Migliorare Audio del Computer

Diversi programmini gratuiti possono venirci facilmente in aiuto se abbiamo dei problemi con l'audio del nostro Pc. Ecco una rassegna di freeware dedicati all'audio dei nostri computer!Ormai la multimedialità sui nostri Pc è diventata fondamentale e quindi sia audio che video vengono largamente usati sulle nostre postazioni, sia a casa che a lavoro.
E' ovvio che con queste premesse che l'audio con cui si ascoltano video, teleconferenze, musica e altro riveste una grande importanza poichè qualche volta abbiamo dei problemini fastidiosi che non sappiamo come risolvere.
Ad esempio potreste avere a che fare con brani musicali o video con un audio troppo basso o magari troppo alto rendendo difficoltosa il godimento del file multimediale.

Il primo strumento gratuito che vi presentiamo è Audio Amplifier Free (link)


Audio Amplifier Free è naturalmente gratuito, compatibile tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit). Una volta che l'avrete avviato sul vostro Pc potrete facilmente amplificare il volume di una traccia audio o di un file video e, se necessario, anche di ridurne il livello sonoro.

Questo programma è compatibile con i file audio/video più comuni e conosciuti come: AVI, MP4, FLV, MPG, WMV, MP3 e molti altri ancora.
La caratteristica principale di Audio Amplifier Free è certamente la sua semplicità d'uso, pur se in lingua inglese.
L'interfaccia del programma è abbastanza chiara: dovrete cliccare il pulsante Load Audio or Video File così da indicare al programma il file multimediale su cui intendete agire.
Una volta che il file sarà stato caricato dal programma verranno visualizzate alcune informazioni nella parte sinistra della finestra. Nella parte corrispettiva destra verrà visualizzata una semplice monopola con cui potrete intuitivamente alzare o abbassare il volume del file multimediale selezionato. 100% è il valore iniziale, alzando potrete arrivare anche a 1000%, è possibile usare anche i tasti freccia per selezionare i livelli (nel caso vi sia più comodo).
Quando il file è stato caricato saranno mostrate le relative informazioni nella metà sinistra della finestra.

Naturalmente tenete presente che non conviene mai aumentare in modo smisurato l'audio poichè ciò comporterà anche un aumento del rumore di fondo e distorcerà l'audio stesso. Ad ogni modo, una volta che avrete “centrato” il miglior compromesso per il livello audio del file in questione, cliccate Amplify e scegliete un nome per il file e la cartella di destinazione dove salvarlo (così preserverete l'originale come backup). Pochi secondi o minuti (dipende anche delle dimensioni del file) ed avrete il vostro file audio amplificato, oppure diminuito, come correte voi.

Link: Download Audio Amplifier Free

Il software seguente che vi presentiamo risolve un problema che spesso accade vedendo video, in special modo film, ecco a voi Sound Lock: un limitatore del livello massimo di volume di un Pc Windows.


Probabilmente sarà capitato a molti di vedere un film sul PC e di accorgersi rapidamente che il livello audio cambia notevolmente da una scena all'altra. Ad esempio due protagonisti parlano (ed il livello è piuttosto basso), poi, all'improvviso, la scena diventa d'azione ed il livello diventa molto alto disturbando chi è vicino a noi.
Sound Lock è ciò che ci serve poichè limita il volume massimo del nostro Pc. In pratica, quando il volume di alzerà di colpo, il software immediatamente impedirà di superare un limite già preimpostato da noi.
Una volta installato dovrete andare sulla piccola iconcina in basso a destra della system tray, usare il tasto sinistro del mouse, attivarlo con “ON” e scegliere il livello massimo di volume.
Tramite tasto destro invece potrete accedere ad un piccolo pannellino per modificare alcune impostazioni di Sound Lock.

Link: Download Sound Lock



Estrarre file audio da Video o Musica

Free Audio Extractor consente di estrarre interi file audio o parti di esso da qualunque film multimediale ed in particolar modo dai:
FLV, MP4, AVI, WMV, ASF, MOV, MP3, WMA, M4A, AAC, WAV, MP2. Salva gli audio in diversi formati come:  Mp3, Wma, Ogg, Wav, Flac.

Grazie a questo software gratuito, con pochi clic e relativa semplicità, potrete “estrarre” spezzoni o parti intere di audio senza alcun problema. Facile poi la conversione nei vari file audio più usati come Mp3.

Ottimo programma, ad esempio, per creare delle suonerie personalizzate estraendo voci di attori famosi o pezzi di canzoni.

Link: Download Free Audio Extractor

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.