabilito senza lasciare traccia


immagine gratuita offerta da Pixabay

Inviare messaggi che si cancellano da soli può tornare utile in certe situazioni, oppure anche solo per fare qualche scherzetto o sorprendere un amico. Sono messaggi singoli, inviati direttamente da interfacce presenti sul web, un po' diversi dalle email usa e getta che abbiamo radunato in una nostra directory.

In questo articolo abbiamo elencato i 5 migliori servizi gratuiti per inviare messaggi che si cancellano da soli, ne parliamo elencando le principali caratteristiche, così da capire se possono tornarvi utili.

A cosa possono servire messaggi che si cancellano da soli?

Ci vengono in mente alcune situazioni: ad esempio volete inviare per email un messaggio ad una persona, ma temete che questa persona, distratta, o con il computer che è condiviso con altri utenti, possa lasciare il messaggio sul Pc senza cancellarlo e che qualcun altro lo possa poi leggere, successivamente.
Con un messaggio di questo tipo salvaguarderete la sua e la vostra privacy, perchè dopo che la persona indicata avrà letto il testo, esso non sarà più successivamente raggiungibile perchè eliminato automaticamente dal servizio Web.

5 migliori servizi di messaggi o email che si cancellano automaticamente

E' molto interessante il servizio gratuito Privnote (link). Come per gli altri servizi tutto avviene online, non dovrete scaricare nulla, fare una registrazione o memorizzare una password: tutto sarà molto facile ed immediato.
In pratica vi basterà scrivere la nota sul sito Privnote che vi rilascerà un link collegabile al testo scritto. Questo link potrà essere incollato, ad esempio, in una email, o in un messaggio chat (non importa), la cosa fondamentale è che il ricevente, una volta cliccato il link e letto il messaggio, lo vedrà poi sparire per sempre.
Interessante il fatto che potrete essere avvertiti se il messaggio sarà letto, da tener presente che c'è un limite di 30 giorni: se il messaggio non viene letto entro questo lasso di tempo sarà comunque cancellato automaticamente dal sistema.

Un altro servizio che consigliamo è DestructinMessage (leggi una volta sola prima della distruzione del messaggio). In realtà con questo servizio potrete inserire solo testo e decidere i secondi autodistruzione (anche 15 secondi).

Una volta arrivati sul sito potrete decidere se creare un link da inviare al vostro interlocutore, oppure una vera e propria email (potrete deciderlo scegliendolo dal tastino in alto). In realtà l'email conterrà un link cliccabile che riporterà al server del servizio. Molto semplice ed efficace, soprattutto se scegliete i 15 secondi…

Burn Note è più o meno come gli altri servizi presentati, ma presenta qualche differenza che potrebbe interessarvi. Innanzitutto è presente anche come applicazione sia per iPhone Apple che per Android (i link sono sul loro sito), inoltre potrete anche decidere un numero di volte che il messaggio potrà essere letto e non una volta sola, quindi (un po' pericoloso, ma a qualcuno potrebbe tornare utile).
Una pecca: richiede iscrizione gratuita con registrazione tramite password per usare il servizio.

Cloakmy è un servizio gratuito senza iscrizione, nè password, che ha una caratteristica unica: usa le pagine in https. Significa che sfrutta i più elevati codici crittografici e nessuno potrà mai intercettare il vostro messaggio.
Una volta arrivati nel sito vi basterà cominciare a scrivere il vostro testo.

Potete anche indicare se dovrà distruggersi automaticamente appena letto, oppure entro un tempo determinato o, se proprio volete, senza alcuna scadenza di autodistruzione (Never Expire). Potrete anche inserire una password se vorrete, così sarete certi che solo la persona in possesso della vostra password potrà leggerlo e anche inserire un messaggio informato HTML quindi con immagini. Davvero un bel servizio completo: consigliato!

Quickforget è un servizio abbastanza semplice, serve a “condividere segreti”, come dice il sito stesso. Potrete creare un messaggio di testo e decidere quante volte potrà essere letto (da 1 in poi) o in quanto ore o minuti comunque si auto-distruggerà sia che sia stato letto o meno. Molto facile da usare, non richiede registrazione, dovrete solo fare copia&incolla e spedirlo via email al vostro interlocutore.

Le nostre conclusioni su questo genere di servizi

Non fateci troppo affidamento, un utente esperto potrebbe riconoscere il tipo di link prima di cliccarlo e prepararsi a “catturare” l'immagine dello schermo nel caso intuisse che sia un messaggio con autodistruzione. E' pure vero, però, che gli account sono anonimi e quindi non utilizzando il vostro account di posta normale, non sarà facile ricondurlo a voi se non inserirete troppi particolari personali.

Magari per una foto osè o un messaggio molto compromettente potrebbero comunque non essere servizi sicurissimi, usateli con giudizio.

Ad ogni modo ci sembra molto interessante e completo il servizio Cloakmy perchè è possibile compilare email in formato Html costruendo delle vere e proprie pagine con foto e testi. Ottimo poi il fatto che potrete scegliere la cancellazione dopo una lettura, o un tempo prestabilito e mai cancellazione.

Questi servizi ci sembrano i migliori per avere una certa sicurezza di invio email anonime e auto-distruttive (sempre se c'è qualcosa di sicuro in Internet!).

One Response

  1. rod4scassik 21 febbraio 2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.