Selezione dei migliori programmi backup in italiano

In questo articolo abbiamo selezionato i programmi piu’ validi e gratuiti, rigorosamente in italiano, per salvare i vostri dati in Pc/Windows

migliori programmi backup in italiano

Non la smetteremo mai di “ossessionarvi” su quanto sia importante fare i backup dei propri dati. A volte molti di noi possono pensare che un backup sia un lavoro tedioso e che porta via un sacco di tempo, in parte questo è vero, ma solo se non usate programmi specifici per questo genere di lavoro. E allora, per il vostro bene, andiamo ad esaminare i migliori programmi italiani per il backup di dati in ambiente Windows.
Dopo aver scaricato ed installato uno di questi software freeware, vedrete che fare il backup sarà un “lavoro” semplice e veloce, pochi minuti per salvare mesi, anni di lavoro! 
Non vi sembra un suggerimento da tenere in considerazione?

In questo articolo non parleremo dei programmi di clonazione disco gratuiti, per salvare l’intero hard disk con una immagine speculare, ma di software che pre-impostano i backup di file e cartelle.
Nel caso, comunque, vi interessi il 
miglior programma gratuito per clonare un disco rigido fate un salto al link proposto, altrimenti andate avanti nella lettura di questa guida.

Programmi Backup in italiano automatici per file e cartelle

1) Iperius Backup

Ottimo programma creato da una software-house italiana che si può scaricare in versione free con tante buone funzionalità base, una versione commerciale più potente è adatta anche per server e backup aziendali.

Il software naturalmente supporta il backup incrementale (che fa risparmiare un sacco di tempo), programmazioni periodiche automatiche di backup, selezione specifica di cartelle e file, possibilità di comprimere i dati di backup su dischi esterni (magari collegati tramite Usb).
Abbiamo ampiamente parlato di questo 
ottimo software italiano di backup a questo link: programma gratuito di backup in italiano, fateci un salto perchè ne vale davvero la pena!

 2) Cobian Backup

 

Storico software di backup automatico di file e cartelle, molto affidabile e aggiornato spesso, attualmente è nella versione 11. Questo programma consente impostare un backup automatico, se volete anche incrementale, (ora del giorno, settimana, ecc.) scelta delle cartelle e file, e, sempre con possibilità di scelta, compattare il tutto in unico file .zip.
Cobian Backup è il classico software che crea automaticamente copie di riserva dei dati da voi segnalati importanti, una volta impostato dimenticatevi di queste azioni ripetitive e noiose, farà tutto lui.
Potrete anche impostare un intervallo di tempo entro il quale Cobian dovrà attivarsi per effettuare i backup di salvaguardia dei vostri dati più importanti. Consigliamo di fare sempre backup incrementali così da risparmiare tempo e spazio disco.
Un altro consiglio, che vale per tutti i backup, è di salvare i dati su una pendrive o disco rigido esterno, per poi riporlo lontano dal vostro Pc, come massima sicurezza.

Link: Cobian Backup

3) Comodo Backup 

Altro ottimo software tradotto in italiano e prodotto da una azienda commerciale esperta in sicurezza, tra le più famose al Mondo. Vi ricordiamo anche il suo ottimo antivirus/firewall gratuito in italiano Comodo.

Comodo Backup
 è potente e facile da usare, la sua licenza comprende anche un uso aziendale, cosa che non tutti i freeware consentono.
Dopo averlo scaricato ed installato, vi sarà chiesto di fare un login poichè il software permette anche di salvare (se vorrete) fino a 10 GB gratis sui loro server Cloud Online, un po’ come 
DropBox.
Naturalmente il programma consente il salvataggio dei file del computer su device esterni come hard disk, Lan interne, cd o dvd e chiavette usb.
Anche con questo software potrete programmare ed organizzare i vostri backup così che vengano poi eseguiti automaticamente, i backup incrementali sono anch’essi permessi per non perdere tempo a salvare dati già archiviati da un precedente backup (risparmio di tempo e spazio).

Per il recupero dei dati, Comodo Backup, offre un comodo wizard (passo dopo passo) che vi aiuterà a recuperare i backup, tuttavia, è un software molto potente con cui, utenti più smaliziati, potranno creare dei veri e propri script per automatizzare ancor più profondamente il software stesso.
Davvero consigliato! Nella pagina da noi indicata del sito Comodo ovviamente cliccate su “Free Download”.

Link: Comodo Backup

4) Fbackup


Un buon software di backup, forse più semplice dei precedenti, anch’esso tradotto in italiano. Gratuito sia per uso personale che per usi aziendali (sempre importante sottolinearlo).
Come gli altri software può eseguire una copia di backup su qualsiasi supporto, USB, CD, DVD, anche tramite la Lan interna e un Cloud (server esterno remoto attraverso Internet che però non è compreso nell’account come con Comodo Backup).
Possibilità di comprimere i dati per risparmiare spazio, interfaccia chiara, in italiano, con un aiuto diretto su come creare backup o ripristinare informazioni già archiviate. Indubbiamente da preferire per la sua semplicità e per l’uso gratuito che si può avere anche in ambito commerciale (azienda, ufficio, laboratorio, professionista).
E’ possibile dare comandi specifici prima di iniziare un backup, come, ad esempio: “
pulisci backup” che cancellerà il backup precedente prima di caricare i nuovi dati salvati.

Link: Fbackup

5) SyncBackFree
 


Ultimo software gratuito della nostra lista. SyncBack è un software che può effettuare la sincronizzazione e backup file in modo semplice e rapido.
Naturalmente non manca il backup automatico impostabile, opzione certamente gradita perchè una volta spesi 10 minuti per crearla, potrete letteralmente dimenticarvi dei vostri backup perchè ad intervalli di tempo essi saranno salvati sul vostro disco rigido esterno o Lan interna.
E’ un software semplice, ma anche complesso per utenti più esperti che possono impostare diversi opzioni, ottima l’interfaccia grafica in più lingue.
Perfetta la funzionalità ripristino dati di backup che vi consentirà di ri-posizionare esattamente nello stesso posto i file precedenti salvati dal vostro disco rigido.
Questo software è stato posizionato ultimo nella nostra lista, ma è certamente da considerare, niente male davvero!

Link: SyncBackFree

Se siete arrivati fin qui a leggere tutto l’articolo è evidente che il buon funzionamento e salvataggio dei dati dei vostri Pc 
vi stanno molto a cuore e allora vi consigliamo un’altra piccola guida redatta da noi: cosa non fare con il computer. Da leggere!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.